Free software as collaborative text: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(33 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Autore:== Cramer Florian
+
==Autore:==
 +
[[Cramer Florian]]
 +
   
 +
==Tratto da:==
 +
http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0009/msg00163.html
  
==Titolo:== Software libero come testo collaborativo
+
==Titolo Originale:==
 +
Free Software as Collaborative Text
  
==Titolo Originale:== Free Software as Collaborative Text
+
==Traduzione di:==
  
==Anno:== 2000 d.c.
 
  
==Luogo:== Berlino
+
==Anno:==
 +
2000 d.c.
  
==Descrizione:== '''Che cosa è il Software Libero ?'''
+
'''Software libero come testo collaborativo'''
  
Perchè discutere di Software Libero nel contesto dell'arte e della cultura della rete?
 
  
 +
'''Che cosa è il Software Libero ?'''
  
Da circa due anni, il Software Libero o "sorgente aperta" ha attirato un'attenzione crescente delle culture artistiche della rete.  
+
Perché discutere di [[Software libero]] nel contesto dell’arte e della cultura della rete?
Le installazioni guidate di questa conferenza, tenutasi per la prima volta a Berlino nel 1999, erano l'evento più prolifico per creare un ponte tra le arti, le lettere umanistiche e le scienze sociali da una parte e la cultura software dall'altra. La politica di '''copyleft''' (diritti non protetti) e la distribuzione libera di codice e conoscenza è subito risultata essere un terreno comune di discorso. Visto come una pratica letteraria, lo sviluppo del Software Libero è un'avanguardia della scrittura in reti digitali e ancora di più: da quando il Software Libero è al centro dell'infrastruttura tecnica di Internet, esso ha scritto di gran lunga la propria rete digitale.
+
 
 +
 
 +
Da circa due anni, il [[Software libero]] o "sorgente aperta" ha attirato un’ attenzione crescente delle culture artistiche della rete.  
 +
Le installazioni guidate di questa conferenza, tenutasi per la prima volta a Berlino nel 1999, erano l'evento più prolifico per creare un ponte tra le arti, le lettere umanistiche e le scienze sociali da una parte e la cultura software dall'altra. La politica di '''[[Copyleft]]''' (diritti non protetti) e la distribuzione libera di codice e conoscenza è subito risultata essere un terreno comune di discorso. Visto come una pratica letteraria, lo sviluppo del Software Libero è un'avanguardia della scrittura in reti digitali e ancora di più: da quando il Software Libero è al centro dell'infrastruttura tecnica di Internet, esso ha scritto di gran lunga la propria rete digitale.
 
   
 
   
  
'''Definizione di software libero'''
+
'''Definizione di [[Software libero]]'''
  
In questo documento, "software libero" non si riferisce a "freeware, shareware" o altro software autore distribuito gratuitamente-- come Microsoft Internet Explorer, QuickTime e Real Player -, ma è inteso in conformità  con le definizioni della fondazione del Sw Libero ([http://www.fsf.org http://www.fsf.org]) per cui il software è 'free' (libero) come la libera espressione del discorso e non 'free' (gratis) come 'free beer' (birra gratuita)". Tra gli esempi più conosciuti di Software il kernel Linux, gli strumenti di GNU e il web server Apache.
+
In questo documento, "[[Software libero]] " non si riferisce a "[[freeware]], [[shareware]]" o altro software autore distribuito gratuitamente-- come Microsoft Internet Explorer, QuickTime e Real Player -, ma è inteso in conformità con le definizioni della fondazione del Sw Libero per cui il software è 'free' (libero) come la libera espressione del discorso e non 'free' (gratis) come 'free beer' (birra gratuita)". Tra gli esempi più conosciuti di Software il kernel [[Linux]], gli strumenti di [[GNU]] e il web server Apache.
 
