Happy Tree Friends: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 45: Riga 45:
 
[[Categoria:2000 d.c.]]
 
[[Categoria:2000 d.c.]]
 
[[Categoria:San Francisco]]
 
[[Categoria:San Francisco]]
[[Categoria:USA]]
+
[[Categoria:Stati Uniti]]
 
[[Categoria:America]]
 
[[Categoria:America]]
 
[[Categoria:Opera di Kenn Navarro]]
 
[[Categoria:Opera di Kenn Navarro]]
 
[[Categoria:Opera di Rhode Montijo]]
 
[[Categoria:Opera di Rhode Montijo]]

Revisione 17:54, 2 Mar 2007

Gruppo.jpg


Titolo: Happy Tree Friends (Gli Amici dell'Albero Felice)

Anno: dal 2000

Luogo: Online

Autore: Kenn Navarro e Rhode Montijo

Descrizione

Htf2.jpg

In un morbido boschetto a tinte pastello, alcuni dolci animaletti scorrazzano felici. Con i loro grandi occhioni luccicosi e il sorriso sempre stampato sul musetto sembrano quasi gli orsetti del cuore. Tutto va bene finchè il caso non fa si che il protagonista di ogni episodio muoia in modo orrendo e sanguinolento. Sventrati, carbonizzati, fatti a pezzi, rimangono vivi giusto il tempo necessario a scoprire che sono spacciati e cercare di rimediare inutilmente fino all'arrivo dell'inevitabile morte. Cuddles, il coniglio più dolce che sia mai esistito, Giggles, Lumpy, Flippy, Nutty, Petunia e il resto del cast di questo cartoon diventato ormai un vero cult, sono tenerissimi animali le cui avventure giornaliere culminano tutte, inevitabilmente, in modo cruento. I primi ad essere ignari di ciò che li aspetta sono proprio i teneri personaggi che mentre giocano felici e spensierati si ritrovano ad essere protagonisti di scene horror.

In Eye Candy, per esempio (episodio premiato al festival di Annecy del 2003), il dolce scoiattolino viola Toothy si sta gustando un lecca-lecca correndo spensierato per il bosco. Sfortunatamente inciampa, e il dolce gli si conficca nell'occhio facendo schizzar via il relativo bulbo oculare, che carambola in cima a un albero rimanendo al tempo stesso collegato alla sede originaria. L'animaletto, in preda al panico, si affanna per far tornare l'occhio nella posizione più consona, peggiorando però soltanto la situazione a livelli raccapriccianti.

Lo Show nasce nel 2000 da Kenn Navarro e Rhode Montijo, due animatori di Mondo Media, uno studio di distribuzione e produzione di San Francisco (già distinto in precedenza per la diffusione via web di mini-show irriverenti come The God & Devil Show e Thugs on Film) diretto da Dean MacDonald. Il responsabile principale della creazione della serie è il trentenne Kenn Navarro, direttore dell'animazione e co-creatore (insieme al coetaneo Rhode Montijo) della truculenta e ironica serie.

Happy valentine.gif
Originario delle Filippine, Navarro nutre da sempre la passione per l'animazione e dopo la laurea in Art Design a San Francisco ha lavorato a vari progetti per videogame. Si è unito alla Mondo Media nel 1998, avendo così l'opportunità di esprimere il suo talento creando veri concentrati di cinismo in pillole. Gli Happy Tree Friends hanno sicuramente dei referenti immediati (per ammissione degli stessi creatori) in Itchy and Scratchy (Grattachecca e Fichetto), la serie nella serie lanciata dai Simpsons, in Ren & Stimpy e in South Park, e affondano le loro radici nelle avventure di Tom e Jerry e nei Looney Tunes.
Htf3.jpg

I mini episodi (un minuto o poco più) sono strutturati tutti allo stesso modo e si concludono sempre con scherzosi avvertimenti dei creatori che fanno un po' da morale, come ad esempio “Guardate sempre da tutte e due le parti prima di attraversare la strada", “Ricordatevi di non respirare sott’acqua o “Lavatevi sempre bene le orecchie. La colonna sonora stile zecchino d'oro, la grafica allegra e coloratissima, i versetti che fanno i protagonisti (ben lontani da un vero dialogo, il che ne ha favorito la diffusione non necessitando dell'ausilio del doppiaggio) danno nell'insieme l'impressione di guardare il più zuccheroso dei cartoni animati, motivo per cui vedere la violenza con cui questi dolci esserini vengono fatti a pezzi (mai intenzionalmente e il più delle volte per tragici errori) risulta decisamente sconvolgente.

Realizzati magistralmente in Flash, studiati esclusivamente per il web, hanno raggiunto in pochi anni un successo enorme, che li ha portati ad essere trasmessi anche in tv. Il cartoon può essere seguito sul network USA G4 Videogame Television, l'unico network interamente dedicato ai videogiochi, e su MTV International visibile in Europa, Asia e America latina e quindi in Italia su MTV Italia (attualmente però non sono in palinsesto). Il successo della serie ha portato anche a un intenso merchandising. Tre cofanetti dvd, gadget, peluches, e chi più ne ha più ne metta. Dato il genere di prodotto, in ogni caso, lo strumento più adatto per la sua diffusione rimane senz'altro Internet. Lo dimostrano i risultati strabilianti che si ottengono con una rapida ricerca su Google: circa 14 milioni di indirizzi. Il primo, dopo quello ufficiale, porta a un sito spagnolo di appassionati, che propone l'intero assortimento degli episodi, ognuno dei quali è preceduto da una scheda introduttiva che segnala quali sono i protagonisti della puntata e soprattutto come muoiono. Su Milk and Cookies si trovano invece giochi ispirati agli Happy Tree Friends, con tanto di forum in cui i partecipanti si scambiano pareri e punteggi. Ancora, la versione francese non ufficiale del sito originale non ha nulla da invidiare a quest'ultimo, se non l'assenza di pubblicità ai numerosi prodotti e gadget targati Happy Tree Friends. Il cinismo e la freschezza di questi video sono un intrattenimento squisito per chi ha lo stomaco forte, ma non fatevi ingannare dai nasini a cuore, non sono adatti ai vostri bambini!

Webliografia

Htf4.jpg

Correlazioni: Gino the Chicken; It's JerryTime!; Angry Alien productions; JibJab