Kouladjie Shirin

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio: Kouladjie Shirin

Biografia: Shirin Kouladjie è un’artista iraniana che vive in Canada. Il suo sito n3xt.com è solo un aspetto di una produzione poliedrica che include dipinti, progetti web e collage.

Attraverso l’uso di elementi campionati e ripetitivi e l’alternanza di suoni e silenzio, con n3ext.com realizza una stimolante ipotesi di collage multimediale. Nella sua arte ci introduce sull'eredità culturale ricca del ventesimo secolo; i mass-media, funzionanti con i temi della morte, della memoria e dell'infanzia, anche se il suo addestramento convenzionale è stato nella pittura. Usa le fotografie, pellicola e suona i cicli per fare le installazioni, che visualizza nei suoi Web site. Shirin Kouladjie usa i residui di tutti i giorni, dalle vecchie fotografie, dagli scomparti, dai manuali d'istruzione alla carta da imballaggio e dai residui della distruzione meccanica dei giornali trovati nei posti più disparati come gli archivi del mercato e della biblioteca. Li riorganizza, interpretando nuovamente ed esplorando le molte sfaccettature dei loro significati. Mette a fuoco, su una ricostruzione fittizia, le sue memorie personali usando gli elementi riuniti dalle nostre memorie collettive.

Sito web: www.Photomontage.com

Poetica: L'artista iraniana Shirin Kouladjie propone on-line un progetto molto ambizioso. La performance artistica consiste in una lunga serie di immagini, una per ogni giorno dell'anno ma a volte anche di più, qualche disegno, qualche animazione in flash. Il fotomontaggio, naturalmente, è la tecnica più ricorrente, assieme a tutti i suoi "correlati" elettronici, come le scritte scorrevoli su fotografie statiche o le mille tecniche che si possono inventare per dare effetti alle fotografie digitali. Si tratta per lo più di immagini ispirate dal mondo della comunicazione, in particolare della televisione e del fumetto, dal quale partire per ottenere contrasti nostalgici, descrizioni introspettive, ma è anche un modo per poter giocare con braccia e gambe femminili, corpi dal gusto retrò da aggrovigliare e manipolare per ottenere figure impossibili e sorprendenti e trascendere i limiti dell'espressività dei corpi "normali". Scorrendo all’interno della collezione a volte, la quantità compromette la qualità delle opere che possono apparire ripetitive, ma riuscire a produrre un'opera al giorno mantenendo comunque buoni standard. Sfogliando i fotomontaggi ci si ritrova a sorprendersi di nuovo proprio, quando la noia comincia a fare capolino, riportando la freschezza alla sequenza d’immagini. E' molto interessante seguirne la storia emozionale, i temi, le diverse modalità d'espressione che l'artista adotta percorrendo la linea temporale per poterne leggere dentro la storia di una vita. Sfogliare queste pagine virtuali non è un piacere solo per l'occhio, ma è un vero e proprio viaggio nell'intimità della vita quotidiana di un'artista. Il progetto Days of my life è solo uno dei progetti on-line di Shirin Kouladjie Da www.photomontage.com possiamo infatti accedere anche a N3xt.com (un interessante studio sui loop) e a E-cards (un "servizio" di cartoline elettroniche completo di messaggio da spedire al destinatario).

Opere: Photomontage – quello che costruisce è un collage o un raduno di pezzi connessi dall’arte che anche se apparentemente staccate l'uno dall'altro, in intero, esprimono un pensiero o una dichiarazione completa. Il successo di ogni progetto presentato nel sito www. photomontage.com, dipende dall'equilibrio tra ogni aspetto che offre questo mezzo che è l'arte del web. Kouladjie Shirin costruisce collages o assemblaggi di brevi creazioni interdipendenti che, anche se sembrano staccate le une delle altre, formano un tutt’uno, e vanno a esprimere un pensiero o un'opinione.


n3xt è un'opera di net art filmica dell'iraniana Shirin Kouladjie. Consiste in una serie di loop con movimenti esagerati, fotogrammi che scorrono in orizzontale a velocità variabili e suoni incalzanti di sottofondo. Spesso basati su sequenze cinematografiche originarie o ridotte in bianco e nero, sono dotati di link per il loop, spesso tratti da filmati americani degli anni 40-50.


Webliografia:

http://www.N3xt.com http://www.Photomontage.com http://www.random-magazine.net http://www.random-magazine.net/article.php?storyid=86