Limiteazero: differenze tra le versioni

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'''Limiteazero'''
 
sono un gruppo italiano di designer, residenti a Milano, che passa parte del proprio tempo a provare nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme shockwave e flash.
 
  
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==Personaggio o Gruppo:==
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'''Limiteazero''' sono un gruppo italiano di designer, residenti a Milano, che passa parte del proprio tempo a provare nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme shockwave e flash.
  
== Biografia ==
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==Biografia:==
Il gruppo Limiteazero, formato dai milanesi Paolo Rigamonti e Silvio Mondino, nasce nel 2000 ed è, come affermano gli stessi artisti “semplicemente un dominio Internet”.  
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Il gruppo Limiteazero, formato dai milanesi [[Rigamonti Paolo|Paolo Rigamonti]] e [[Mondino Silvio|Silvio Mondino]], nasce nel 2000 ed è, come affermano gli stessi artisti “semplicemente un dominio Internet”.  
 
I due designer hanno provato nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme [[shockwave]] e [[flash]].
 
I due designer hanno provato nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme [[shockwave]] e [[flash]].
 
Miscela non formale di linguaggi eterogenei (architettura,design, arte, matematica, musica elettronica, comunicazione di massa, fisica, elettrotecnica), la produzione dei Limiteazero è definita “una produzione meticcia indefinibile, vagamente individuabile dalla sovrapposizione e fra arte, design, architettura e comunicazione”.
 
Miscela non formale di linguaggi eterogenei (architettura,design, arte, matematica, musica elettronica, comunicazione di massa, fisica, elettrotecnica), la produzione dei Limiteazero è definita “una produzione meticcia indefinibile, vagamente individuabile dalla sovrapposizione e fra arte, design, architettura e comunicazione”.
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==Sito web:==
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http://limiteazero.net/
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==Poetica:==
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==Opere:==
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Inserire una lista delle principali opere del personaggio (in caso di teorici e intellettuali si può inserire qui alcuni dei loro saggi più famosi).
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Inserire il titolo di ogni opera preceduto da un asterisco (*) e uno spazio.
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Il titolo dell'opera deve anche diventare un link ad una voce interna all'enciclopedia con lo stesso titolo.
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A fianco al titolo inserire tra parentesi un eventuale link ad una pagina web relativa a tale opera e, sempre tra parentesi, l'anno in cui l'opera è stata realizzata.
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* Active_Metaphore (http://limiteazero.net/carnivore/popup1.html) (2002). L'installazione interattiva intitolata “Active_Metaphore”, un client grafico per il software Carnivore. Questo particolare client prende in considerazione gli indirizzi ip e ne trasforma i quartetti di cifre che li compongono in coordinate tridimensionali. Tale installazione fu presentata al BananaRam nello stesso anno.
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 2002-2003 : “Chaos & Order”, un'installazione che permette al visitatore di interagire fisicamente con i numeri Ip trasmessi dal server di Carnivore. Un software, Carnivore, installato su un server, costituisce lo strumento per il monitoraggio del flusso di dati passanti per quel nodo in tempo reale. Ogni richiesta di connessione passante per quel nodo, che sia la richiesta di un sito internet, una mail o un download, si effettua come richiesta di un indirizzo IP, numero identificativo di ogni computer sulla rete.
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 2004: “The remains of you” (quel che resta di te), installazione interattiva che lavora sulla sintesi di immagini fotografiche.
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 2004: installazione sonora “min_mod”  presentata al Teatro Serpente Aureo di Offida. L'installazione genera via software quattro frequenze amplificate e trasmesse ad una lastra metallica.
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 2005: installazione "A_mirror", composta da due parti fondamentali. La prima è rappresentata dalla U in legno africano curvato a mano, che contiene l'elettronica della scheda madre, ovvero il motore, il cuore della macchina. La seconda parte è costituita dalla lastra di vetro, per metà trasparente e per metà specchiato, che viene infilata attraverso due asole nelle due spalle laterali della U.
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 2006: "0006_Limiteazero", la prima esposizione monografica del gruppo che verrà presentata presso Hublab Gallery a Milano.
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 2006: partecipano al "Tomorrow Now - Works/Events" di Venezia - TEATRO JUNGHANS.
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 2006: partecipano ad "Ad Hoc" a Sant'Agata De' Goti (BN), rassegna internazionale che riflette sul tema delle archeologie del contemporaneo.
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 2006: partecipano a " Collettiva di arte generativa" a Torino, evento dedicato alla diffusione culturale di sistemi generativi e procedurali nell'ambito dell'arte digitale sperimentale.
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 2006: partecipano alla mostra "C.Stem" a Torino, cui partecipano artisti italiani e internazionali che operano nell'ambito dell'arte generativa.
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 2007: installazione "laptop_orchestra" presentata al NextFest di New York.
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 2007: progetto "Italian Renaissance" a Reggio Emilia, che prevede la stampa di lavori di graphic designer italiani su teloni di grandi dimensioni, videoproiezioni e installazioni.
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 2007: "Decantazione" a Milano, laboratorio per esplorare nuovi metodi di interazione tra chi produce suoni e chi li ascolta.
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 "8 bits": progetto che cerca di investigare l’interpretazione dei dati Internet in una forma differente, anomala. L’Html del sito scelto viene trasformato in codice binario, cioè in sequenze di 8 bit ciascuna; gli otto canali così ottenuti vengono quindi passati attraverso altrettanti amplificatori. Partendo dal codice Html si può, per così dire, “suonare un sito”.
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==Bibliografia:==
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inserire la bibliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
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Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
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==Webliografia:==
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inserire la webliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
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Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
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esempio:
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* [http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia. L'enciclopedia libera sull'arte delle reti e le culture digitali]
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<br>la categoria relativa all'anno di nascita del personaggio seguita da d.c.
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<br>la categoria relativa all'anno di morte del personaggio seguita da d.c.
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<br>la categoria relativa alla città dove lavora il personaggio
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<br>la categoria relativa alla nazione dove lavora il personaggio
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<br>la categoria relativa al continente dove lavora il personaggio
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<br>la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
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[[Categoria: Europa]]
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[[Categoria:Arte delle reti]]
 
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[[Categoria:Net art]]
 
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Revisione 15:29, 27 Mag 2009

Limiteazero "Network installation"


Personaggio o Gruppo:

Limiteazero sono un gruppo italiano di designer, residenti a Milano, che passa parte del proprio tempo a provare nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme shockwave e flash.

Biografia:

Il gruppo Limiteazero, formato dai milanesi Paolo Rigamonti e Silvio Mondino, nasce nel 2000 ed è, come affermano gli stessi artisti “semplicemente un dominio Internet”. I due designer hanno provato nuovi modelli d'interfaccia e comunicazione audio visiva attraverso le piattaforme shockwave e flash. Miscela non formale di linguaggi eterogenei (architettura,design, arte, matematica, musica elettronica, comunicazione di massa, fisica, elettrotecnica), la produzione dei Limiteazero è definita “una produzione meticcia indefinibile, vagamente individuabile dalla sovrapposizione e fra arte, design, architettura e comunicazione”.

Sito web:

http://limiteazero.net/

Poetica:

Opere:

Inserire una lista delle principali opere del personaggio (in caso di teorici e intellettuali si può inserire qui alcuni dei loro saggi più famosi). Inserire il titolo di ogni opera preceduto da un asterisco (*) e uno spazio. Il titolo dell'opera deve anche diventare un link ad una voce interna all'enciclopedia con lo stesso titolo. A fianco al titolo inserire tra parentesi un eventuale link ad una pagina web relativa a tale opera e, sempre tra parentesi, l'anno in cui l'opera è stata realizzata.

  • Active_Metaphore (http://limiteazero.net/carnivore/popup1.html) (2002). L'installazione interattiva intitolata “Active_Metaphore”, un client grafico per il software Carnivore. Questo particolare client prende in considerazione gli indirizzi ip e ne trasforma i quartetti di cifre che li compongono in coordinate tridimensionali. Tale installazione fu presentata al BananaRam nello stesso anno.

 2002-2003 : “Chaos & Order”, un'installazione che permette al visitatore di interagire fisicamente con i numeri Ip trasmessi dal server di Carnivore. Un software, Carnivore, installato su un server, costituisce lo strumento per il monitoraggio del flusso di dati passanti per quel nodo in tempo reale. Ogni richiesta di connessione passante per quel nodo, che sia la richiesta di un sito internet, una mail o un download, si effettua come richiesta di un indirizzo IP, numero identificativo di ogni computer sulla rete.

 2004: “The remains of you” (quel che resta di te), installazione interattiva che lavora sulla sintesi di immagini fotografiche.

 2004: installazione sonora “min_mod” presentata al Teatro Serpente Aureo di Offida. L'installazione genera via software quattro frequenze amplificate e trasmesse ad una lastra metallica.

 2005: installazione "A_mirror", composta da due parti fondamentali. La prima è rappresentata dalla U in legno africano curvato a mano, che contiene l'elettronica della scheda madre, ovvero il motore, il cuore della macchina. La seconda parte è costituita dalla lastra di vetro, per metà trasparente e per metà specchiato, che viene infilata attraverso due asole nelle due spalle laterali della U.

 2006: "0006_Limiteazero", la prima esposizione monografica del gruppo che verrà presentata presso Hublab Gallery a Milano.

 2006: partecipano al "Tomorrow Now - Works/Events" di Venezia - TEATRO JUNGHANS.

 2006: partecipano ad "Ad Hoc" a Sant'Agata De' Goti (BN), rassegna internazionale che riflette sul tema delle archeologie del contemporaneo.

 2006: partecipano a " Collettiva di arte generativa" a Torino, evento dedicato alla diffusione culturale di sistemi generativi e procedurali nell'ambito dell'arte digitale sperimentale.

 2006: partecipano alla mostra "C.Stem" a Torino, cui partecipano artisti italiani e internazionali che operano nell'ambito dell'arte generativa.

