Ljudmila

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo: LJUDMILA – Ljubljana Digital Media Lab

Biografia: LJUDMILA-Ljubljana Digital Media Lab fondato nel 1994 a Ljubljana (Slovenia) da un gruppo di artisti e attivisti dei nuovi media operanti sul territorio, ha vasta esperienza nel correlare l’impiego di tecnologia dei nuovi media e progetti artistici, come anche nel promuovere un più esteso, saggio e creativo utilizzo delle nuove tecnologie.

Inizialmente nato all’interno del programma OSI - Slovenia Internet (Open Society Institute), Ljudmila è poi cresciuto in un ben attrezzato digital media lab focalizzato su produzioni digitali e sullo studio, la ricerca e lo sviluppo di software libero.

Ljudmila fornisce inoltre conoscenza, attrezzature, accesso Internet, siti web, editoria elettronica ed altri convenienti servizi di networking a ONG (organizzazioni non governative), organizzazioni operanti in ambito non-profit, collettivi d’arte, attivisti e altri.

LJudmila opera attraverso il Culture & Arts Centre KUD France Prešeren.

La necessità di un laboratorio artistico-tecnologico fu manifestata da un gruppo di artisti alla Fiera Infos Virtualis IT. Mitja Doma dell’Open Society Institute avviò il progetto all’interno dell’OSI-Internet Program.

Il lavoro ebbe inizio al Desktop Publishing (DTP) Lab al KUD France Prešeren.

Fu stabilita una prima connessione all’ Academic and Reasearch Network della Slovenia e installato il primo server Internet (Ljudmila rimane a oggi uno dei server indipendenti meglio connessi della regione).

OSI mise a disposizione il proprio apparato organizzativo e apportò risorse economiche dal 1994 fino alla chiusura di Osi Slovenia nel 2000.

Il lavoro iniziò con la produzione di siti web, molti dei quali sviluppati in collaborazione con eminenti artisti sloveni, accrescendo le loro abilità di editoria digitale e accrescendo la ONG.

Ljudmla forniva inoltre un servizio di connessione , abbassando il costo (allora considerevolmente alto) di accesso alla rete per gli utenti e aprendo un cybercafè con accesso a Internet gratuito presso la sede del KUD France Prešeren, uno dei primo punti di accesso gratuito in una vasta area.

Nel 1996 Ljudmila lasciò il KUD per una nuova sede attrezzata per la produzione di video, ham radio e sviluppo software e hardware. A quel tempo il server stava già ospitando un gran numero di progetti.

Nel 1998 Ljudmila partecipò alla conferenza di Art Servers Unlimited a Londra al BackSpace e ICA. Nello stesso anno la ASCII Art Ensemble produsse i suoi primi lavori.



Dopo la chiusura dell’OSI Slovenia (2001) il progetto Ljudmila e il suo patrimonio fu formalmente trasferito al centro culturale KUD France Prešeren, dove era iniziata l’intera storia. Nel 2003 Ljudmila si è trasferita in una nuova sede al centro di Ljubljana. Nel nuovo spazio, persone attrezzature sono state raggruppate con il Desktop Publishing Lab ed è stato aggiunto un audio/radio studio. E' stata poi organizzata l’apertura di una nuova aula all’interno del laboratorio in cui si potessero organizzare workshop e formazione di tipo laboratoriale Ljudmila è inoltre co-fondatore e coordinatore di una rete di nove laboratori multimediali in Slovenia. L'attività di Ljudmila è tuttora corso.

Sito web: [http//:www.ljudmila.org www.ljudmila.org]

Poetica: Ljudmila Digital Media Lab intende promuovere un più esteso e creativo impiego delle tecnologie dei nuovi media e mettere a disposizione strumenti collettivi e condivisi di conoscenza, informazione, arte, attivismo. In particolare promuove l'incontro tra le nuove tecnologie e le comunità indipendenti allo scopo di aumentare la consapevolezza del potenziale del World Wide Web tra i collettivi d'arte, le organizzazioni non governative, i gruppi di attivisti ed altri. Ljudmila è inoltre interessata allo sviluppo di software e laboratori open access. Mette infatti a disposizione della comunità il proprio server e convenienti servizi di networking.

Opere:




Vuk Cosic e Luka Frelih prendono parte al progetto Remote-C presentato ad Ars Electronica ([ Peljhan Marko presentò la prima installazione del progetto Makrolab a Documenta X.

1998 - La Ascii Art Ensemble produce i suoi primi lavori.


2001 - Ljudmila co-organizza la conferenza A.S.U.2 tenutasi a Labin (Croazia), luogo in cui aveva sede A.Network (network di media labs).




2004 - Ljudmila pubblica la seconda edizione di SLIX.


Bibliografia:

Webliografia:

www.kud-fp.si

www.nettime.org

www.soros.org