Fourier Charles: differenze tra le versioni
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==Personaggio== | ==Personaggio== | ||
− | ''' | + | '''FranÃÂçois Marie Charles Fourier''' era un socialista utopista francese, apprezzato per la sua satira verso la miseria morale e materiale del mondo borghese. |
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | ''' | + | '''FranÃÂçois Marie Charles Fourier''' nasce a BesanÃÂçon il 7 aprile 1772. LavorÃÂò come impiegato. Nel 1808 pubblica il suo primo libro, ThÃÂéorie des quatre mouvements, ma Fourier lo pubblica anonimo poichÃÂé temeva di essere criticato per via dei forti contenuti ideologici. Successivamente Fourier pubblica altri saggi (queste volte usando il suo nome). I suoi testi piÃÂù famosi sono: L'association domestique-agricole (1822); Le nouveau monde industriel et sociÃÂétaire (1829); La fausse industrie (1833). |
− | Nel 1830 Fourier | + | Nel 1830 Fourier fondÃÂò un settimanale: Le PhalanstÃÂère ou la RÃÂéforme industrielle, ma le pubblicazioni cessarono nel 1834. Tuttavia due anni dopo, nel 1836 Fourier riuscÃÂì a riprende le pubblicazioni. CambiÃÂò il nome del settimanale: La Phalange; ma non le ideologie. Fourier muorÃÂì a Parigi il 10 ottobre 1837 e non riuscÃÂì a rendere concreta nessuna delle sue idee. Questo compito toccÃÂò ai suoi discepoli. |
==Sito Web== | ==Sito Web== | ||
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==Poetica== | ==Poetica== | ||
− | Chalres Fourier | + | Chalres Fourier ÃÂè un progressista rivoluzionario e attinge il suo pensiero dallâÃÂÃÂilluminismo, si rifÃÂàsoprattutto a [[Rousseau Jean Jacques|Jean Jacques Rousseau]] sia per la paritÃÂàtra uomo e donna e sia per il nuovo metodo pedagogico orientato a sviluppare la creativitÃÂàdei bambini tramite i loro istinti. Infatti la base dellâÃÂÃÂideologia di Fourier si avvale degli '''istinti''', ovvero delle '''passioni umane'''. Tuttavia le ideologie di Fourier furono criticate, non soltanto dalla borghesia ma anche dai suoi âÃÂÃÂcolleghiâÃÂàutopisti francesi. Infatti [[Proudhon Pier Joseph|Pier Joseph Proudhon]] (ideatore dell'anarchia) dichiarÃÂò lâÃÂÃÂimmoralitÃÂàdel pensiero fourieriano, e Duhring arrivÃÂò perfino a affermare che nel nome Fourier si poteva scorgere la parola pazzo (in francese fou=pazzo). |
− | Tutte queste critiche furono rivolte a Fourier | + | Tutte queste critiche furono rivolte a Fourier perchÃÂé egli si differenziava dal modo classico di pensare degli illuministi: Fourier non cercava di correggere le passioni umane mediante la lotta ma preferiva trovare in ogni istinto individuale il lato positivo per poi utilizzarlo per creare unâÃÂÃÂarmonia generale. |
− | La realizzazione dell'armonia generale, per Fourier, doveva avvenire gradualmente attraverso sette stadi storici. Fourer aveva situato l' | + | La realizzazione dell'armonia generale, per Fourier, doveva avvenire gradualmente attraverso sette stadi storici. Fourer aveva situato l'umanitÃÂàtra il quarto periodo (le barbarie) e il quinto (la civiltÃÂà), e a seguire sarebbero giunti il sesto periodo (il garantismo) e infine il settimo (lâÃÂÃÂarmonia). |
− | Fourier vedeva le passioni umane innate e anteriori alla ragione e di conseguenza sia la riflessione che i pregiudizi non erano in grado di modificarle e di correggerle. | + | Fourier vedeva le passioni umane innate e anteriori alla ragione e di conseguenza sia la riflessione che i pregiudizi non erano in grado di modificarle e di correggerle. LâÃÂÃÂuomo, fra tutte le passioni, preferiva lâÃÂÃÂamore per la ricchezza e la predilezione per i piaceri. Inoltre Fourier riteneva che la cooperazione fosse il segreto del successo sociale e se garantita avrebbe portato a un miglioramento produttivo. Infatti la societÃÂàdoveva essere unita e cooperante come una falange (da qui il nome di falange per identificare la societÃÂàpensata da Fourier). |