 2007: installazione "laptop_orchestra" presentata al NextFest di New York.

 2007: progetto "Italian Renaissance" a Reggio Emilia, che prevede la stampa di lavori di graphic designer italiani su teloni di grandi dimensioni, videoproiezioni e installazioni.

 2007: "Decantazione" a Milano, laboratorio per esplorare nuovi metodi di interazione tra chi produce suoni e chi li ascolta.

 "8 bits": progetto che cerca di investigare l’interpretazione dei dati Internet in una forma differente, anomala. L’Html del sito scelto viene trasformato in codice binario, cioè in sequenze di 8 bit ciascuna; gli otto canali così ottenuti vengono quindi passati attraverso altrettanti amplificatori. Partendo dal codice Html si può, per così dire, “suonare un sito”.


Bibliografia:

inserire la bibliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia). Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.


Webliografia:

inserire la webliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia). Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.

esempio:




la categoria relativa alla scheda
la categoria relativa al cognome nome del personaggio
la categoria relativa all'anno di nascita del personaggio seguita da d.c.
la categoria relativa all'anno di morte del personaggio seguita da d.c.
la categoria relativa alla città dove lavora il personaggio
la categoria relativa alla nazione dove lavora il personaggio
la categoria relativa al continente dove lavora il personaggio
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica






Opere

  •  2002: a BananaRam presentano l'installazione interattiva intitolata “Active_Metaphore”, un client grafico per il software Carnivore. Questo particolare client prende in considerazione gli indirizzi ip e ne trasforma i quartetti di cifre che li compongono in coordinate tridimensionali.

 2002-2003 : “Chaos & Order”, un'installazione che permette al visitatore di interagire fisicamente con i numeri Ip trasmessi dal server di Carnivore. Un software, Carnivore, installato su un server, costituisce lo strumento per il monitoraggio del flusso di dati passanti per quel nodo in tempo reale. Ogni richiesta di connessione passante per quel nodo, che sia la richiesta di un sito internet, una mail o un download, si effettua come richiesta di un indirizzo IP, numero identificativo di ogni computer sulla rete.

 2004: “The remains of you” (quel che resta di te), installazione interattiva che lavora sulla sintesi di immagini fotografiche.

 2004: installazione sonora “min_mod” presentata al Teatro Serpente Aureo di Offida. L'installazione genera via software quattro frequenze amplificate e trasmesse ad una lastra metallica.

 2005: installazione "A_mirror", composta da due parti fondamentali. La prima è rappresentata dalla U in legno africano curvato a mano, che contiene l'elettronica della scheda madre, ovvero il motore, il cuore della macchina. La seconda parte è costituita dalla lastra di vetro, per metà trasparente e per metà specchiato, che viene infilata attraverso due asole nelle due spalle laterali della U.

 2006: "0006_Limiteazero", la prima esposizione monografica del gruppo che verrà presentata presso Hublab Gallery a Milano.

 2006: partecipano al "Tomorrow Now - Works/Events" di Venezia - TEATRO JUNGHANS.

 2006: partecipano ad "Ad Hoc" a Sant'Agata De' Goti (BN), rassegna internazionale che riflette sul tema delle archeologie del contemporaneo.

 2006: partecipano a " Collettiva di arte generativa" a Torino, evento dedicato alla diffusione culturale di sistemi generativi e procedurali nell'ambito dell'arte digitale sperimentale.

 2006: partecipano alla mostra "C.Stem" a Torino, cui partecipano artisti italiani e internazionali che operano nell'ambito dell'arte generativa.

 2007: installazione "laptop_orchestra" presentata al NextFest di New York.

 2007: progetto "Italian Renaissance" a Reggio Emilia, che prevede la stampa di lavori di graphic designer italiani su teloni di grandi dimensioni, videoproiezioni e installazioni.

 2007: "Decantazione" a Milano, laboratorio per esplorare nuovi metodi di interazione tra chi produce suoni e chi li ascolta.

 "8 bits": progetto che cerca di investigare l’interpretazione dei dati Internet in una forma differente, anomala. L’Html del sito scelto viene trasformato in codice binario, cioè in sequenze di 8 bit ciascuna; gli otto canali così ottenuti vengono quindi passati attraverso altrettanti amplificatori. Partendo dal codice Html si può, per così dire, “suonare un sito”.


Musei

Webliografia

http://www.neural.it/nnews/limiteazero.htm http://temi.provincia.mi.it/oberdan/techne/scheda.php?id=limiteazero http://www.extrart.it/articolo.php?cod=1561

http://www.hublab.it/?page_id=31&language=it

http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=120

http://www.artsblog.it/post/305/the-remains-of-you-da-limiteazero-esperimenti-interattivi

http://www.nimmagazine.it/?q=node/122

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=4397

http://www.exibart.it/profilo/autoriv2/persona_view.asp/id/14902

http://www.digicult.it/2006/0006limiteazero.asp


Sito web

http://www.limiteazero.com