Host

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Genere o movimento artistico:

Gruppo Host, movimento danese.

Personaggi o Gruppi:

Uno dei personaggi più caratterizzanti del gruppo fu Jorn Asger.

Luogo:

Danimarca, Copenhagen.

Storia:

Il gruppo Host viene fondato da giovani danesi ed è un gruppo d'impronta astratto-surrealista.
Nel 1942 viene fondata da Jorn Asger a Copenhagen la rivista letteraria Helhesten (Il Cavallo dell'Inferno), rivista organo del gruppo.
Sulla rivista, che faceva l'elogio della Entartete Kunst e dell'arte primitiva proscritte in Germania, appaiono scritti di Jorn Asger sull'arte kitsch, traduzioni e saggi su Kafka, articoli contro il funzionalismo in architettura (1943); presentazioni e dichiarazioni del gruppo Host, studi sul linguaggio della forma e su sistemi di abitazioni comunitarie antirazionaliste (1948).
Il Gruppo Host confluirà con il gruppo Reflex olandese (animato da Nieuwenhuys Anton Constant) e il belga Surrealisme-Revolutionnaire (animato da Dotremont Christian) dando vita al gruppo Cobra nel 1948.
Il nome del gruppo Host comparirà nel sottotitolo del bollettino del gruppo Cobra redatto da Dotremont, insieme ai nomi dei gruppi Surréaliste-Révolutionnaire (Belgio) e Reflex (Paesi Bassi).

Poetica:

Movimento d'impronta astratto-surrealista.

Opere:


Correlazioni:

Il gruppo Host confluisce insieme al gruppo olandese Reflex ed al gruppo belga Surrealisme-Revolutionnaire nel gruppo Cobra.

Bibliografia:


Webliografia: