Fourier Charles
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Personaggio
FranÃÂÃÂÃÂçois Marie Charles Fourier era un socialista utopista francese, apprezzato per la sua satira verso la miseria morale e materiale del mondo borghese.
Biografia
FranÃÂÃÂÃÂçois Marie Charles Fourier nasce a BesanÃÂÃÂÃÂçon il 7 aprile 1772. LavorÃÂÃÂÃÂò come impiegato. Nel 1808 pubblica il suo primo libro, ThÃÂÃÂÃÂéorie des quatre mouvements, ma Fourier lo pubblica anonimo poichÃÂÃÂÃÂé temeva di essere criticato per via dei forti contenuti ideologici. Successivamente Fourier pubblica altri saggi (queste volte usando il suo nome). I suoi testi piÃÂÃÂÃÂù famosi sono: L'association domestique-agricole (1822); Le nouveau monde industriel et sociÃÂÃÂÃÂétaire (1829); La fausse industrie (1833). Nel 1830 Fourier fondÃÂÃÂÃÂò un settimanale: Le PhalanstÃÂÃÂÃÂère ou la RÃÂÃÂÃÂéforme industrielle, ma le pubblicazioni cessarono nel 1834. Tuttavia due anni dopo, nel 1836 Fourier riuscÃÂÃÂÃÂì a riprende le pubblicazioni. CambiÃÂÃÂÃÂò il nome del settimanale: La Phalange; ma non le ideologie. Fourier muorÃÂÃÂÃÂì a Parigi il 10 ottobre 1837 e non riuscÃÂÃÂÃÂì a rendere concreta nessuna delle sue idee. Questo compito toccÃÂÃÂÃÂò ai suoi discepoli.
Sito Web
Le site de l'Association d'ÃÂÃÂÃÂétudes fouriÃÂÃÂÃÂéristes et des Charles Fourier
Poetica
Chalres Fourier ÃÂÃÂÃÂè un progressista rivoluzionario e attinge il suo pensiero dallÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂilluminismo, si rifÃÂÃÂÃÂàsoprattutto a Jean Jacques Rousseau sia per la paritÃÂÃÂÃÂàtra uomo e donna e sia per il nuovo metodo pedagogico orientato a sviluppare la creativitÃÂÃÂÃÂàdei bambini tramite i loro istinti. Infatti la base dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂideologia di Fourier si avvale degli istinti, ovvero delle passioni umane. Tuttavia le ideologie di Fourier furono criticate, non soltanto dalla borghesia ma anche dai suoi ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂcolleghiÃÂâÃÂÃÂÃÂàutopisti francesi. Infatti Pier Joseph Proudhon (ideatore dell'anarchia) dichiarÃÂÃÂÃÂò lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂimmoralitÃÂÃÂÃÂàdel pensiero fourieriano, e Duhring arrivÃÂÃÂÃÂò perfino a affermare che nel nome Fourier si poteva scorgere la parola pazzo (in francese fou=pazzo). Tutte queste critiche furono rivolte a Fourier perchÃÂÃÂÃÂé egli si differenziava dal modo classico di pensare degli illuministi: Fourier non cercava di correggere le passioni umane mediante la lotta ma preferiva trovare in ogni istinto individuale il lato positivo per poi utilizzarlo per creare unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarmonia generale. La realizzazione dell'armonia generale, per Fourier, doveva avvenire gradualmente attraverso sette stadi storici. Fourer aveva situato l'umanitÃÂÃÂÃÂàtra il quarto periodo (le barbarie) e il quinto (la civiltÃÂÃÂÃÂà), e a seguire sarebbero giunti il sesto periodo (il garantismo) e infine il settimo (lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarmonia). Fourier vedeva le passioni umane innate e anteriori alla ragione e di conseguenza sia la riflessione che i pregiudizi non erano in grado di modificarle e di correggerle. LÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂuomo, fra tutte le passioni, preferiva lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂamore per la ricchezza e la predilezione per i piaceri. Inoltre Fourier riteneva che la cooperazione fosse il segreto del successo sociale e se garantita avrebbe portato a un miglioramento produttivo. Infatti la societÃÂÃÂÃÂàdoveva essere unita e cooperante come una falange (da qui il nome di falange per identificare la societÃÂÃÂÃÂàpensata da Fourier). Inoltre il lavoro non doveva essere una condanna ma doveva essere vissuto come un valore in cui gli interessi individuali erano assimilati negli interessi collettivi dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂintera falange. Per questo le persone che avessero scelto lavori abbietti - come chi si occupava della raccolta e dello smaltimento della nettezza urbana - sarebbero stati premiati con un bonus. Inoltre Fourier appoggia la passione del ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂFarfallanteÃÂâÃÂÃÂÃÂàperchÃÂÃÂÃÂè riteneva opprimente eseguire sempre lo stesso tipo di lavoro e preferiva maggiore mobilitÃÂÃÂÃÂàverso funzioni differenti. Questo valeva anche per i rapporti sessuali: Fourier disapprova il predominio maschile sulla donna e cercava di emanciparla. Inoltre, Fourier non approvava la famiglia monogamica, e dichiarÃÂÃÂÃÂò che la societÃÂÃÂÃÂàÃÂÃÂÃÂè monogama solo in superficie ma se essa veniva analizzata in profonditÃÂÃÂÃÂàsi vedeva emergere la