Hershman Lynn: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 30: Riga 30:
  
 
== Opere ==  
 
== Opere ==  
 +
 
1982 Lorna:  é considerato la prima installazione interattiva di arte del video disco. è il primo lavoro interattivo che descrive la giornata di una donna di mezza età affetta da agorafobia.  
 
1982 Lorna:  é considerato la prima installazione interattiva di arte del video disco. è il primo lavoro interattivo che descrive la giornata di una donna di mezza età affetta da agorafobia.  
  
Riga 72: Riga 73:
 
[[Categoria: Scheda]]
 
[[Categoria: Scheda]]
 
[[Categoria: Hershman Lynn]]
 
[[Categoria: Hershman Lynn]]
[[Categoria:Personaggi]
 

Revisione 14:25, 19 Apr 2006

Hershman Lynn

Hershman Lynn


Biografia

Lynn Hershman è nata nel 1941 a Cleveland. Lynn Hershman è un esempio eccellente di artista femminista il cui lavoro in questi ultimi trenta anni si è occupato costantemente del tema dell'interfaccia. Ha cominciato la sua carriera organizzativa lavorando ai progetti che hanno fatto slittare l'interfaccia fra il museo e l'illustrazione prendendo l'illustrazione dal museo e mettendola in un contesto di vero pubblico, all'esterno. Hershman è stata anche il direttore di un altro fenomeno della California, il museo galleggiante di San Francisco. La sua directorship seguente dal 1983 al 1989 era ancora a San Francisco, ma questa volta alle Inter-Arts, all'Università di Stato di San Francisco. Dal 1993 è stata il professore maggiormente nominato per le arti Digitali ed elettroniche all'università di California insieme a Davis.

Mentre la Hershman viveva in California, i suoi contributi e la sua influenza non si sono limitati ad una zona geografica. Ha tenuto molti interventi nel Nordamerica, in Australia e nelle università europee. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Era la prima donna a ricevere un tributo e una pellicola retrospettiva al Festival internazionale (1994) di San Francisco ed ha ricevuto il premio artistico di ZKM/Siemens nel 1995. Nel 1999 ha ricevuto il premio dorato al prestigioso concorso di arte elettronica in Austria.



Sito web

www.lynnhershman.com


Poetica

Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche. Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw). E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3. Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART.

Lynn Hershman divide il suo lavoro in due categorie: B.C.(before computers) e A.D. (After Digital). la linea di demarcazione si è presentata intorno al 1980 con le tecnologie interattive, in particolare con i personal computer e i laserdisc, che diventatno disponibili in commercio. Nelle sue prime realizzazioni ed istallazioni ha esplorato e approfondito i temi dell'identità, dell'alienazione e l'offuscamento tra realtà e finzione.


Opere

1982 Lorna: é considerato la prima installazione interattiva di arte del video disco. è il primo lavoro interattivo che descrive la giornata di una donna di mezza età affetta da agorafobia.

1984-1989 Deep Contact: è un'opera che coinvolge il corpo degli spettatori che possono mettere direttamente la mani sullo schermo. questa installazione interattiva permette di paragonare la propria intimità a tecnologia riproduttiva e permette agli spettatori di avere avventure che cambiano il loro sesso, età, personalità. I partecipanti, completamente ricoperti di cuoio, sono invitati a toccare la loro guida Marion in ogni parte del corpo, toccando lo schermo, questo si trasforma in un'estensione del proprio corpo, veri e propri collegamenti virtuali fra il visore e la macchina.

1989 Longshot

1991 Seein is Beliving

1993 Virtual Love

1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone

1995 Seduction of a Cyborg Beautiful People/Beautiful Friends Double Cross Click Click

1996 First Person Plural

1997 Conceiving Ada: è un film di grande interesse tecnico e critico. Per la realizzazione la Hershman ha utilizzato processi tecnici innovativi, set virtuali e suoni digitali, come la struttura a doppia elica del DNA cheè il modello formale per la costruzione delle scene. Il film racconta i pensieri di Ada Byron King, giovane ed ingegnosa matematica di fine ottocento, che aveva ipotizzato gli sviluppi delle macchine di computazione attraverso il linguaggio binario realizzato da Charles Babbage.Emmy Coeu, una giovane ricercatrice, vuole recuperare la sapienza di Ada e, per incontrarla, attraversa il tempo e lo spazio utilizzando la realtà virtuale, unendo stati particolari di coscienza e mezzi tecnologici.

2002 Teknolust



Webliografia

www.henryart.org/ex/hershman.htm

www.cinemadonne.it/hershman.htm

www.artmuseum.net/w2vr/timeline/Hershman.html

www.medienkunstnetz.de/kuenstler/hershman/biografie/