Griesbach Scott: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 17: Riga 17:
 
* Dark Horse of Abstraction, 1995  
 
* Dark Horse of Abstraction, 1995  
 
[[Image: griesbach.jpg|left|frame|]]
 
[[Image: griesbach.jpg|left|frame|]]
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
  
  
Riga 35: Riga 57:
 
* Homage to Jenny Holzer and Barbara Kruger, 1995  [[Image: griesbach1.jpg|left|frame|]]
 
* Homage to Jenny Holzer and Barbara Kruger, 1995  [[Image: griesbach1.jpg|left|frame|]]
 
In questo lavoro, Griesbach allude all’impatto dello stile artistico della Kruger e della Holzer, alla provocazione frontale del potere come un motore della condizione umana. Per lui, la loro arte “ti colpisce come un autocarro.”
 
In questo lavoro, Griesbach allude all’impatto dello stile artistico della Kruger e della Holzer, alla provocazione frontale del potere come un motore della condizione umana. Per lui, la loro arte “ti colpisce come un autocarro.”
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
  
  

Revisione 02:27, 5 Mar 2007

==Titolo== Griesbach Scott


Biografia

Scott Griesbach (nato nel 1967) a Santa Monica, California, i suoi lavori sono in molte collezioni tra cui KGA Compound, Pinnacle Financial Solutions ed il Musseum of Fine Arts di Houton. Nelle sue immagini computer-generate di collage di fotografie, l’artista americano porta il processo del collage ad un ulteriore livello di ricontestualizzazione attraverso la rivisitazione dei giocatori prominenti e dei momenti della storia dell’arte, spesso nell’assorbimento dell’arte e delle idee nel contesto della tecnologia. Il suo Dark Horse of Abstraction, 1995, rappresenta i quattro cavalieri dell’Apocalisse in una corsa ippica ad ostacoli nella quale il cavallo dell’astratto-espressionista Jackson Pollock è inseguito da artisti come Edward Hopper lungo “il percorso dell’evoluzione formalista.” In modo umoristico, Griesbach allude alla ricerca della forma pura nell’arte ed i movimenti opposti che o lo prefigurano o lo sfidano. Il sottotesto dell’assimilazione delle idee artistiche (attraverso la tecnologia) è presente anche nel photo-collage Homage to Jenny Holzer and Barbara Kruger, 1995. L’immagine mostra le due artiste, che ebbero un ruolo importante nell’esplorazione artistica del testo e della tipografia - particolarmente in relazione alle strategie di propaganda politica – alla guida di una automobile dalle grandi ruote.

Sito web


Poetica

Opere

  • Dark Horse of Abstraction, 1995
Griesbach.jpg




















  • Homage to Jenny Holzer and Barbara Kruger, 1995
    Griesbach1.jpg

In questo lavoro, Griesbach allude all’impatto dello stile artistico della Kruger e della Holzer, alla provocazione frontale del potere come un motore della condizione umana. Per lui, la loro arte “ti colpisce come un autocarro.”


















Bibliografia

  • Cristiane Paul (2000), Digital Art, Singapore, Thames & Hudson.


Webliografia