   
 
   
 
   
 
   
Dal 1998, il termine "software libero" è in competizione con "Sorgente aperta", un termine lanciato da un gruppo intorno allo scrittore e programmatore [http://en.wikipedia.org/wiki/Eric_S._Raymond '''Eric S. Raymond''']. Secondo questo gruppo, l'Open source è solo un nome diverso per la stessa cosa per ottenere più popolarità  nel mondo dei computer.[2] La definizione di sorgente aperta (Open) quindi attinge alle linee guida del Free Sw di Debian (Deb),una distribuzione di GNU Linux non commerciale fatta da volontari. Le linee guida possono essere così riassunte :
+
Dal 1998, il termine "[[Software libero]] " è in competizione con "Sorgente aperta", un termine lanciato da un gruppo intorno allo scrittore e programmatore [http://en.wikipedia.org/wiki/Eric_S._Raymond '''Eric S. Raymond''']. Secondo questo gruppo, “[[Open source]]‿ è solo un nome diverso per la stessa cosa per ottenere più popolarità nel mondo dei computer.[2] La definizione di sorgente aperta (Open) quindi attinge alle linee guida del Free Sw di Debian (Deb),una distribuzione di [[GNU]][[http://www.gnu.org/home.it.html]] [[Linux]] non commerciale fatta da volontari. Le linee guida possono essere così riassunte :
  
1. Il software libero può essere liberamente copiato.
+
1. Il [[Software libero]] può essere liberamente copiato.
 
2. Non solo il codice binario ma anche il programma è eseguibile, il codice sorgente è liberamente disponibile.
 
2. Non solo il codice binario ma anche il programma è eseguibile, il codice sorgente è liberamente disponibile.
 
3. Il codice sorgente può essere modificato e utilizzato per altri programmi da chiunque.
 
3. Il codice sorgente può essere modificato e utilizzato per altri programmi da chiunque.
4. Non c'è alcuna limitazione sull'utilizzo di Software Libero. Anche se Software Libero è utilizzato per scopi commerciali, nessun onorario di licenza deve essere pagato.
+
4. Non c'è alcuna limitazione sull'utilizzo di [[Software libero]]. Anche se Software Libero è utilizzato per scopi commerciali, nessun onorario di licenza deve essere pagato.
5. Non c'è alcuna limitazione sulla distribuzione freeware di Software. Il software libero può essere venduto per denaro anche senza pagare i programmatori.
+
5. Non c'è alcuna limitazione sulla distribuzione freeware di Software. Il [[Software libero]] può essere venduto per denaro anche senza pagare i programmatori.
 
 
 
   
 
   
Poichè gli stessi criteri si applicano alla "sorgente aperta" (Open source), i due concetti non sono diversi in termini tecnici. Eppure ciascuno dei termini ha le proprie ambiguità: mentre "software libero" tende a venir confuso con Freeware e shareware, [4] "open source" è facile che venga confuso con "standard aperti" - come il formato '''HTML''' e il protocollo http- e con software '''Sun's Java''' il cui codice sorgente è pubblicamente disponibile, ma solo sotto una licenza restrittiva. E'particolarmente importante differenziare "sorgente aperta" e "software libero" da standard aperti. Mentre gli standard aperti sono un insieme di specifiche tecniche unificate stabilite da committenti come ''Internet Progettare Taskforce (IETF)'' e il consorzio [http://www.w3c.it '''World Wide Web (W3C)'''], gli sviluppatori di "sorgente aperta" o di "software libero" codificano qualunque cosa apprezzano per proprio divertimento, e sono liberi di dividere i loro progetti e sviluppare il codice in direzioni separate se non può più essere raggiunta un'intesa .[5] Poichè i fraintendimenti di "sorgente aperta" sono così comuni, punterei sul termine meno popolare ma più chiaro di [http://www.gnu.org/home.it.html '''"Free software"'''].
+
Poiché gli stessi criteri si applicano alla "sorgente aperta" ([[Open source]]), i due concetti non sono diversi in termini tecnici. Eppure ciascuno dei termini ha le proprie ambiguità: mentre "[[Software libero]]" tende a venir confuso con [[Freeware]] e [[shareware]], [4] "[[Open source]]" è facile che venga confuso con "standard aperti" - come il formato '''HTML''' e il protocollo http- e con software '''Sun's Java''' il cui codice sorgente è pubblicamente disponibile, ma solo sotto una licenza restrittiva. È particolarmente importante differenziare "sorgente aperta" e "[[Software libero]]" da standard aperti. Mentre gli standard aperti sono un insieme di specifiche tecniche unificate stabilite da committenti come ''Internet Progettare Taskforce (IETF)'' e il consorzio '''World Wide Web ([[W3C]]''' [[http://www.w3c.it]]), gli sviluppatori di "sorgente aperta" o di "[[Software libero]] " codificano qualunque cosa apprezzano per proprio divertimento, e sono liberi di dividere i loro progetti e sviluppare il codice in direzioni separate se non può più essere raggiunta un’intesa .[5] Poiché i fraintendimenti di "sorgente aperta" sono così comuni, punterei sul termine meno popolare ma più chiaro di '''"[[Free software]]"'''.
 
+
==Webliografia:==
+
[http://s1.shard.jp/losaul/this-day-in-australian.html latest cricket score between south africa and australia
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html domain] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-photography.html australia fishing championship
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/vwktsknc4.html seashell islands africa
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/mgsbz3g84.html african baltimore braiding hair md salon site web
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/rykfyeh82.html african american style updo
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/nortan-antivirus.html kasperskiy antivirus
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/7bbhgy4dh.html diamond mining africa
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/teds-camera-australia.html australia cricket board
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/symantec-antivirus.html email antivirus protection
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/qwl7aihru.html african american dance companies
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html top] [http://s1.shard.jp/losaul/bank-of-ireland.html digital set top box australia
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/norton-antivirus.html norton antivirus website
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new87.html asia in multiculturalism southeast
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/canadian-auto.html autosurf forums
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/arena-auto-auction.html arena auto auction bolingbrook] [http://s1.shard.jp/olharder/automated-gasoline.html distributeur automatique de billets
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new99.html asian school girls nud] [http://s1.shard.jp/olharder/wes-finch-auto-plaza.html ashlee simpsons lyrics autobiography
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/2i2g9o8vi.html spiritual african american poem
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/symantec-antivirus.html symantics antivirus
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/3l4malzai.html starvation in south africa
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/digital-broadcasting.html australia car import japanese nissan
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/avg-vs-avast.html crack of norton antivirus 2005 version
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new181.html voluntary euthanasia society of scotland
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new61.html anastasia burn everything lyric
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/grand-theft-auto.html addict apex auto part rx7
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html http] [http://s1.shard.jp/olharder/slayers-autoinstaller.html auto group massachusetts summerset
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australia-bank.html australia bank] [http://s1.shard.jp/galeach/new195.html santa barbara asian massage
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autocad-2005-serial.html auto mixing dj software
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html link] [http://s1.shard.jp/bireba/norton-antivirus.html antivirus internet worm protection signature update
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new36.html blacksonasians.+com
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/automotive-latch.html automatic playing card shuffler
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/9rxlvcl6n.html african braids hair gallery
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/rqxyy3ubg.html african american astronaut black
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-landscape.html lowy institute australia
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/y9ydrxv6i.html african music sheet
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html webmap] [http://s1.shard.jp/frhorton/vjlche4gq.html hsrc south africa
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/54k2pi876.html african savannah food chain
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/ makro wholesalers south africa
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/64klk5ggy.html south african t 6
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html link] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html sitemap] [http://s1.shard.jp/bireba/vet-antivirus.html antivirus scanner free download
+
+
[http://s1.shard.jp/frhorton/q8nii8ad3.html african natural resources map
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/8vpfwob3s.html game parks in south africa
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/automatic-pig.html rpm autobytel
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-photography.html australia fishing championship
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/capital-one-auto.html virginia auto title pawn
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/nortan-antivirus.html best antivirus software download
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new126.html yahoo asia education] [http://s1.shard.jp/olharder/cheat-sheets.html auto rebuilt transmission
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/6jht1xnfg.html adopt african children] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html page] [http://s1.shard.jp/galeach/new188.html young asian school girl gallery
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/automotive-tool.html auto news rebate
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html page] [http://s1.shard.jp/losaul/teds-camera-australia.html australia cricket board
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/napa-auto-parts.html used auto bismarck north dakota
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autobiographer.html automatic baron motorcycle
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html http] [http://s1.shard.jp/galeach/new80.html adult asian free movie woman
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/uu2d3yy8s.html business for sale in cape town south africa
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new184.html asian model photo woman
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/2006-australia.html sa vs australia latest score
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/avg-antivirus.html norton antivirus free
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoritatea-nationala.html automotive car accessory
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/74dtisquk.html african male model south
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/map.html asian woman knife stabbing belly navel
