Lan

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Personaggio o Gruppo: Lan
Lan

Biografia

Gruppo nato nel 2001 all'interno del Dipartimento di Nuovi Media dell'Università di Arte e Design di Zurigo ed è composto da studenti, designer, artisti e sviluppatori.

Opere

  • “Tracenoizer‿

Tracenoizer è un progetto che affronta in modo originale lo status dell'informazione dispersa sul Web e in particolare i "corpi" di dati virtuali che vengono continuamente processati e riprocessati dalla stessa struttura della Rete. La funzione del software è di creare "disinformazione a richiesta", a partire dal patrimonio di informazioni che il Web accumula sulle singole persone. Interrogando i motori di ricerca, Tracenoizer individua il "corpo-dati" associato a una certa persona, e lo ricombina in modo random. Come risultato si ottiene la generazione automatica di un sito clone della propria identità virtuale (o di terzi), ma costruito con associazioni libere prive di senso. Una volta generato, il sito viene archiviato e va ad aggiungersi a quelli già esistenti, aumentando il rumore informativo di fondo. Essendo sempre più difficile cancellare le tracce che lasciamo sul Web, Tracenoizer ci aiuta a confondere quelle "reali" aggiungendone altre false.

Musei

Bibliografia

== Sito web == www.tracenoizer.org

Poetica

La produzione artistica dà la possibilità di sviluppare applicazioni e strumenti usando moduli e script del free software e poi rendere pubblici i lavori perché anche altri possano poi usarli.

Webliografia