Le grandi bagnanti: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{opera}}
+
'''Titolo:''' Le grandi bagnanti.
 
+
'''Titolo:''' Le grandi bagnanti
+
 
   
 
   
'''Anno:''' 1906
+
'''Anno:''' 1906.
 +
 
 +
'''Luogo:''' Filadelfia, Philadelphia Museum of Art.
 +
 
 +
'''Autore:''' Cézanne Paul.
  
'''Luogo:''' Filadelfia, Philadelphia Museum of Art
+
'''Descrizione:''' Cézanne, in questo olio su tela della sua ultima fase pittorica, porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Si può ben ammirare la sua evoluzione nell'espressione delle relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione.
  
'''Autore:'''Cézanne Paul
+
[[Image:Le_grandi_bagnanti.jpg|center|frame|'''Le grandi bagnanti''']].
  
'''Descrizione:'''Con questo olio su tela dell'ultimo periodo di ricerca pittorica, Cézanne porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Risulta espressa pienamente la sua evoluzione nell'espressione di relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione.
+
[[categoria:Opera di Cézanne Paul]]
[[Image:Le_grandi_bagnanti.jpg|center|frame|'''Le grandi bagnanti'''|center]].
+

Versione attuale delle 11:34, 9 Feb 2007

Titolo: Le grandi bagnanti.

Anno: 1906.

Luogo: Filadelfia, Philadelphia Museum of Art.

Autore: Cézanne Paul.

Descrizione: Cézanne, in questo olio su tela della sua ultima fase pittorica, porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Si può ben ammirare la sua evoluzione nell'espressione delle relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione.

Le grandi bagnanti
.