Goya Francisco

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Personaggio o Gruppo: Goya Francisco

Biografia:

Francisco Goya Y Lucientes nasce il 30 marzo 1746 a Fuendetodos, piccola borgata di Saragozza in Aragona, di cui è oroginaria la madre Gracia Lucientes; il padre è un artigiano decoratore stabilitesi a Saragozza. Le terre che i Lucientes lavoravano appartengono a Joaqin Pignatelli, conte di Fuentes, nel cui palazzo risiede il pittore José Luzan (1710-85),il primo maestro di Goya. Probabilmete nel 1763 Goya segue il pittore aragonese Francisco Bayeu, chiamato a Madrid da Anton Raphael Mengs, primo pittore del re e partecipa senza successo a concorsi per borse di studio dell'accademia San Fernando. Nel 1766 il nome di Goya compare nell'elenco dei partecipanti al concorso triennale dell'Accademia, nel corso del quale l'artista non riuscirà ad affermarsi.

Biografia: Tappe essenziali della biografia del personaggio o del Gruppo (data di nascita, luogo, evoluzione, periodo di riferimento...)


Poetica: Inserire il pensiero, le metodologie di lavoro, i riferimenti critici del personaggio o Gruppo

Opere: Inserire la produzione delle opere, facendo riferimenti maggiori a quelle più significative

Bibliografia: Inserire la bibliografia essenziale del soggetto o Gruppo

Webliografia: Inserire i siti più significativi che riguardano il sogetto o Gruppo