Il bosco: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Luogo:)
 
(6 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
 
<small><Font color=red></font></small>
 
<small><Font color=red></font></small>
  
 +
[[Image:bosco.jpg|right|frame|Il bosco]]
 
==Titolo:==  
 
==Titolo:==  
 
Il bosco
 
Il bosco
Riga 15: Riga 16:
  
 
==Luogo:==
 
==Luogo:==
Dortmund
+
Hannover, "Expo 2000"
  
 
==Sito web:==  
 
==Sito web:==  
Riga 22: Riga 23:
 
==Descrizione:==  
 
==Descrizione:==  
  
3 porte automatiche, 6 videoproiettori
+
Ambiente Sensibile , Alberi sintetici + Microfoni
"Una serie di figure videoproiettate si agitano si impattano con i loro corpi,le voci,gli odori,i propri miseri oggetti sulle solide barriere di una civiltà diversa e seducente ma che non prevede divisione di privilegi. Viene da chiedersi : Dove va tutta 'sta gente?" (Immagini Vive-Electa-2005).
+
Un prato vero e cinque alberi sintetici. L’ambientazione video ricostruisce uno spazio a metà strada tra il reale e l’artificiale in cui tecnologie avanzate si fondono con il recupero di antiche pratiche: sussurra il tuo segreto nel cavo di un albero! Era il consiglio delle antiche guide ai giovani abitatori delle valli, per liberarsi dai loro ancestrali timori e per entrare meglio in sintonia con i luoghi in cui avrebbero vissuto. Il pubblico aggirandosi nel "bosco", interagisce con esso attraverso sussurri e grida. Le fronde degli alberi crescono sfidando leggi naturali, fioriscono a velocità incredibile riproponendo un mondo fantastico sospeso tra favola e realtà.
 
+
Nel villaggio tecno-globale e interetnico del 2000, proliferano i confini di rinnovati separatismi, si spostano i limiti tra naturale e artificiale, tra mondo reale e mondo virtuale. In questa opera tre porte automatiche di vetro accolgono lo spettatore spalancandosi amichevolmente come soglie che non si oppongono alla sua presenza. Ma, dall’altra parte degli schermi di vetro, le figure videoproiettate si agitano impattandosi sulle solide barriere di una civiltà diversa e seducente che non prevede divisione di privilegi. Il dispositivo interattivo si rifà a una complessità di relazioni umane e lo spazio dell’installazione si trasforma in "luogo antropologico", nel quale i movimenti di chiusura e apertura non sempre rispondono nella maniera attesa.
+
+
 
+
  
 
==Collezione:==
 
==Collezione:==
Riga 39: Riga 36:
  
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
http://www.studioazzurro.com/opere/ambienti_sensibili/dove_va_tutta_sta_gente
+
http://www.studioazzurro.com/opere/ambienti_sensibili/il_bosco
  
  
Riga 45: Riga 42:
 
[[categoria:Opera di Studio Azzurro]]
 
[[categoria:Opera di Studio Azzurro]]
 
[[Categoria:2000 d.c.]]
 
[[Categoria:2000 d.c.]]
[[Categoria:Dortmund]]
+
[[Categoria:Hannover]]
 +
[[categoria:Germania]]
 +
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Videoarte]]
 
[[categoria:Videoarte]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]

Versione attuale delle 12:12, 10 Feb 2010

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Il bosco

Titolo:

Il bosco


Autore:

Studio Azzurro


Anno:

2000

Luogo:

Hannover, "Expo 2000"

Sito web:

Descrizione:

Ambiente Sensibile , Alberi sintetici + Microfoni Un prato vero e cinque alberi sintetici. L’ambientazione video ricostruisce uno spazio a metà strada tra il reale e l’artificiale in cui tecnologie avanzate si fondono con il recupero di antiche pratiche: sussurra il tuo segreto nel cavo di un albero! Era il consiglio delle antiche guide ai giovani abitatori delle valli, per liberarsi dai loro ancestrali timori e per entrare meglio in sintonia con i luoghi in cui avrebbero vissuto. Il pubblico aggirandosi nel "bosco", interagisce con esso attraverso sussurri e grida. Le fronde degli alberi crescono sfidando leggi naturali, fioriscono a velocità incredibile riproponendo un mondo fantastico sospeso tra favola e realtà.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.studioazzurro.com/opere/ambienti_sensibili/il_bosco