− | Inoltre il lavoro non doveva essere una condanna ma doveva essere vissuto come un valore in cui gli interessi individuali erano assimilati negli interessi collettivi | + | Inoltre il lavoro non doveva essere una condanna ma doveva essere vissuto come un valore in cui gli interessi individuali erano assimilati negli interessi collettivi dellâÃÂÃÂintera falange. Per questo le persone che avessero scelto lavori abbietti - come chi si occupava della raccolta e dello smaltimento della nettezza urbana - sarebbero stati premiati con un bonus. Inoltre Fourier appoggia la passione del '''âÃÂÃÂFarfallanteâÃÂÃÂ''' perchÃÂè riteneva opprimente eseguire sempre lo stesso tipo di lavoro e preferiva maggiore mobilitÃÂàverso funzioni differenti. Questo valeva anche per i rapporti sessuali: Fourier disapprova il predominio maschile sulla donna e cercava di emanciparla. Inoltre, Fourier non approvava la famiglia monogamica, e dichiarÃÂò che la societÃÂàÃÂè monogama solo in superficie ma se essa veniva analizzata in profonditÃÂàsi vedeva emergere la poligamia. |
− | Tuttavia Fourier pensava che tutte le sue ideologia si sarebbero realizzate nei falansteri. I '''falansteri''' sono abitazioni comuni del sesto stadio storico (il garantismo) e Foureir li vedeva come | + | Tuttavia Fourier pensava che tutte le sue ideologia si sarebbero realizzate nei falansteri. I '''falansteri''' sono abitazioni comuni del sesto stadio storico (il garantismo) e Foureir li vedeva come unâÃÂÃÂalternativa allâÃÂÃÂattuale modello caotico di cittÃÂà. |
Infatti nei falansteri gli alloggi singoli non venivano concessi ma era previsto che i vecchi alloggiassero al piano terra, i giovani al piano mezzano e gli adulti nei piani superiori. Inoltre ogni membro povero aveva diritto a vitto, alloggio e vestiario. | Infatti nei falansteri gli alloggi singoli non venivano concessi ma era previsto che i vecchi alloggiassero al piano terra, i giovani al piano mezzano e gli adulti nei piani superiori. Inoltre ogni membro povero aveva diritto a vitto, alloggio e vestiario. | ||
− | Ogni falansterio viene visto come | + | Ogni falansterio viene visto come unâÃÂÃÂattivitÃÂàproduttiva autonoma in cui incorpora spazi pubblici e spazi privati, tutti, in stretto contatto con la natura, eliminando cosÃÂì la distinzione fra centro e periferia. |
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− | + | UnâÃÂÃÂaltra comunitÃÂàimportante fu la North American Phalanx, che fu fondata nel 1843 nel New Jersey da Albert Brisbane. Proprio la North America Phalanx ispirÃÂò Victor ConsidÃÂérant (successore di Fourier, fuggito dalla Francia nel 1951, dopo il colpo di stato di Luigi Napoleone) a fondare a Dallas, nel Texas, la piÃÂù importante colonia: La RÃÂéunion; ma purtroppo l'iniziativa fallÃÂì pochi anni dopo per mancanza di fondi. | |
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Charls Fourier ha pubblicato molti libri, tra i principali ricordiamo: | Charls Fourier ha pubblicato molti libri, tra i principali ricordiamo: | ||
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*Fuorier Charles, L'association domestique-agricole, 1822 | *Fuorier Charles, L'association domestique-agricole, 1822 | ||
− | *Fuorier Charles, Le nouveau monde industriel et | + | *Fuorier Charles, Le nouveau monde industriel et sociÃÂétaire, 1829 |
*Fuorier Charles, La fausse industrie, 1833 | *Fuorier Charles, La fausse industrie, 1833 | ||
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*Fuorier Charles, Il nuovo mondo industriale e societario, Rizzoli, Milano, 2005 | *Fuorier Charles, Il nuovo mondo industriale e societario, Rizzoli, Milano, 2005 | ||
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Personaggio
FranÃÂçois Marie Charles Fourier era un socialista utopista francese, apprezzato per la sua satira verso la miseria morale e materiale del mondo borghese.
