Gerardo Marotta

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

Gerardo Marotta - Ritratto di Augusto De Luca

GERARDO MAROTTA, (Napoli, 26 aprile 1927) filosofo italiano.

Biografia:

Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si interessò presto di storia, letteratura e filosofia, avvicinandosi dapprima all'Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce, poi fondando l'associazione Cultura Nuova che diresse fino al 1953 organizzando manifestazioni e conferenze rivolte ai giovani che richiamarono tutte le più grandi personalità della cultura Italiana.

Nel 1975, incoraggiato dagli auspici dell'allora Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei Enrico Cerulli, della Sig.ra Elena Croce, figlia del celebre filosofo, del prof. Pietro Piovani e del prof. Giovanni Pugliese Carratelli fondò a Napoli l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del quale è tuttora Presidente.

Per i suoi importantissimi apporti al mondo della filosofia e della cultura in generale ha avuto numerosissimi riconoscimenti da centri di ricerca e di formazione di rilievo internazionale. Gli è stata conferita la laurea ad honorem in Filosofia dall'Università di Bielefeld, dall'Università Erasmus di Rotterdam, dalla Sorbona di Parigi e dalla Seconda Università degli studi di Napoli, e in Pedagogia dall'Università degli Studi di Urbino. Ha ricevuto, inoltre, la Medaglia d'oro per i benemeriti della cultura ed il Diploma d'onore del Parlamento Europeo per l'opera svolta in favore della cultura europea. All'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici è stato conferito, inoltre, nell'aula magna dell'Università di Roma]], il Prix International pour la Paix. Jacques Mühlethaler per l'attività svolta a favore della pace fra i popoli.

Testo tratto da Wikipedia *[1]