Inserimento nuove schede

Tratto da EduEDA
Versione del 25 Gen 2005 alle 12:02 di Massimiliano (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Principi generali

  • Cercare per verificare se qualcun altro ha già scritto un articolo prima di cominciarne uno.
  • È consigliabile iniziare una pagina da un link esistente. (Chiamato anche "link fantasma" o "link rosso" -- link fatti nel testo ad articoli ancora non esistenti), vedere oltre per maggiori approfondimenti.
  • Ricordarsi di stabilire un contesto, per esempio scrivere una breve introduzione all'inizio del nuovo articolo. Non scrivere "Questo era il suo terzo romanzo..." -- tu potresti aver seguito il link dal famoso scrittore X, mentre gli altri lettori potrebbero esser giunti nella pagina da dovunque.
  • Consultare le convenzioni di nomenclatura prima di dare un titolo alla nuova pagina. Un nome corretto assicura che la pagina verrà linkata dalle altre pagine ed aiuterà ad evitare di rinominare le pagine.
  • Inizia con una frase completa, non con una definizione da dizionario, evidenziando la frase o la parola del titolo cosi' come avviene nelle altre pagine.
  • Ricerca, nel testo che hai scritto altre voci ed evidenziale racchiudendole tra doppie parentesi quadre prima di salvare la pagina

Modi per cominciare una nuova pagina

  1. Iniziare una pagina da un link esistente
  2. Iniziare una pagina editando l'URL (cioè scrivendo l'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/titolo del mio articolo)
  3. Iniziare una pagina dalla sandbox (cioè inserendo nella sandbox un wikilink all'articolo che voglio scrivere)

Iniziare una pagina da un link esistente

È possibile iniziare dal link al titolo della nuova pagina. Mentre stai leggendo un articolo di Wikipedia, avrai notato alcuni link cliccabili ad articoli non ancora scritti (come questo: Esempio di titolo di articolo n.b.: questo non è un link funzionante!). I collegamenti alle pagine non ancora scritte sono in rosso (se sei loggato puoi cambiarlo in un "?" nelle preferenze). Cliccando sul link, arrivi ad una pagina che dice:

Hai seguito un link ad un articolo che ancora non esiste. Per scrivere l'articolo, usa la casella di testo qui sotto (vedi la pagina di aiuto per maggiori spiegazioni). Se sei qui per errore, basta che premi il bottone "indietro" sul tuo browser. Le tue aggiunte alla Wikipedia saranno visibili immediatamente, perciò se vuoi solo fare degli esperimenti, per favore usa la sandbox. Grazie!

Adesso puoi semplicemente iniziare a scrivere il tuo articolo nella casella di testo. Quando hai finito, cliccando su Visualizza anteprima puoi controllare come appare il tuo articolo e vedere se hai fatto degli errori. Poi clicca su Salva la pagina per salvare il tuo lavoro.

Creare link ad altre pagine

Mentre stai editando qualche articolo, se pensi che una delle parole (o un pezzo di frase) che hai appena letto sono già oppure potrebbero essere argomento per un articolo, racchiudili tra parentesi quadre, [[in questo modo]]. Noi definiamo questa operazione wikificare il testo. Quando salvi l'articolo, quella parola diventerà magicamente un link all'articolo, se l'articolo esiste, o diventerà uno di quei link in rosso menzionati sopra. Questo è un ottimo modo per creare nuovi articoli.

Iniziare una pagina editando l'URL

Uno dei modi più semplici per creare una nuova pagina è copiare un indirizzo simile a quello sotto, nella barra degli indirizzi del tuo browser:

http://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_di_esempio

rimpiazzando "Titolo_di_esempio" con il nome che vuoi dare al tuo articolo. Ad esempio, per creare un articolo su frumpysnarf, digita:

http://it.wikipedia.org/wiki/Frumpysnarf

Questo aprirà una pagina che dice:
Template:Vuoto

Clicca sul link Modifica articolo che compare in cima alla pagina, et voilà! sei pronto a scrivere il tuo articolo. L'attenzione all'accuratezza e alla neutralità dei dati che inserisci, sarà molto apprezzata.

Tuttavia, creare un articolo con questo metodo lo rende, come diciamo noi, orfano -- cioè nessun altro articolo lo linka. Gli orfani non sono una buona cosa -- tutti gli articoli dovrebbero essere linkati. Questo significa che sarebbe meglio se tu avessi iniziato mettendo un link nel posto giusto ;-)

Iniziare una pagina dalla sandbox

Un altro metodo è usare la sandbox!

  • Edita la sandbox, poi crea un nuovo link.
  • Adesso puoi creare/editare la tua nuova pagina cliccando sul link che hai appena creato.

Nota: il contenuto della sandbox non è stabile (viene periodicamente cancellata), quindi ricordati di salvare un bookmark alla pagina che hai creato, per continuare a modificarla in futuro. Se sei un utente registrato, apparirà tra i "Miei contributi" nella Quickbar.
Inoltre, anche gli articoli creati partendo dalla sandbox non sono immuni dal tuttavia spiegato nel paragrafo precedente

Ulteriori informazioni

Durante la creazione di nuove pagine, potrebbe essere una buona idea passare il testo a un correttore automatico, prima di salvarlo su Wikipedia. Potresti trovare più comodo scrivere l'articolo/modificare in locale e poi copiarlo su Wikipedia. Inserire argomenti nuovi di zecca è un ottimo modo per aiutare Wikipedia ad accrescere le sue dimensioni (e la sua profondità).

Nota: Wikipedia è un'enciclopedia a contenuto aperto. Tu stai contribuendo a un database di informazioni gratuito e di pubblico utilizzo. Sii consapevole che automaticamente rilasci ogni tuo contributo con licenza GNU Free Documentation License; puoi fare questo solo con i materiali per cui detieni il copyright (nello specifico, se li hai creati tu), o se il materiale è di pubblico dominio. Vedi Wikipedia:Copyrights per i dettagli. Non usare MAI materiale coperto da diritto d'autore (copyright) in mancanza di espressa autorizzazione.