H.R. Giger

Tratto da EduEDA
Versione del 10 Feb 2010 alle 12:27 di Daniele Trengia (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Lilith di H.R. Giger

Personaggio o gruppo:

H.R. Giger, Biomeccanica

Biografia

H.R. Giger è nato nella piccola cittadina di Chur in Svizzera nel febbraio del 1940 dove crebbe in maniera normale in una famiglia di ceto medio.Suo padre era il farmacista locale. Quando era giovane, suo padre, ricevette un teschio umano come una promozione promozionale di un marchio farmaceutico ed il giovane Hansreudi ne rimase incantato.

Il suo rapido sviluppo venne affascinato da tutte le cose dark e inconsuete, e più tardi iniziò a trovare ispirazione dalle cartoline e dalle riviste dove trovava spesso i lavori di Salvador Dalì e di Jean Cocteau. La madre di Giger, Melli, lo ha sempre incoraggiato, anche se talvolta non riusciva a comprendere ciò che di oscuro affascinava il suo giovane figlio. Quando era un pre-adolescente Giger invitò i suoi amici del quartiere a vedere la presentazione del suo trenino dei fantasmi e di altri portali della sua fantasia dark.

Dopo le scuole superiori, Giger andò a studiare architettura e design industriale alla scuola di Arti Applicate di Zurigo; dove cominciò a disegnare in maniera creativa.

Nel 1966 Giger iniziò a lavorare come designer di interni, e allo stesso tempo completò alcuni dei suoi primi dipinti. Nel 1968 Giger iniziò a lavorare esclusivamente come artista, specialmente come film maker. Nel '69 si vede pubblicare il suo primo poster e fece diverse esposizioni personali fuori da Zurigo.

Nel decennio successivo, inizia ad usare l'aerografo ed il suo lavoro prende una qualità inequivocabilmente unica. Egli iniziò ad essere considerato come il maggior esponente a lavorare con l'aerografo dimostrando che l'aerografo stesso può essere usato anche per le Belle Arti. Lavorando in grandi formati, i dipinti di Giger sono meticolosamente elaborati e impressionati da un misterioso ed erotico alone di eleganza aliena.

Nel 1978 giger lavorò al film Alien, scolpendo la gran parte delle creature presenti sul set. nel 1980 ottenne il premio Oscar per il film.

Giger iniziò a lavorare al H.R. Giger Museum nella metà degli anni 90, e il suo lavoro continua ancora oggi così come il castello di Gruyere in Svizzera si sta espandendo con lui. La casa museo dell'arte intorno al mondo di Giger contiene una sostanziale parte dei suoi stessi dipinti e sculture.

Film

Dune

Alien (designed, among other things, the Alien itself, The Derelict and the Space Jockey)

Poltergeist II: The Other Side

Killer Condom

Species (designed Sil and the Ghost train in a dream sequence)

Batman Forever (designed radically different envisioning of the Batmobile; design not used in the film)

Future-Kill (designed artwork for the movie poster)

Celtic Frost: To Mega Therion

Magma: Attahk

Emerson Lake and Palmer: Brain Salad Surgery

Steve Stevens' Atomic Playboys

Deborah Harry, portraits for Koo Koo album cover and videos "Backfired" and "Now I Know You Know" (1981)

hide: Hide Your Face

Danzig: Danzig III: How the Gods Kill

Dead Kennedys' album Frankenchrist, Poster insert of Landscape XX

Atrocity - Hallucinations

Black Sun Productions

Island: album cover for Pictures

Korn's Jonathan Davis commissioned Giger to sculpt his microphone stand. Three microphone stands were made but only one given to Davis.

Carcass used Life Support 1993 for the cover of their 1993 album, Heartwork.

Designed the stage for Mylène Farmer's 1999 "Mylenium" tour.

Blondie's Chris Stein commissioned Lieber Guitars to create Stein's unique "Gigerstein" guitar based on Giger's artwork.

Helped to design the first professional video clip of "Böhse Onkelz" called "Dunkler Ort" (dark location) from their album "Ein böses Märchen...aus tausend finsteren Nächten", which was released in 2000.

Ibanez Guitars has released second generation of H.R. Giger Signature Models hr giger RG & hr giger S series with legacy artwork on the guitar body, second generation of 4-string guitar bass SRXHRG1 also released with the same concept.

Interior

Giger Bars in Switzerland's Chur and Gruyères

Museum H. R. Giger in Gruyères

Videogiochi

Dark Seed e Dark Seed II

Web Site

HR GIGER [1]