La Maddalena: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{opera}} | {{opera}} | ||
− | '''Titolo:''' La Maddalena | + | '''Titolo:''' La Maddalena. |
− | '''Anno:''' 1865-1868 | + | '''Anno:''' 1865-1868. |
− | '''Luogo:''' Parigi, Musée d'Orsay | + | '''Luogo:''' Parigi, Musée d'Orsay. |
− | '''Autore:''' Cézanne Paul | + | '''Autore:''' Cézanne Paul. |
'''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi. | '''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi. |
Revisione 20:49, 6 Feb 2007
Titolo: La Maddalena.
Anno: 1865-1868.
Luogo: Parigi, Musée d'Orsay.
Autore: Cézanne Paul.
Descrizione: Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi.