Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Autore:)
(Webliografia:)
Riga 29: Riga 29:
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Teoria]]
 
 
[[Categoria:Media]]
 
[[Categoria:Media]]
 
[[Categoria:Cyberpunk]]
 
[[Categoria:Cyberpunk]]
 
[[Categoria:Realtà virtuali]]
 
[[Categoria:Realtà virtuali]]
 
[[Categoria:Arte e scienza]]
 
[[Categoria:Arte e scienza]]

Revisione 07:37, 8 Lug 2009

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale

Autore:

Caronia Antonio

Anno:

1985

Luogo:

Genova

Sito web:

Descrizione:

Il cyborg abita l'immaginario popolare ma si muove anche nei regni più concreti della produzione materiale e immateriale: illuminando i rapporti fra reale e immaginario, esprime bene la nuova epoca in cui quest'ultimo diviene forza direttamente produttiva. Nato sulle pagine delle riviste pulp di fantascienza negli anni Venti e Trenta del Novecento, eroe dell'epopea cyberpunk, nella sua storia breve ma densa il cyborg ha di volta in volta seguito e anticipato il rapporto e il conflitto fra uomo e macchina. Oggi il cyborg si ritrova anche nella disseminazione dei corpi multipli, nelle reti telematiche, nelle derive dell'identità individuale, nelle nuove aggregazioni collettive mediate dal software: è un ponte fra virtualità e concretezza, fra possibilità e necessità. E può quindi diventare, come ha proposto Donna Haraway, un terreno di conflitto sociale, una delle nuove figure in cui si incarna la prospettiva della biopolitica.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia: