For and Against Interpretation

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Autore:

Hakim Bey aka Peter Lamborn Wilson

Tratto da:

http://www.hermetic.com/bey

Titolo Originale:

For and Against Interpretation

Traduzione di:

Bo Janus

Anno:

1996, tradotto 2008

Per e Contro Interpretazione

Per e Contro Interpretazione

   Per e Contro Interpretazione
   Angeli stanno bussando alla porta di taverna
   --Hafez di Shiraz
   ...[a] il Lunaticks dell'Irlanda...
   --L'Ultimo Will & Testament di Dean Rondone (precedentemente scrisse sulla nota del £10)
   Kildare è piatto - così nessuna questione dove Lei va Lei può vedere l'elettrico fiancheggia parading attraverso il panorama come Martians di Hollywood. Patrick sta stando a "Corte Vescovile" che nonostante il nome risulta essere un umido, cottage di tre-stanza ed un vecchio cowshed fecero la lettiera con opere da Hilarius ed altri incluso molti pezzi estesi di attrezzi di fattoria arrugginiti e lastre di taglio di torba da pantano locale. Dopo tè nell'aia fangosa e battuta dai venti, noi mettemmo fuori per trovare la Chiesa di San Patrick e Bene, non lontano via in un'altra aia prossimo ad un granaio di metallo e circondò da vacche e cowshit - tredicesimo secolo o più primo, romantico con un tocco di Gotico (o egiziano?) nell'arco puntuto delle finestre - ripristinò negli anni cinquanta ma dimenticato e coperto con edera e ragnatele - l'architettura rafforza l'umiltà siccome uno deve chinarsi entrare come in tè-case di Zen. I nostri amici che James e Sean hanno deciso di attillarlo su, costruisca un altare ed appenda una campana di ottone nel campanile, poi vede quanto tempo prende per chiunque per notare. Noi camminiamo lungo la strada che si fa piccolo nel wildflowers di quando in quando, scansare le macchine veloci di grandi coltivatori poi chini la testa nella siepe di viti di mora pieno di tardi fiori e la prima frutta. Il Bene non sembri essere elencato in alcun Registro nazionale - forse nessuno lo visita più. Come le altre primavere io ho visto in Irlanda, si sente come un set azzurro vivo in un set di smeraldo in affatichi, insorga la mano di un druid - noi lo circondiamo tre volte poi sunwise bibita - macchine stanno fischiando via da non venti ritmi - Sean recentemente la sega un spirito qui e lasciò un ritratto di lui piacere seguente una vita-maschera in intonaco al Bene su una lastra di pietra.
   Secondo l'il Sufi Ibn Arabi andalusiano di 13 secolo là esista a "tenuità delicate" che tendono tra cielo e terra piace Jacobs-scale - ed i "significati" che discendono lungo queste tenuità sono come angeli. Io credo lui davvero considerò le tenuità ribbands quasi-trasparente di luce, si arena di borealis dell'aurora che pulsa con nodi luminosi come stelle che fanno fiasco tende di garza. Non c'è nessun bisogno di o limitare questa percezione da chiarimenti teologici o psicologici - per il realista ingenuo alcuna esperienza ha come molto una richiesta precedente all'autenticità ontologica come alcuna altra esperienza - un spirito è visto o un significato discende nella stessa maniera che una pioggia molle è vista e discende. Ma come ingenuo possiamo essere? Mai la mente - la scienza più avanzata o la teologia astrusa ci conduce di nuovo in confusione alla stessa proposta di esistenzialista greggia:  siccome appare, poteva bene come sia vero. Quindi - se il significato che appare nella tenuità è vero, può essere tracciato posteriore alla sua fonte che è vera - o vero abbastanza per i nostri scopi presenti - e questa tracciamento-schiena è chiamata (dai gnostici di Ismaili) il ta'wil, o "Interpretazione." Direbbe il psicologo la conoscenza che sorge in questa operazione viene da in - direbbe il teologo viene fuori da - ma per noi ambo i chiarimenti hanno perso il potere per ingannare. Come un processo alchimistico, interpretazione traspira in un ambo l'inside/outside spaziale e nessuno simultaneamente;  come esegesi" di "hermeneutic (nella frase di Enrico Corbin) appartiene un in-tra o istmo chiamato Mundus Imaginalis, dove immagini appaiono come autonome, o dove sogni indovinano la verità. Nell'uno senta né vero né irreale, in un altro senso, perfettamente capace di sembrare a noi spirito, il mondo di atti di immaginazione come se fosse la fonte di significati, ubicazione di personae, alito del mondo. È probabile che scienza e religione uniscano chiamare questo inganno - ma per noi è piuttosto una questione della disperazione puro e semplice. La due-dimensionalità di duelling epistemologies, dichotomies, trappole semantiche le cattive fedi - scienza di fuck e religione - noi dovremmo esigere un razionalismo del marvellous - una fine alla violenza del chiarimento.
   In questo contesto, individui e gruppi sopportano la responsabilità di fare contatto coi loro propri angeli - anche i guru mistici ci hanno fuorviati qui, da quando loro stanno in piedi tra noi e la nostra propria consapevolezza e fingono ad un'autorità che ci riduce a soggetti - o piuttosto ad oggetti - oggetti di qualcuno l'altra interpretazione. Sembra che noi non possiamo scappare l'imputazione di una vecchia eresia qui - basato sulla presunzione che ognuno ad ogni momento sa precisamente quello sul quale sta andando e cosa per fare - se solamente loro possono rompere gratuitamente di bisogno, oppressione, e la soffocazione di coscienza falsa - e scappa la scarsezza dalla quale autorità misura la sua ricchezza ed il suo potere contro noi. Soprattutto - la scarsezza di interpretazione.
   Il potere più pernicioso di interpretazione ora appartiene a Capitale stesso che richieste per essere libero di tutte le dualità, ogni otherness - in una "estasi oscena" e finale di unito ed appiattì coscienza - un'universalizzazione di soldi nello spazio concettuale, lontano rimosse e trascese soprattutto produzione lorda e mera, qualche genere di numisphere o tempo paradisiaco di soldi puri - ed in debito globale, tutto debito a nulla, come un buco nero sull'orizzonte di evento che succhia su ogni ultima particella di luce in un vuoto oltre storia. Secondo il "diritto naturale" di questa liberazione totale di soldi, nulla - aria non pari, acqua, o immondizia - sarà esperimentato direttamente dall'autonomo stesso o gruppo;  tutto deve essere interposto da soldi stesso che intende di stare in piedi tra coscienza e produzione come un filtro assoluto mentre setaccia fuori ogni ultima traccia dell'autenticità ed addebitando per lui - tassando realtà stessa - come un ultimo potere oltre autorità pari o legge. Soprattutto, Capitale intende di acquisire un monopolio su interpretazione.
   Gualtiero Benjamin ha delucidato il processo da che cosa la merce è imbevuta di una "traccia utopistica" - ovvero, dall'immagine di una promessa:  che questa oggetto-per-vendita contiene qualche genere di futuro o nessuno-luogo-luogo dove ancora una volta sarà valida la Sua coscienza, la Sua esperienza davvero. Se il prodotto non fosse così advertized, Lei non lo comprerebbe - ma se il prodotto consegnasse la sua promessa, Lei fermerebbe di comprare gli altri prodotti - perché continua a spendere una volta soldi realizzazione è raggiunta? - e così provoca il crollo di Capitalismo. Soldi può circolare solamente liberamente in un reame di delusione continua - la riproduzione di scarsezza è la produzione di ricchezza. Io sono solamente ricco se altri sono poveri - ma soldi stesso non ha nessuna altra fine o meta che la povertà totale di tutto quello che non è "il Mercato." Avendo capitalizzato tempo fa ogni materiale essendo, il potere di scarsezza ha avuto nessuna alternativa ma a commodify l'immagine (e l'immaginazione) come bene - sulla presunzione che questo è un mercato che mai-espande. Consapevolezza deve essere privatizzata - pensiero deve essere appropriato, adulterò, alienò, imballò, labelled, advertized e schiena venduta a coscienza. Ogni creatività deve essere fissata il prezzo di, ed anche il molto processo di resistenza contro questa espropriazione deve essere girato trarre profitto ("Sia un ribelle - compri un Toyota!" - o "Immagine non è nulla, gusto è tutto" come un motto pubblicitario per del crappy softdrink). Tutti i media informatore da istruzione ad advertizing sono dedicati a liberando l'immagine da alcun ormeggio nella vita esperta, mentre standolo a galla libero, e rematerializing esso in commodification. Lavori, consumi, dado.
   Turismo è Capitalismo perfetto:  il consumo dell'immagine del mondo come realmente è - i beni principali in saldi includa la geografia (l'iscrizione di significato nel panorama) e storiografia (l'iscrizione di volere dire nel culturescape). Ma l'ultima immagine è quella della "benedizione" o baraka inerente nell'oggetto dello sguardo fisso del turista. Il possibile momento di realizzazione è imballato, pre-interpretò da esperti ufficiali, trasformati in una serie di viste distanziati dai sensi diretti (il tocco, assaggi, odorato); spazio è sommerso da durata, stratificò, separò, parcelled su una griglia di aspettazione lecita;  divenendo è reso nel digitalizations rigido di registrare apparecchiature, bandito da memoria ed imbalsamò in un falsificato di essere puro. Direbbero i così definiti primitivi quell'anima è rubata qui, quel significato stesso ha digitato un campo di decadimento, un genere di raggio che emana da un cattivo occhio o appassito stesso mangiato da invidia di ogni significato. Il problema non giace nel contenuto del turista esperimenti - uno può immaginare giri basati su idee è probabile che noi consideriamo piuttosto corretto o anche bello - il problema è inerente nel contenitore, nel molto fatto di interpretazione, nella struttura di un "dialogo" che esclude ogni risposta, risonanza, o resistenza. Certi generi di viaggio - il nomadismo, pellegrinaggio - ritorni significato al panorama. Altri generi - la guerra, turismo - può portarlo via solamente. La reciprocità giunge ad un punto evanescente in tali modelli della depredazione. Anche la propaganda più sottile dello Stato non si avvicinò mai a questo ultimo orlo - chiamò sempre dopo tutto, la sua propria opposizione - mentre turismo rappresenta la fine di ogni dialettica - fin dall'unico gesto negativo che chiama terrorismo che è il suo proprio contenuto soppresso è è il "cattivo gemello." Il turista, sedusse dalla traccia utopistica nel suo aspetto più acuto - l'immagine della differenza - diviene una molecola di inquinamento, sopporta il virus dell'identità, ed il carico di delusione, in un mondo che una volta ha vissuto per lui.
   Il ruolo dell'artista in Capitalismo può essere comparato con quello della giro-guida:  --l'interprete di esperimenti per il consumo sul più livello di élite, agente di ricupero per i risentimenti bramosi o più profondi più squisiti di società;  --ed anche una giro-guida può essere sincera. Ma è probabile che il paragone si dimostri odioso - poiché l'intenzione dell'artista è aggiungere significato al totale di somma di esperimenti, non sottrarre o estrarrlo. L'arte di gesto fa presuppone il gesto della reciprocità, di presenza. Questo movimento è interrotto dall'intervento essenzialmente non-umano di Capitale, la mediazione esacerbata di un potere che può crescere solamente creando scarsezza e separazione. Cosa se tutti gli artisti, poeti, studiosi e musicisti dell'Irlanda fossero invitati per trasformare i Centri di Interpretive nuovi del paese nella loro propria immagine? Chi cura quello che elevato estetico posa richiesta al trionfo di interpretazione così lungo come il risultato è la soppressione della nostra propria creatività sempre? In Java, io sentii, che "Ognuno deve essere un artista" - e davvero ognuno già è un artista all'estensione che tutti hanno vissuto l'esperienza è una co-creazione di stesso ed altro:  --produzione che è anche dramma - e soprattutto, la produzione di volere dire. Noi non abbiamo bisogno dell'artista vivere per noi, ma semplicemente essere il nostro agevolatore, il nostro compagno parte del nostro cerchio della reciprocità - e come per arte, se là esiste alcun modo per lui per evitare essendo inglobato, noi possiamo considerarlo solamente una forma di opposizione al Grande del Uno Mondo di rappresentazione unificata. Tale arte rifiuta di divenire parte del Grande Unificata Teoria della fine della fisica o storia o il salario minimo o qualsiasi cosa altro. Ci non è niente "virtuale" circa lui - e non è capeggiato per una condizione di "scomparsa" che ammonterebbe semplicemente sconfiggere. Io credo arte moderna come resistenza è capeggiato per la condizione dell'Invisibile. Che che è vero ma non visto ha il potere dell'occulto, dell'immaginazione dell'erotico - come la spirito-maschera di Sean a Patrick dà di nuovo Bene, significato al panorama - forse sopporta inosservato fino a che qualcuno lo prende come un regalo gratis - dalla sua molta esistenza sfida il mondo dell'immagine di commodified e cambi (comunque leggermente) la forma della realtà di consentimento. Anche ai suoi di più nascosti e segreto, esercita un effetto magnetico, provoca turni sottili e re-allineamenti - ed almeno in teoria, dà parlando soltanto su del mondo per cambiarlo. Questo forse è comunque clandestinamente un atto autoritario? No, non se fosse un dividendo di significato, un'apertura nel campo delle "tenuità delicate." Cosa se fosse reso completamente invisibile? Poi forse noi parleremmo della presenza di spiriti, di un re-incantesimo necessario troppo tenue per la pesantezza imperiale dell'occhio - e di una clandestinità necessaria. E cosa se fosse re-apparire una volta o l'altra opposizione puro e semplice all'unbreathing virtuality di un mondo che è differito sempre, sempre in qualche parte altro, sempre fatale?
   Quella sera noi guidiamo di nuovo a Dublin di estate lunga tumuli di megalithic passati e leggeri, gli accampamenti di viaggiatori, e lo sgretolamento il follie del 18 secolo e ziggurats di signori di Predominio arrabbiati - oltre l'Ospedale di San Patrick che Dean Swift lasciò nella sua volontà "al lunaticks dell'Irlanda" - luoghi che non sono stati assorbiti forse ancora nel mondo nuovo di Euro-soldi, giochi a golf, e l'Eredità Nazionale. Poco prima che crepuscolo, noi siamo in Laoghaire Grigio spento vicino i Martello torreggiano, mentre guardando fuori ad una vista pesante e nostalgica dell'oceano sotto nubi grige. I giardini anteriori delle pieno di semi ville di spiaggia vittoriane sono adornati con una delle mie piante irlandesi e favorite, misterioso e piuttosto palmtrees stracciato che chiama per me un passato moresco e segreto, una memoria dei corsari di Barbary o di monaci da Egitto e la Spagna. Una croce celtica fu scoperta una volta in Irlanda incise con la frase araba "Bismillah", l'apertura del Corano. Questi palmtrees probabilmente furono presentati da del horticulturalist del girare-di-il-secolo con un gusto per l'esotico, ma per me loro stanno in piedi per l'anima africana ignota" di Irlanda." Una pioggia scura e molle comincia a precipitare. O che almeno è la mia interpretazione.
   Dublin, agosto.  23, 1996