Biografia
FranÃÂçois Marie Charles Fourier nasce a BesanÃÂçon il 7 aprile 1772. LavorÃÂò come impiegato. Nel 1808 pubblica il suo primo libro, ThÃÂéorie des quatre mouvements, ma Fourier lo pubblica anonimo poichÃÂé temeva di essere criticato per via dei forti contenuti ideologici. Successivamente Fourier pubblica altri saggi (queste volte usando il suo nome). I suoi testi piÃÂù famosi sono: L'association domestique-agricole (1822); Le nouveau monde industriel et sociÃÂétaire (1829); La fausse industrie (1833). Nel 1830 Fourier fondÃÂò un settimanale: Le PhalanstÃÂère ou la RÃÂéforme industrielle, ma le pubblicazioni cessarono nel 1834. Tuttavia due anni dopo, nel 1836 Fourier riuscÃÂì a riprende le pubblicazioni. CambiÃÂò il nome del settimanale: La Phalange; ma non le ideologie. Fourier muorÃÂì a Parigi il 10 ottobre 1837 e non riuscÃÂì a rendere concreta nessuna delle sue idee. Questo compito toccÃÂò ai suoi discepoli.
Sito Web
Le site de l'Association d'ÃÂétudes fouriÃÂéristes et des Charles Fourier
Poetica
Chalres Fourier ÃÂè un progressista rivoluzionario e attinge il suo pensiero dallâÃÂÃÂilluminismo, si rifÃÂàsoprattutto a Jean Jacques Rousseau sia per la paritÃÂàtra uomo e donna e sia per il nuovo metodo pedagogico orientato a sviluppare la creativitÃÂàdei bambini tramite i loro istinti. Infatti la base dellâÃÂÃÂideologia di Fourier si avvale degli istinti, ovvero delle passioni umane. Tuttavia le ideologie di Fourier furono criticate, non soltanto dalla borghesia ma anche dai suoi âÃÂÃÂcolleghiâÃÂàutopisti francesi. Infatti Pier Joseph Proudhon (ideatore dell'anarchia) dichiarÃÂò lâÃÂÃÂimmoralitÃÂàdel pensiero fourieriano, e Duhring arrivÃÂò perfino a affermare che nel nome Fourier si poteva scorgere la parola pazzo (in francese fou=pazzo). Tutte queste critiche furono rivolte a Fourier perchÃÂé egli si differenziava dal modo classico di pensare degli illuministi: Fourier non cercava di correggere le passioni umane mediante la lotta ma preferiva trovare in ogni istinto individuale il lato positivo per poi utilizzarlo per creare unâÃÂÃÂarmonia generale. La realizzazione dell'armonia generale, per Fourier, doveva avvenire gradualmente attraverso sette stadi storici. Fourer aveva situato l'umanitÃÂàtra il quarto periodo (le barbarie) e il quinto (la civiltÃÂà), e a seguire sarebbero giunti il sesto periodo (il garantismo) e infine il settimo (lâÃÂÃÂarmonia). Fourier vedeva le passioni umane innate e anteriori alla ragione e di conseguenza sia la riflessione che i pregiudizi non erano in grado di modificarle e di correggerle. LâÃÂÃÂuomo, fra tutte le passioni, preferiva lâÃÂÃÂamore per la ricchezza e la predilezione per i piaceri. Inoltre Fourier riteneva che la cooperazione fosse il segreto del successo sociale e se garantita avrebbe portato a un miglioramento produttivo. Infatti la societÃÂàdoveva essere unita e cooperante come una falange (da qui il nome di falange per identificare la societÃÂàpensata da Fourier). Inoltre il lavoro non doveva essere una condanna ma doveva essere vissuto come un valore in cui gli interessi individuali erano assimilati negli interessi collettivi dellâÃÂÃÂintera falange. Per questo le persone che avessero scelto lavori abbietti - come chi si occupava della raccolta e dello smaltimento della nettezza urbana - sarebbero stati premiati con un bonus. Inoltre Fourier appoggia la passione del âÃÂÃÂFarfallanteâÃÂàperchÃÂè riteneva opprimente eseguire sempre lo stesso tipo di lavoro e preferiva maggiore mobilitÃÂàverso funzioni differenti. Questo valeva anche per i rapporti sessuali: Fourier disapprova il predominio maschile sulla donna e cercava di emanciparla. Inoltre, Fourier non approvava la famiglia monogamica, e dichiarÃÂò che la societÃÂàÃÂè monogama solo in superficie ma se essa veniva analizzata in profonditÃÂàsi vedeva emergere la poligamia. Tuttavia Fourier pensava che tutte le sue ideologia si sarebbero realizzate nei falansteri. I falansteri sono abitazioni comuni del sesto stadio storico (il garantismo) e Foureir li vedeva come unâÃÂÃÂalternativa allâÃÂÃÂattuale modello caotico di cittÃÂà. Infatti nei falansteri gli alloggi singoli non venivano concessi ma era previsto che i vecchi alloggiassero al piano terra, i giovani al piano mezzano e gli adulti nei piani superiori. Inoltre ogni membro povero aveva diritto a vitto, alloggio e vestiario. Ogni falansterio viene visto come unâÃÂÃÂattivitÃÂàproduttiva autonoma in cui incorpora spazi pubblici e spazi privati, tutti, in stretto contatto con la natura, eliminando cosÃÂì la distinzione fra centro e periferia. Per via dello stretto contatto in cui vivevano le falangi Fourier prevedeva che esse avrebbero instaurato molte relazioni sociali ampliando cosÃÂì lo spirito collettivistico e comunitario, e di conseguenza questo avrebbe portato allâÃÂÃÂinutilitÃÂàdi avere uno Stato; inoltre la concorrenza e conflitti di classe sarebbero diventati superflui (in pratica prevedeva la cancellazione della societÃÂàstessa). ÃÂàbene precisare che Fourier nella societÃÂàda lui ideata erano presenti molte regole e serviva una perfetta organizzazione per poter vivere socialmente meglio e in perfetta cooperazione, tanto che anche Italo Calvino si appassiona agli studi di Fourier. Tuttavia oggigiorno il termine falansterio indica solo enormi e inespressivi fabbricati popolari in cui ÃÂè avvenuto il livellamento collettivo della nostra civiltÃÂàe in essi non persiste nessuna relazione tra gli inquilini. Questo ÃÂè proprio lâÃÂÃÂopposto delle previsione di Fourier che vedeva in questi particolari alloggi la base fondamentale per una societÃÂàcollettivistica e comunitaria.
Opere
Fourier morÃÂì prima di poter riuscire a vedere le sue opere realizzate. Tuttavia molte persone si ispirarono alle sue teorie, anche se alla fine le opere si rivelarono sempre senza successo. Il movimento fourierista riscosse successo in Francia, in Algeria, in Spagna, in Russia e soprattutto in America. Infatti ÃÂè in America che vennero fondate piÃÂù comunitÃÂà, per precisione furono 41. Tra queste ricordiamo Brook Farm, la prima comunitÃÂàfondata (1841), che sorgeva nelle vicinanze di Boston. Brook Farm era composta da studenti, intellettuali e artigiani e tutti i profitti venivano divisi in base alle giornate di lavoro (intellettuale o manuale) svolto. Purtroppo la comunitÃÂàdi Brook Farm si sciolse nel 1849, dopo che un incendio distrusse il falansterio. UnâÃÂÃÂaltra comunitÃÂàimportante fu la North American Phalanx, che fu fondata nel 1843 nel New Jersey da Albert Brisbane. Proprio la North America Phalanx ispirÃÂò Victor ConsidÃÂérant (successore di Fourier, fuggito dalla Francia nel 1951, dopo il colpo di stato di Luigi Napoleone) a fondare a Dallas, nel Texas, la piÃÂù importante colonia: La RÃÂéunion; ma purtroppo l'iniziativa fallÃÂì pochi anni dopo per mancanza di fondi.
Bibiliografia
Charls Fourier ha pubblicato molti libri, tra i principali ricordiamo:
- ThÃÂéorie des quatre mouvements, pubblicato anonimo nel 1808
- Fuorier Charles, L'association domestique-agricole, 1822
- Fuorier Charles, Le nouveau monde industriel et sociÃÂétaire, 1829
- Fuorier Charles, La fausse industrie, 1833
Ultimamnete alcuni suoi testi sono stati ripubblicati in edizione itlaina. Questi i principali:
- Fuorier Charles, Il nuovo mondo amoroso, FMR, 1972
- Fuorier Charles, Teoria dei quattro elementi. Il mondo amoroso, Einaudi, 1971
- Fuorier Charles, Tavola analitica del cornifico, ES, 2005
- Fuorier Charles, Elenco analitico dei cornuti, Il nuovo melangolo, 2005
- Fuorier Charles, Il nuovo mondo industriale e societario, Rizzoli, Milano, 2005
- Fuorier Charles, La seduzione composta. Il fascino indiscreto dellâÃÂÃÂutopia, Nuovi equilibri, 2006
Webliograifia
- http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761558987/Fourier_Charles.html (sito web a pagamento)
- http://arthur.u-strasbg.fr/~ronse/CF/ (sito web in lingua francese)
- http://culture.revolution.free.fr/en_question/2003-02-05-Charles_Fourier.html (sito web in lingua francese)
- http://www.marxists.org/reference/archive/fourier/index.htm (sito web in lingua inglese)