Guarneri Ermanno - Gomma

Tratto da EduEDA
(Reindirizzamento da Gomma)
Jump to: navigation, search
Guarneri Ermanno

Personaggio o gruppo:

Ermanno Guarneri “Gomma"

Biografia:

Ermanno Guarneri “Gomma" si occupa dal 1981 di editoria, controculture e nuove tecnologie. Fu allievo del libraio Primo Moroni, dal 1984 collaboratore attivo della Libreria Calusca di Milano, è tra i fondatori del semestrale di studi sulla comunicazione "Decoder" e della società editrice ShaKe, con la quale ha pubblicato più di 70 titoli su nuove tecnologie, rapporto tra tecnologia e società e controculture e ha coordinato circa 40 progetti di siti web e applicazioni multimediali.

Poetica:

Opere:

  • Ha tradotto, tra gli altri: "Hackers" di Steven Levy, "Con ogni mezzo necessario" di Malcolm X (con Raf Valvola), "Microservi" e "Fidanzata in coma" di Douglas Coupland (con Marco Pensante) per Feltrinelli.
  • Ha firmato i video "Videozine Cyberpunk I" e "Videozine Cyberpunk II", di Richard Stallman. Filosofia e pratica del Progetto Gnu" e il libretto di canti ultrà con cd "Da Liverpool a San Siro". *Dal 1989 fino alla sua chiusura nel 1997 è stato cosysop del servizio telematico amatoriale DECODER BBS.
  • Dal 1991 scrive articoli riguardanti l'informatica e la società su numerosi quotidiani, settimanali e collabora con diverse radio (tra gli altri "il manifesto", "La Repubblica", Radio Popolare, Rai Radiouno).
  • Dal 1995 ha diretto con Raf Valvola la collana su nuove tecnologie e società "Interzone" per Feltrinelli, che per prima ha pubblicato in Italia autori fondamentali per la cultura informatica, comunicazione e nuove indentità come Pierre Lévy, Donna Haraway, Tim Berners-Lee, Mike Davis, Derrick De Kerckhove, Mark Dery, Manuel De Landa, Katie Hafner e Matthew Lyon.
  • Dopo aver collaborato con Rai2 con una serie sulle nuove tecnologie, dal 1997 è stato tra gli autori e conduttori del quotidiano televisivo "Mediamente", in onda su Rai3. Dal novembre 1998 fino al giugno 2000 è stato il direttore editoriale del sito web Zivago di cui ha disegnato parte del progetto.
  • E' attualmente responsabile del sito web della casa editrice Feltrinelli (http://www.feltrinelli.it), di cui ha disegnato il progetto, completamente realizzato con software open source e free su piattaforma Linux, e si occupa di progettazione di siti e altre applicazioni telematiche, nonché di authoring e produzione di dvd documentaristici.
  • Ha partecipato a centinaia di dibattiti, conferenze, seminari, lezioni e master sulle questioni delle culture alternative, informatica e comunicazione avanzata.

Sito web:

http://www.decoder.it/archivio/profile/gomma.html

Augmented reality:

Latitudine: 45.4654219

Longitudine: 9.18592430000001

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA

Webliografia:

http://www.hackerart.org/media/amc/gomma.htm

http://www.ecn.org/hackit98/stampa08.htm

http://www.ecn.org/hackit98/LYNX/comsta8.htm

http://www.privacy.it/hacker03.html

http://www.delos.fantascienza.com/delos68/newmedia.html