Kenneth Anger: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 27: Riga 27:
 
[[categoria:1930 d.c.]]  
 
[[categoria:1930 d.c.]]  
 
[[categoria:Santa Monica]]
 
[[categoria:Santa Monica]]
[[categoria:Stati Uniti]]
+
[[categoria:Usa]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Cinema Underground]]
 
[[categoria:Cinema Underground]]
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Scheda]]
[[categoria: Kenneth Anger]]
+
[[categoria:Kenneth Anger]]

Revisione 11:43, 22 Mag 2006

==Personaggio o gruppo:== Kenneth Anger

Biografia:

è autore di un cinema volutamente in conflitto con la cultura cinematografica ufficiale, popolato com'è di giovanilismo, pornografia, blasfemità e tendenze kitsch; tutto questo lo si vede sia nei film più giovanili come Fireworks (1947) che in quelli più maturi come Scorpio Rising (1964), un inno delirante al feticismo e al sadomasochismo, sempre sugli stessi argomenti scrisse un libro, Hollywood Babylon. Anger fu notoriamente legato ad ambienti satanisti e vantò alcune collaborazioni con i Led Zeppelin.


Sito web:

Poetica:

Più che qualunque altro filmmaker della sua generazione, Kenneth Anger è riconosciuto dal pubblico come creatore del cinematografo sotterraneo e sperimentale. E’ ricordato dai critici della pellicola come il filmmaker che unisce il talento cinematografico a l’ aura dello scandalo. L’immagine della sua rabbia lo ha aiutato ad avere un posto di riguardo nella scena del cinema ma anche ad essere sottovalutato come artista dalla critica. È ben noto per alcune delle sue pellicole e per il suo libro Hollywood Babylon .

Filmografia:

Anger Sees Red (2004) - Mouse Heaven (2004) - The Man We Want to Hang (2002) - Don't Smoke That Cigarette (2000) - Ich will! (2000) - Senators in Bondage (1976) - Lucifer Rising (1972) - ... aka Im Zeichen Luzifers (West Germany: TV title) - Invocation of My Demon Brother (1969) - Kustom Kar Kommandos (1965) - Scorpio Rising (1964) - Inauguration of the Pleasure Dome (1954) - Eaux d'artifice (1953) - Rabbit's Moon (1950) - Puce Moment (1949) - Fireworks (1947) - Escape Episode (1946) - Drastic Demise (1945) - The Nest (1943) - Prisoner of Mars (1942) - Tinsel Tree (1942) -Who Has Been Rocking My Dreamboat (1941).

Bibliografia:

AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.- APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.- BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.- BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.- MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).

Webliografia:

www.3cinema.art.pl/3cinema.php?akcja=misc&v2=landis_ www.carmillaonline.com/archives/2005/01/001151.html www.sensesofcinema.com/contents/directors/03/anger.html www.subcin.com/anger.html www.geocities.com/Hollywood/Lot/1162/HCAngerBio_html.htm www.imdb.com/name/nm0001910/ - 37k