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/837ibyv6o.html who is marva coins a african american
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/lawn-bowls-clubs.html brothers neilson surf australia
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/macintosh-antivirus.html antivirusdisable notify
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/ds9o5dtz4.html african cooking
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/norton-antivirus.html norton antivirus 2004 serial] [http://s1.shard.jp/frhorton/dfj31yuuh.html debt relief in africa
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/prestige-auto.html natwest bankline autopay service
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/open-source-software.html australia lift melbourne scissor
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html domain] [http://s1.shard.jp/frhorton/xn61tpox7.html east african bank
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/department-of-agriculture.html department of agriculture fisheries and forestry australia] [http://s1.shard.jp/galeach/new195.html southeast asia maps 1914
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/mcafee-free-antivirus.html windows 2000 server antivirus free
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new27.html anastasia eyebrow kits
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new180.html asian thumbnail gallery post
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-gold.html environmental problem in australia
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/bzsc3x6qn.html african coin gold
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/i13wxjnjb.html language immersion african americans
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new13.html aphasia fluent treatment
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/what-is-autonomously.html automobile upholstery
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-cancer.html dvd stores australia
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/auto-repair-service.html auto foam upholstery
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html site] [http://s1.shard.jp/bireba/avg-antivirus-software.html av antivirus free
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/1jv14ya7f.html african american influence on jazz
+
+
[http://s1.shard.jp/olharder/agencias-auto.html auto car trader used
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/linux-antivirus.html 64bit antivirus software
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new100.html asia game mtv pad
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/email-promotions.html automation business international management marketing
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/gmhd9lgd6.html japanese vehicles in south africa] [http://s1.shard.jp/galeach/new194.html asian export furniture wholesale
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-residency.html australia chat in room
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/automotive-tool.html auto heating system repair
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/auto-classifieds.html whole sales auto parts
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/ybfhg5c59.html christian book shops south africa
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/antivirus-appliance.html antivirus free scan online
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/dealer-de-auto.html accidentes de auto video
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/when-is-fathers.html australian accounting standards
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new80.html europe asia border map
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/9vces3l25.html african american art show baltimore
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new129.html south asian networking association sana
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/auto-benz-dealer.html download autodesk architectural desktop
+
] [http://s1.shard.jp/bireba/top-ten-antivirus.html top ten antivirus software] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html http] [http://s1.shard.jp/bireba/download-kaspersky.html antivirus free download software
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new44.html chock full of asian
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/the-autobiography.html automobile loans rates
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new111.html asian capital partners
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html map] [http://s1.shard.jp/losaul/ozone-therapy-australia.html british passport australian
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/auto-ventashade.html auto ventashade lawrenceville ga] [http://s1.shard.jp/olharder/prestige-auto.html auto contour ford part
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html url] [http://s1.shard.jp/olharder/automobile-dealer.html autograph shows 2005
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/australian-emus.html university australia ranking
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html http] [http://s1.shard.jp/galeach/new50.html african and asian elephants
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new95.html asian american heritage festival
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new135.html asia celeb mpg
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/fjk2uyiwe.html phsical map of africa
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/1tzcpt1xe.html cheap air flights south african airlines komatsu
+
] [http://s1.shard.jp/losaul/used-car-price.html used car price australia] [http://s1.shard.jp/olharder/automotive-repair.html auto insurance services
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/autoroll-654.html index] [http://s1.shard.jp/galeach/new104.html 2005 asia hero time time.com
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/71w3q2xvj.html a tributary in africa] [http://s1.shard.jp/frhorton/atm6jbmgn.html african dreams guest house] [http://s1.shard.jp/losaul/new-england-university.html model boats australia
+
] [http://s1.shard.jp/olharder/ontegra-automotive.html auto cad product
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/64klk5ggy.html poverty eradication in africa
+
] [http://s1.shard.jp/galeach/new122.html australiasian golf tour] [http://s1.shard.jp/frhorton/ndbzagarh.html moors of africa
+
] [http://s1.shard.jp/frhorton/h9wk8xs2j.html interfund south africa] [http://s1.shard.jp/bireba/antivirus-free-download.html pop pro up winantivirus
+
+
http://www.textcocnaric.com
+
  
[[categoria: Opera]]
+
[[categoria:Opera]]
[[categoria: Opera di Cramer Florian]]
+
[[categoria:Opera di Cramer Florian]]
[[categoria: 2000 d.c.]]
+
[[categoria:Testo]]
[[categoria: Arte delle reti]]
+
[[categoria:Testo di Cramer Florian]]
[[categoria: Software art]]
+
[[categoria:2000 d.c.]]
[[categoria: Net art]]
+
[[categoria:Berlino]]
 +
[[categoria:Germania]]
 +
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Software libero]]
 
[[categoria:Software libero]]
Riga 168: Riga 56:
 
[[categoria:No copyright]]
 
[[categoria:No copyright]]
 
[[categoria:Arte del no copyright]]
 
[[categoria:Arte del no copyright]]
[[categoria:Lug]]
 
[[categoria: Berlino]]
 
[[categoria: Germania]]
 
[[categoria: Europa]]
 

Versione attuale delle 19:39, 21 Giu 2011

Autore:

Cramer Florian

Tratto da:

http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0009/msg00163.html

Titolo Originale:

Free Software as Collaborative Text

Traduzione di:

Anno:

2000 d.c.

Software libero come testo collaborativo


Che cosa è il Software Libero ?

Perché discutere di Software libero nel contesto dell’arte e della cultura della rete?


Da circa due anni, il Software libero o "sorgente aperta" ha attirato un’ attenzione crescente delle culture artistiche della rete. Le installazioni guidate di questa conferenza, tenutasi per la prima volta a Berlino nel 1999, erano l'evento più prolifico per creare un ponte tra le arti, le lettere umanistiche e le scienze sociali da una parte e la cultura software dall'altra. La politica di Copyleft (diritti non protetti) e la distribuzione libera di codice e conoscenza è subito risultata essere un terreno comune di discorso. Visto come una pratica letteraria, lo sviluppo del Software Libero è un'avanguardia della scrittura in reti digitali e ancora di più: da quando il Software Libero è al centro dell'infrastruttura tecnica di Internet, esso ha scritto di gran lunga la propria rete digitale.


Definizione di Software libero

In questo documento, "Software libero " non si riferisce a "freeware, shareware" o altro software autore distribuito gratuitamente-- come Microsoft Internet Explorer, QuickTime e Real Player -, ma è inteso in conformità con le definizioni della fondazione del Sw Libero per cui il software è “'free' (libero) come la libera espressione del discorso e non 'free' (gratis) come 'free beer' (birra gratuita)". Tra gli esempi più conosciuti di Software il kernel Linux, gli strumenti di GNU e il web server Apache.


Dal 1998, il termine "Software libero " è in competizione con "Sorgente aperta", un termine lanciato da un gruppo intorno allo scrittore e programmatore Eric S. Raymond. Secondo questo gruppo, “Open source‿ è solo un nome diverso per la stessa cosa per ottenere più popolarità nel mondo dei computer.[2] La definizione di sorgente aperta (Open) quindi attinge alle linee guida del Free Sw di Debian (Deb),una distribuzione di GNU[[1]] Linux non commerciale fatta da volontari. Le linee guida possono essere così riassunte :

1. Il Software libero può essere liberamente copiato. 2. Non solo il codice binario ma anche il programma è eseguibile, il codice sorgente è liberamente disponibile. 3. Il codice sorgente può essere modificato e utilizzato per altri programmi da chiunque. 4. Non c'è alcuna limitazione sull'utilizzo di Software libero. Anche se Software Libero è utilizzato per scopi commerciali, nessun onorario di licenza deve essere pagato. 5. Non c'è alcuna limitazione sulla distribuzione freeware di Software. Il Software libero può essere venduto per denaro anche senza pagare i programmatori.


Poiché gli stessi criteri si applicano alla "sorgente aperta" (Open source), i due concetti non sono diversi in termini tecnici. Eppure ciascuno dei termini ha le proprie ambiguità: mentre "Software libero" tende a venir confuso con Freeware e shareware, [4] "Open source" è facile che venga confuso con "standard aperti" - come il formato HTML e il protocollo http- e con software Sun's Java il cui codice sorgente è pubblicamente disponibile, ma solo sotto una licenza restrittiva. È particolarmente importante differenziare "sorgente aperta" e "Software libero" da standard aperti. Mentre gli standard aperti sono un insieme di specifiche tecniche unificate stabilite da committenti come Internet Progettare Taskforce (IETF) e il consorzio World Wide Web (W3C [[2]]), gli sviluppatori di "sorgente aperta" o di "Software libero " codificano qualunque cosa apprezzano per proprio divertimento, e sono liberi di dividere i loro progetti e sviluppare il codice in direzioni separate se non può più essere raggiunta un’intesa .[5] Poiché i fraintendimenti di "sorgente aperta" sono così comuni, punterei sul termine meno popolare ma più chiaro di "Free software".