Hershman Lynn

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Hershman Lynn

Hershman Lynn


Biografia

Lynn Hershman è un esempio eccellente di artista femminista il cui lavoro in questi ultimi trenta anni si è occupato costantemente del tema dell'interfaccia. Ha cominciato la sua carriera organizzativa lavorando ai progetti che hanno fatto slittare l'interfaccia fra il museo e l'illustrazione prendendo l'illustrazione dal museo e mettendola in un contesto di vero pubblico, all'esterno. Hershman è stata anche il direttore di un altro fenomeno della California, il museo galleggiante di San Francisco. La sua directorship seguente dal 1983 al 1989 era ancora a San Francisco, ma questa volta alle Inter-Arts, all'Università di Stato di San Francisco. Dal 1993 è stata il professore maggiormente nominato per le arti Digitali ed elettroniche all'università di California insieme a Davis.

Mentre la Hershman viveva in California, i suoi contributi e la sua influenza non si sono limitati ad una zona geografica. Ha tenuto molti interventi nel Nordamerica, in Australia e nelle università europee. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Era la prima donna a ricevere un tributo e una pellicola retrospettiva al Festival internazionale (1994) di San Francisco ed ha ricevuto il premio artistico di ZKM/Siemens nel 1995. Nel 1999 ha ricevuto il premio dorato al prestigioso concorso di arte elettronica in Austria.



Sito web

www.lynnhershman.com


Poetica

Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche. Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw). E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3. Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART. Lynn Hershman divide il suo lavoro in due categorie: B.C.(before computers) e A.D. (After Digital). la linea di demarcazione si è presentata intorno al 1980 con le tecnologie interattive, in particolare con i personal computer e i laserdisc, che diventatno disponibili in commercio. Nelle sue prime realizzazioni ed istallazioni ha esplorato e approfondito i temi dell'identità, dell'alienazione e l'offuscamento tra realtà e finzione.


Opere

1982 Lorna: é considerato la prima installazione interattiva di arte del video disco. è il primo lavoro interattivo che descrive la giornata di una donna di mezza età affetta da agorafobia. 1984-1989 Deep Contact: è un'opera che coinvolge il corpo degli spettatori che possono mettere direttamente la mani sullo schermo. questa installazione interattiva permette di paragonare la propria intimità a tecnologia riproduttiva e permette agli spettatori di avere avventure che cambiano il loro sesso, età, personalità. I partecipanti, completamente ricoperti di cuoio, sono invitati a toccare la loro guida Marion in ogni parte del corpo, toccando lo schermo, questo si trasforma in un'estensione del proprio corpo, veri e propri collegamenti virtuali fra il visore e la macchina. 1989 Longshot 1991 Seein is Beliving 1993 Virtual Love 1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone 1995 Seduction of a Cyborg

    Beautiful People/Beautiful Friends  
    Double Cross Click Click 

1996 First Person Plural 1997 Conceiving Ada:

Deep Contact


Bibliografia

Webliografia