Labyrinth: un catalogo interattivo

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Labyrinth: un catalogo interattivo

1970

Ned Woodman / Theodor H. Nelson

Labyrinth è un ipertesto, o un testo interattivo di sistema di recupero (delle informazioni). Per leggere in questo catalogo interattivo, l’utente siede di fronte ad uno dei numerosi terminali Labyrinth e inizia a leggere. Per leggere oltre ogni sezione, essendo più larga dello schermo, l’utente digita F (forward). Per tornare all’inizio del catalogo, l’utente digita R (return). Per ottenere una sezione collegata come indicato dall’asterisco che appare nel testo, l’utente digita il codice che appare con l’asterisco. Prima di lasciare la mostra, la persona che sta uscendo dal museo può ottenere una stampa di ciò che lei stessa ha selezionato da leggere nel catalogo interattivo, dando il proprio nome ad un attendente della zona della stampa dell’uscita principale. Il sistema del catalogo è stato programmato per PDP-8 da Ned Woodman di Art&Technology,Inc. Interessanti caratteristiche del programma includono l’abilità di estrarre dati da ogni display, una storia dal terminale temporaneo per riconoscere i comandi per andare avanti e indietro, una storia dell’utente permanente che consente una stampa finale. Il catalogo interattivo per software, consistendo in informazioni prese dal catalogo stampato e materiali aggiunti, venne edito da Theodor H. Nelson, il quale sostenne gli ipertesti come una vera e propria forma di scrittura per circa 10 anni. Questa è la prima pubblica dimostrazione di un sistema di ipertesto.