Inside

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Inside

Titolo:

Inside

Autore:

Enrico Tommaso De Paris

Anno:

2007

Luogo:

Bruxelles (Belgio)


Descrizione:

L'installazione Inside di Enrico Tommaso De Paris vuole parlare di interiorità e spiritualità, trasportare lo spettatore in un luogo della mente e dell'anima, sviluppata e concretamente costruita con materiali tecnologicamente avanzati proprio per esaltare l'uomo di oggi, la sua creatività, la sua voglia di conoscenza, il suo voler avvicinarsi a Dio. Il nostro nuovo secolo verrà ricordato proprio per questa nuova volontà dell'uomo di trasformare se stesso, come del resto il secolo passato e' stato connotato dalla volontà di dominare la natura e gli animali.

Il progetto si sviluppa nei due piani dello spazio espositivo, l'Atomium di Bruxelles, nella sfera dedicata all'Arte Contemporanea, recentemente riaperto nel gennaio 2006 dopo il restauro, l'Atomium costruito per l'Expo universale del 1958 e' uno dei monumenti del Belgio fra i piu' visitati ( piu' di 2.000.000 di visitatori l'anno).

Livello 0: in questo livello lo spettatore entrerà in uno luogo vibrante colorato di rosso da delle luci che corrono lungo tutto il perimetro circolare dello spazio. Una serie di light box contenenti delle immagini digitali elaborate dall'artista e di monitor con i video dedicati a questa installazione, elaborati in collaborazione con Mauro Calvone, introducono lo spettatore nel mondo di Enrico T. De Paris.

Livello 1 : in questo livello entriamo in un luogo vibrante di blu ma con una grande struttura ad anello di 25 mt di sviluppo in acciaio, vetro e luci, galleggiante all'altezza di 3 mt, il cuore pulsante di INSIDE: ricca di oggetti di vario genere, l'anima del luogo e metaforicamente anche l'anima dell'uomo contemporaneo, le pareti dello spazio sono "dipinte" da proiezioni di immagini astratte e dinamiche generate dai suoni surround di Riccardo Mazza, che coinvolge lo spettatore grazie anche ai versi del poeta contemporaneo Jean-Claude Oberto recitati in italiano, francese e fiammingo.

L'installazione Inside sviluppa questo concetto usando luci, suoni, forme in vetro soffiato, monitor, video, ampolle di vetro, plastica, acciaio e oggetti di uso quotidiano, un parallelo fra biologia e anima, fra realtà e finzione, fra materiale e immateriale, fra superficialità ed essenza. L'installazione Inside vuole mostrare la positività e la dinamicità dell'esistenza. L'elemento vitale e' sempre usato per ricordare la scintilla divina che anima tutto, sia il mondo organico, che quello inorganico. Tutte le ampolle sono le metafore del nostro pensiero dove riversiamo pezzi di quotidianità, ricordi di una vita vissuta, le speranze di un avvenire migliore.

Genere artistico:

Installazione site specific

Bibliografia:

2007, Diez Renato, Articolo Arte. Mensile di arte, cultura e informazione.Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2007, Line Ulrika Christiansen, Stella Colaleo e Simone Muscolino, Immagine a snow of blue foam... interview 2000, ENRICO T. DE PARIS, Molte realtà ,CD-Rom interattivo Edizioni e-Gabrius, Milano.

Webliografia: