Joseph Kosuth: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
{{stub}}
 
{{stub}}
== Joseph Kosuth ==
+
== Personaggio ==
  
 
Joseph Kosuth è uno dei pionieri dell’arte concettuale e installativa, che dagli anni ’60 si dedica a opere basate su questi linguaggi e a strategia d’appropriazione.
 
Joseph Kosuth è uno dei pionieri dell’arte concettuale e installativa, che dagli anni ’60 si dedica a opere basate su questi linguaggi e a strategia d’appropriazione.
Riga 7: Riga 7:
 
== Biografia: ==
 
== Biografia: ==
  
'''Joseph Kosuth''' è nato il 31 gennaio del 1945 negli Stati Uniti, nella città di Toledo (Ohio). Tra il 1963 e il 1964 ha frequentato l’Istituto d’arte di Cliveland, dal 65 al 67 la Scuola d’arte visuale di New York e tra il 71 e il 72, sempre nella “grande mela”, la Nuova scuola per la ricerca sociale, seguendo i corsi di antropologia e filosofia. È stato professore alla Hochschule für Bildende Künste (“Scuola superiore di arti visive” N.d.T.) di Amburgo dal 1988 al 1990 e alla Staatliche Akademie der Bildende Künste (Accademia civica di arti visive N.d.T.) di Stoccarda tra il 1991 e il 1997. Attualmente insegna alla Kunstakademie (Accademia d’arte N.d.T.) di Monaco di Baviera e all’Istituto universitario di Architettura di Venezia.  
+
'''Joseph Kosuth''' è nato il 31 gennaio del 1945 negli Stati Uniti, nella città di Toledo (Ohio).
Per quasi trent’anni è stato ospitato come docente e relatore da numerose università e istituzioni di tutto il mondo tra cui ricordiamo: Yale University, Cornell University, New York University, Duke University, UCLA, Cal Arts, Cooper Union, Pratt Institute, The Museum of Modern Art, New York, Art Institute of Chicago, Royal Academy, Copenhagen, Ashmoleon Museum, Oxford University, Università di Roma, Berlin Kunstakademie, Royal College of Art, London, Glasgow School of Art, The Hayward Gallery, London, The Sorbonne, Paris, The Sigmund Freud Museum, Vienna. Vive tra New York e Roma.
+
 
 +
Tra il 1963 e il 1964 ha frequentato l’Istituto d’arte di Cliveland, dal 65 al 67 la Scuola d’arte visuale di New York e tra il 71 e il 72, sempre nella “grande mela”, la Nuova scuola per la ricerca sociale, seguendo i corsi di antropologia e filosofia. È stato professore alla Hochschule für Bildende Künste (“Scuola superiore di arti visive” N.d.T.) di Amburgo dal 1988 al 1990 e alla Staatliche Akademie der Bildende Künste (Accademia civica di arti visive N.d.T.) di Stoccarda tra il 1991 e il 1997. Attualmente insegna alla Kunstakademie (Accademia d’arte N.d.T.) di Monaco di Baviera e all’Istituto universitario di Architettura di Venezia.  
 +
Per quasi trent’anni è stato ospitato come docente e relatore da numerose università e istituzioni di tutto il mondo tra cui ricordiamo: Yale University, Cornell University, New York University, Duke University, UCLA, Cal Arts, Cooper Union, Pratt Institute, The Museum of Modern Art, New York, Art Institute of Chicago, Royal Academy, Copenhagen, Ashmoleon Museum, Oxford University, Università di Roma, Berlin Kunstakademie, Royal College of Art, London, Glasgow School of Art, The Hayward Gallery, London, The Sorbonne, Paris, The Sigmund Freud Museum, Vienna.
 +
 
 +
Vive tra New York e Roma.
  
  
 
== Poetica ==
 
== Poetica ==
 +
[[categoria:Scheda]]
 +
[[categoria:Joshep Kosuth]]
 +
[[categoria:1945 d.c]]
 +
[[categoria:Toledo]]
 +
[[categoria:Ohio]]
 +
[[categoria:Stati Uniti]]
 +
[[categoria:Nord America]]
 +
[[categoria:Arte concettuale]]

Revisione 23:16, 29 Gen 2007

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Personaggio

Joseph Kosuth è uno dei pionieri dell’arte concettuale e installativa, che dagli anni ’60 si dedica a opere basate su questi linguaggi e a strategia d’appropriazione.


Biografia:

Joseph Kosuth è nato il 31 gennaio del 1945 negli Stati Uniti, nella città di Toledo (Ohio).

Tra il 1963 e il 1964 ha frequentato l’Istituto d’arte di Cliveland, dal 65 al 67 la Scuola d’arte visuale di New York e tra il 71 e il 72, sempre nella “grande mela”, la Nuova scuola per la ricerca sociale, seguendo i corsi di antropologia e filosofia. È stato professore alla Hochschule für Bildende Künste (“Scuola superiore di arti visive” N.d.T.) di Amburgo dal 1988 al 1990 e alla Staatliche Akademie der Bildende Künste (Accademia civica di arti visive N.d.T.) di Stoccarda tra il 1991 e il 1997. Attualmente insegna alla Kunstakademie (Accademia d’arte N.d.T.) di Monaco di Baviera e all’Istituto universitario di Architettura di Venezia. Per quasi trent’anni è stato ospitato come docente e relatore da numerose università e istituzioni di tutto il mondo tra cui ricordiamo: Yale University, Cornell University, New York University, Duke University, UCLA, Cal Arts, Cooper Union, Pratt Institute, The Museum of Modern Art, New York, Art Institute of Chicago, Royal Academy, Copenhagen, Ashmoleon Museum, Oxford University, Università di Roma, Berlin Kunstakademie, Royal College of Art, London, Glasgow School of Art, The Hayward Gallery, London, The Sorbonne, Paris, The Sigmund Freud Museum, Vienna.

Vive tra New York e Roma.


Poetica