Kyuzz e Radio Cybernet

Tratto da EduEDA
Versione del 19 Giu 2017 alle 16:45 di Olivia Kasa (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Logo della radio

Personaggio o gruppo:

Kyuzz e Radio Cybernet


Biografia:

[Radio Cybernet] comincia le trasmissioni da Palazzolo Acreide l'8 Agosto 1997. Nasce dalla bizzarra mente di due giovane hacker chiamati [Asbesto] e [Kyuzz], amano l'elettronica e si costruiscono gran parte delle attrezzature da soli, compongono musica sperimentale, amano Frank Zappa e i radiodrammi. Da una miscela di tal fatta non potevano che nascere trasmissioni geniali, naif, a tratti psichedeliche, mai scontate. Radio Cybernet ha inoltre trasmesso via radio le edizioni degli hackmeeting italiani. Questa è la storia della loro radio: “La sicilia assolata nell'estate del 1997, le rovine del castello arabo-normanno di Buscemi, è un pò questo lo scenario in cui nasce l’idea di fondare una radio, Radio Cybernet. Quel giorno si rifletteva tutti insieme sulle possibilità della tecnologia di trasmissione audio sulla rete, pensavamo che potesse essere complicato metter sù una stazione radiofonica su internet, ma per gioco e per scherzo abbiamo deciso di farlo. Nello scantinato a Palazzolo Acreide giacevano un pò di apparecchiature obsolete ma funzionanti, un mixer Montarbo degli anni '70, un registratore a bobine, un altro mixer auto-costruito, un pò di cavi sfilacciati e precari, qualche microfono a condensatore costruito con un semplice circuito e due batterie. Un lettore CD, un Deck di registrazione nastri, un pò di cassette, una vecchia radio a valvole e un po' d'altro ciarpame, e ovviamente un computer, neanche troppo potente, un AMD K5-100 MHz con 8 megabyte di ram e sistema operatvo Linux. Frequentavamo (come tuttora) il canale IRC #cybernet, così abbiamo pensato di creare una divertente trasmissione radio dedicata ai nostri "amici del #cybernet". Un cd-rom di campionamenti sonori (MediaShare n.8) ci ha fornito una sufficiente base di effetti audio su cui appoggiarci. Così, preparata al volo un abbozzo di scaletta, ecco la prima trasmissione in rete sul nostro sito, e poi la seconda, e la terza, e così via, col tempo avevamo acquisito quei meccanismi per cui produrre nuovo materiale non ci costava più fatica come nella prima puntata.

Il ritorno di Kyuzz in terra piemontese vede un rallentarsi di attività in Radio Cybernet, ed anche una serie di cambiamenti nelle tipologie di trasmissione; si e' passati dal registrare puntate preconfezionate, al dedicarsi unicamente a trasmissioni "live", che tuttora continuano: ricordiamo la serie "Aix Night", "Il Male Necessario", e "Maledetti Poeti" attualmente in fase di pianificazione. Il sito della radio e' attualmente http://www.radiocybernet.org.

Kyuzz ha anche un sito http://www.kyuzz.org, che diventa luogo di raccordo tra le esperienze più avanzate nell'uso dei nuovi media a Roma. E’ comunque uno dei siti più enigmatici del mondo: pieno di realtà nelle sottodirectory, ma privo di home page da cui recuperare dati tipo chi ne fa parte, storia etc.

Poetica:

Radio Cybernet è una radio alternativa, che trasmette solo in rete, e tratta argomenti come la libera comunicazione, la libera circolazione delle informazioni e gli sviluppi tecnologici..

Opere:

Sito web:

http://www.kyuzz.org

Luogo:

Siracusa

Bibliografia:

"Media Activism, Strategie e pratiche di comunicazione indipendente" a cura di Matteo Pasquinelli, 2002, Derive e Approdi Edizioni

Augmented reality:

Latitudine: 37.0618619

Longitudine: 14.90414080000005

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA

Webliografia:

http://interferenze.kyuzz.org/

http://webmail.kyuzz.org/src/login.php

http://www.papuasia.org/radiocybernet/vecchiepagine/2002/

http://archives.lists.indymedia.org/italy-list/1998-December/000240.html