Hortopan Florentin

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Hortopan Florentin lavora come progettista in ambito di design proponendo, tramite il re-thinking dei prodotti, stili di vita sostenibili.

Hortopan Florentin

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Hortopan Florentin

Biografia:

Hortopan, nato il 4 febbraio 1980, ha studiato a Firenze presso il Liceo Artistico Leon Battista Alberti; ha poi studiato Design presso l'ISIA di Firenze. Ha collaborato come designer a livello internazionale. E' ideatore con Pietro Fabeni del progetto "Cofarming" http://www.cofarming.net/.
E' stato professore del corso Editoria Digitale per i Beni Culturali a Firenze presso Tk (2010-2011).
Ha svolto professioni quali quelle di web strategist e web engineer.
Dal 2010 al 2011 ha lavorato come designer presso l'Istituto Nazionale di Ottica Applicata.
E' membro storico e partner tecnico dell'associazione culturale Private Flat.[1]
Dal 2012 vive a San Francisco dove attualmente collabora con la Switch Embassy [2], azienda che opera nel settore del wearable tech, per la quale si occupa di integrazione di elettronica in abbigliamento e accessori.

Sito web:

http://florentin.us/

Poetica:

Il lavoro dell'artista dimostra come sia possibile aumentare il senso di connessione di differenti culture tramite Internet. Egli sostiene, ricordando il suo mentore Paolo Ulian, che la chiave degli Italiani per risolvere i problemi è di approcciarsi ad essi pensando con le mani; con questa abilità crede che si possa "dare equilibrio ai vari componenti della produzione".[3]
Caratteristiche della sua poetica sono le sostenibilità ambientale, sociale, economica.
Hortopan, affrontando il tema del design, ritiene che ora si abbia una grande e nuova opportunità: guidare il cambiamento, usare il riconoscimento dei maestri per costruire un posto migliore per gli utenti e coloro che contribuiscono (e non solo i consumatori), ridurre lo spreco e fare gli interessi della comunità in cui viviamo, non perseguire soprattutto un profitto per chi produce. Il vecchio paradigma designer/company sarà rivalutato da ogni parte della società civile ed economica. Bisogna riconoscere che intraprenderemo una sfida in un'era diversa, un ambiente del tutto nuovo.
Fonte di ispirazione per Hortopan è Achille Castiglioni, il quale sostiene che "un buon progetto non nasce dall'ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l'ignoto personaggio che userà l'oggetto da noi progettato." e dice:" Se non siete curiosi, lasciate perdere. Se non vi interessano gli altri, ciò che fanno e come agiscono, allora quello del designer non è un mestiere per voi.".[4]

Opere:

Cofarming
  • Cofarming, 2008

"Cofarming" è un'opera nata nel 2008 che ha alla base i concetti di "social lending" e "microcredito", che però dipendono dall'istituzione bancaria classica. Vengono perciò proposte due risoluzioni per finanziarli: il fundraising tradizionale e il crowfunding sociale online e offline.
L'idea nasce anche dalla mancanza di intermediazione fra promozione, vendita, informazione. Frutto di queste considerazioni è quindi una piattaforma online fruibile ed economicamente sostenibile; caratteristica, quest'ultima, alla base delle opere di Hortopan.
Lo scopo finale è di creare una community di produttori e microfinanziatori, che metta perciò in contatto il contadino con il consumatore a discapito di tutti gli intermediari cui va la maggior parte del profitto, incrementando il consumo sostenibile.
Il Manifesto di Cofarming sostiene di eliminare la separazione fra produttori e consumatori; di essere apartitico, indipendente, autonomo e volto a una finalità di solidarietà sociale; di seguire il modello di un'agricoltura partecipata.

  • Segnaletica digitale Nootka,2010
    Per l'esposizione Il cotto dell'Impruneta realizza il design e la produzione del sistema di segnaletica digitale, usando pannelli lcd di 40, sincronizzati con il software linux.
  • Diving goggles,2009-2010
    Ha realizzato il design e lo sviluppo di occhiali brevettati da immersione profonda per l'Istituto Nazionale di Ottica.
    L'obiettivo frontale rimovibile consente di avere un'esperienza sott'acqua senza effetti di ingradimento.
  • Hortopan è ideatore insieme a Salvatore Mazzola di una lampadina a led che mette in comunicazione il wi-fi con ogni altra lampadina dotata di wi-fi, controllandone il colore, l'intensità, l'accensione, la luminosità.

Ha collaborato come designer per i seguenti eventi artistici:

  • 2011, Shameless, Private Flat#7, Casa della Creatività, Firenze
  • 2009, Pecha Kucha Night vol.004, Biblioteca delle Oblate, Firenze

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:
http://vimeo.com/22126192
http://www.youtube.com/watch?v=mKwRrNhF_nQ&hd=1

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.toscanalab.it/
http://www.chefuturo.it/
http://www.ilsitodifirenze.it/
http://www.comboproject.com/

Note:

  1. http://privateflat.it/
  2. http://switchembassy.com/
  3. http://www.chefuturo.it/2012/12/leweb-parla-italiano-con-il-pragmatismo-di-internet-of-things/
  4. http://link.baia-network.org/group/Design/forum/topics/considerations-on-design?commentId=1182099%3AComment%3A62966&groupId=1182099%3AGroup%3A44244



Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

artisti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: