Lettrismo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 46: Riga 46:
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Precursori]]
 +
[[categoria:Lettrismo]]

Revisione 13:12, 17 Giu 2009

Genere o movimento artistico

Lettrismo

Personaggi o Gruppi

I. Isou, G. Pomerand, Guy Vallot, Roderdhay, J.L. Brau, G.J. Wolman, M.Lemaìre, G.E. Debord.

Anno:

1946

Luogo:

Parigi

Storia:

Il Lettrismo fu fondato a Parigi nel 1946 da Isidore Isou e Gabriel Pomerand.Fin dal principio il movimento ha a che fare con le polemiche: alla prima presentazione pubblica del Lettrismo 8 gennaio 1946 viene organizzato un contro-evento dal poeta russo Iliazd che dimostra che vi sono numerosi precedenti a ciò che Isou defisce Lettrismo. Lo stesso anno Isou interrompe una conferenza su Dada per leggere la sua poesia e sempre nel ’46 viene pubblicato il primo e unico numero de La Dictature Lettriste. Nel’47 viene pubblicato da un’illustre casa editrice il manifesto del Lettrismo redatto da Isou. Le iniziative Lettriste vanno dalle produzioni poetico-musicali basate sulla scomposizione delle parole nei loro elementi costruttivi per divenire un tutt’uno tra poesia e musica con il fine di ricavare "una sola arte", a produzioni pittorico-visive ma i risultati ottenuti dai primi pittori Lettristi Pomerand, Guy Vallot, Roberdhay non soddisferanno Isou tanto da indurlo a dipingere egli stesso per poter meglio esprimere la concezione pittorica Lettrista. Interessanti sono inoltre i risvolti in campo cinematografico compiuti dai Lettristi in cui si sperimentano pellicole tendenzialmente tediose con colonne sonore minimali che spesso non hanno alcun rapporto né "specifico" né "A-specifico" con le immagini. Nel 1950 il "film cesellato" di Isou vinse al Festival di Cannes il premio dell’Avanguardia.

Dal 1950 il movimento Lettrista estese il suo raggio di attività con l'adesione di alcuni personaggi tra cui in particolar modo Guy-Ernest Debord e Maurice Lemaitre.Il movimento viene fortemente caratterizzato dalla direzione quasi oppressiva del suo fondatore Isou, tanto che entro la fine del 1952 molti importanti esponenti del Lettrismo tra cui Brau, Wolman e Debord romperanno con Isou formando successivamente il movimento dell’Internazionale Lettrista che propone rispetto alle teorie di Isou anche una critica materialistica della società dominante e della cultura seria.


Poetica:

Tra il 1951 e 1952 ebbero un notevole successo il film lettristi di Isou, Lemaitre, Debord e altri, in cui vi erano alcuni aspetti importanti come la dissociazione tra colonna sonora e immagini, fotogrammi fermi, graffiati e strappati, lettere e numeri disegnati direttamente sulla pellicola, l'introduzione sulla colonna sonora dei movimenti e commenti degli spettatori, o lunghe sequenze nere senza immagini interrotte da sequenze di schermo bianco commentate da dialoghi casuali. Al centro delle teorie lettriste vi era anche una critica del sistema economico esistente a favore di una società socialista o comunista. Alla poesia, alla pittura e i film lettristi si aggiunse anche il teatro lettrista, una psicoterapia lettrista ed un istruzione lettrista, fondando nel tempo anche università lettriste. Secondo S. Home le produzioni lettriste si affiancarono ad atteggiamenti provocatori e megalonomi, che non seppero realmente staccarsi dalla trazione dell'arte e della cultura seria.



Opere:

Correlazioni:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.lettrisme.org