La Maddalena: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 9: Riga 9:
 
'''Autore:''' Cézanne Paul
 
'''Autore:''' Cézanne Paul
  
'''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, abche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue  pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi,
+
'''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue  pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi,

Revisione 10:48, 6 Feb 2007

Template:Opera

Titolo: La Maddalena

Anno: 1865-1868

Luogo: Parigi, Musée d'Orsay

Autore: Cézanne Paul

Descrizione: Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi,