Gruppo N: differenze tra le versioni

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* [[Mostra chiusa. Nessuno e' invitato a intervenire]] (1960)
 
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* [[Mostra del pane]] (1961)
 
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* [[Rilievi ottico-dinamico (gocce)]] (1962)
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Revisione 11:25, 25 Gen 2015

Cognome Nome del personaggio seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Gruppo N

Biografia:

Il Gruppo N nasce nel 1959 a Padova come libera associazione denominata appunto N. All'inizio degli anni '60, dei nove membri originari ne rimangono solo cinque: Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi. La fisionomia programmatica del gruppo si delinea nel corso dello stesso anno, soprattutto con l'apporto teorico di Massironi e Biasi.

Nel Manifesto del Gruppo N, Padova, settembre 1961, si legge: La dicitura enne distingue un gruppo di “disegnatori sperimentali” uniti dall'esigenza di ricercare collettivamente. Il gruppo è certo che il razionalismo ed il tachismo sono finiti, che l'informale ed ogni espressionismo sono inutili soggettivismi.

Essi sono gli esponenti (insieme al Gruppo T in Italia dell'Arte cinetica, arte in parte legata a osservazioni di tipo psicologico, comprendente esperimenti mediante "trucchi percettivi", dove il movimento è dato dallo spostamento dello spettatore e "oggetti che si lasciano muovere" o meglio, che acquistano particolari caratteristiche, grazie ad un intervento esterno. Nel corso del 1964 il gruppo N si scoglie, non tanto per ragioni di ordine ideologico, quanto per problemi riguardanti l'esigenza ed insieme la complessità e la difficoltà stessa di ricercare collettivamente.

Sito web:

Poetica:

Gli artisti del gruppo riconoscono nelle nuove materie e nella macchina i mezzi espressivi della “nuova arte” in cui non possono esistere separazioni fra architettura, pittura, scultura e prodotto industriale. L’attività del Gruppo N si incentra su ricerche visive e cinetiche, agganciate alla psicologia della percezione, finalizzate alla realizzazione di oggetti ed ambienti che coinvolgono lo spettatore.

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

1976, Mussa Italo, Il Gruppo N. La situazione dei gruppi in Europa negli anni ’60, Bulzoni Editore, Roma. 2009, Feierabend Volker, Meloni Lucilla (a cura di), Il Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura, l’arte programmata Silvana Editore.

Webliografia:

Note:


Tipo di scheda:

InteractiveResource

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Voci correlate: