Heller Eric

Tratto da EduEDA
Versione del 16 Feb 2010 alle 18:19 di Tommaso (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Heller.jpg









Titolo

Heller Eric


Biografia

Eric Johnson Heller nasce nel 1946 e vive a Cambridge, Massachusetts. Nel 1973 ha ricevuto il PhD presso la facoltà di fisica e chimica di Harvard. Tra i suoi riconoscimenti si ricorda che è Member della Harvard University , Fellow dell’American Academy of Arts and Sciences, dell’ American Association for the Advancement of Science e dell’American Physical Society. L’American Chemical Society lo ha selezionato nel 2005 peril suo premio annuale sponsorizzato dalla IBM Corporation. Attualmente il suo campo di ricerca riguarda l’investigazione teoretica del comportamento delle onde, caos e meccanica quantistica e la teoria della collisione.

Sito web

Poetica

“Where science inspires art and art informs Science”... L’arte, secondo il fisico, ha la capacità unica di mostrare intuitivamente ed emotivamente un argomento complesso: l’arte come cortocircuito della saggezza. Tenta di sfruttare i poteri dell’arte per svelare i segreti della natura, che solo recentemente sono stati scoperti. Parte dallo studio della natura che si presenta come costituita di tanti elementi uguali e ripetuti sia nella scala microscopica che in quella macroscopica: dal moto degli elettroni a quello dei pianeti. La sua arte astratta digitale è ispirata da un mondo che non può essere sperimentato direttamente, il mondo quantistico di elettroni e molecole. Per l’artista il compito degli artisti digitali non è solo quello di emulare i tradizionali mezzi di comunicazione, bensì quello di trovare, attraverso l’ausilio del computer, nuovi media con nuove regole più vicine alla realtà che cambia in base alle nuove scoperte della fisica.


Opere

  • Exponential
    Heller1.jpg

Questa immagine è una rappresentazione artistica del flusso di elettroni che scorrono su un piano irregolare. Le concentrazioni del flusso elettronico sono nuovamente scoperti come effetti indiretti della presenza di un piano irregolare. La ramificazione avrà una implicazione diretta sulle piccole apparecchiature elettroniche di prossima generazione. Le immagini mostrano la natura che imita se stessa.















  • Random Sphere I
    Heller2.jpg

L’immagine mostra la sovrapposizione casuale di onde sulla superficie di una sfera. Le onde casuali sono il paradigma del caos quantistico. Questo è la porzione più piccola di caos quantistico che si possa considerare. Il caos classico ammette traiettorie casuali in ogni possibile direzione; al quale corrisponde una somma di onde in qualunque direzione. La particella che esegue la traiettoria ha un’energia definita che corrisponde a quella delle onde con la medesima frequenza. Il risultato è il tipo d’onda mostrato qui, con caratteristiche non scoperte prima del 1986.












Bibliografia

Webliografia