poligamia. Tuttavia Fourier pensava che tutte le sue ideologia si sarebbero realizzate nei falansteri. I falansteri sono abitazioni comuni del sesto stadio storico (il garantismo) e Foureir li vedeva come unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂalternativa allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂattuale modello caotico di cittÃÂÃÂÃÂà. Infatti nei falansteri gli alloggi singoli non venivano concessi ma era previsto che i vecchi alloggiassero al piano terra, i giovani al piano mezzano e gli adulti nei piani superiori. Inoltre ogni membro povero aveva diritto a vitto, alloggio e vestiario. Ogni falansterio viene visto come unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂattivitÃÂÃÂÃÂàproduttiva autonoma in cui incorpora spazi pubblici e spazi privati, tutti, in stretto contatto con la natura, eliminando cosÃÂÃÂÃÂì la distinzione fra centro e periferia. Per via dello stretto contatto in cui vivevano le falangi Fourier prevedeva che esse avrebbero instaurato molte relazioni sociali ampliando cosÃÂÃÂÃÂì lo spirito collettivistico e comunitario, e di conseguenza questo avrebbe portato allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinutilitÃÂÃÂÃÂàdi avere uno Stato; inoltre la concorrenza e conflitti di classe sarebbero diventati superflui (in pratica prevedeva la cancellazione della societÃÂÃÂÃÂàstessa). ÃÂÃÂÃÂàbene precisare che Fourier nella societÃÂÃÂÃÂàda lui ideata erano presenti molte regole e serviva una perfetta organizzazione per poter vivere socialmente meglio e in perfetta cooperazione, tanto che anche Italo Calvino si appassiona agli studi di Fourier. Tuttavia oggigiorno il termine falansterio indica solo enormi e inespressivi fabbricati popolari in cui ÃÂÃÂÃÂè avvenuto il livellamento collettivo della nostra civiltÃÂÃÂÃÂàe in essi non persiste nessuna relazione tra gli inquilini. Questo ÃÂÃÂÃÂè proprio lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂopposto delle previsione di Fourier che vedeva in questi particolari alloggi la base fondamentale per una societÃÂÃÂÃÂàcollettivistica e comunitaria.
Opere
Fourier morÃÂÃÂÃÂì prima di poter riuscire a vedere le sue opere realizzate. Tuttavia molte persone si ispirarono alle sue teorie, anche se alla fine le opere si rivelarono sempre senza successo. Il movimento fourierista riscosse successo in Francia, in Algeria, in Spagna, in Russia e soprattutto in America. Infatti ÃÂÃÂÃÂè in America che vennero fondate piÃÂÃÂÃÂù comunitÃÂÃÂÃÂà, per precisione furono 41. Tra queste ricordiamo Brook Farm, la prima comunitÃÂÃÂÃÂàfondata (1841), che sorgeva nelle vicinanze di Boston. Brook Farm era composta da studenti, intellettuali e artigiani e tutti i profitti venivano divisi in base alle giornate di lavoro (intellettuale o manuale) svolto. Purtroppo la comunitÃÂÃÂÃÂàdi Brook Farm si sciolse nel 1849, dopo che un incendio distrusse il falansterio. UnÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂaltra comunitÃÂÃÂÃÂàimportante fu la North American Phalanx, che fu fondata nel 1843 nel New Jersey da Albert Brisbane. Proprio la North America Phalanx ispirÃÂÃÂÃÂò Victor ConsidÃÂÃÂÃÂérant (successore di Fourier, fuggito dalla Francia nel 1951, dopo il colpo di stato di Luigi Napoleone) a fondare a Dallas, nel Texas, la piÃÂÃÂÃÂù importante colonia: La RÃÂÃÂÃÂéunion; ma purtroppo l'iniziativa fallÃÂÃÂÃÂì pochi anni dopo per mancanza di fondi.
Bibiliografia
Charls Fourier ha pubblicato molti libri, tra i principali ricordiamo:
- ThÃÂÃÂÃÂéorie des quatre mouvements, pubblicato anonimo nel 1808
- Fuorier Charles, L'association domestique-agricole, 1822
- Fuorier Charles, Le nouveau monde industriel et sociÃÂÃÂÃÂétaire, 1829
- Fuorier Charles, La fausse industrie, 1833
Ultimamnete alcuni suoi testi sono stati ripubblicati in edizione itlaina. Questi i principali:
- Fuorier Charles, Il nuovo mondo amoroso, FMR, 1972
- Fuorier Charles, Teoria dei quattro elementi. Il mondo amoroso, Einaudi, 1971
- Fuorier Charles, Tavola analitica del cornifico, ES, 2005
- Fuorier Charles, Elenco analitico dei cornuti, Il nuovo melangolo, 2005
- Fuorier Charles, Il nuovo mondo industriale e societario, Rizzoli, Milano, 2005
- Fuorier Charles, La seduzione composta. Il fascino indiscreto dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂutopia, Nuovi equilibri, 2006
Webliograifia
- http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761558987/Fourier_Charles.html (sito web a pagamento)
- http://arthur.u-strasbg.fr/~ronse/CF/ (sito web in lingua francese)
- http://culture.revolution.free.fr/en_question/2003-02-05-Charles_Fourier.html (sito web in lingua francese)
- http://www.marxists.org/reference/archive/fourier/index.htm (sito web in lingua inglese)