Loeffler Carl Eugene

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Loeffler Carl Eugene

Loeffler Carl Eugene , organizzatore e ricercatore, fu uno dei primi a partecipare a progetti di comunicazione ed a gestire l’organizzazione di artisti; iniziò con La Mamelle, un importante centro di artisti a San Francisco conosciuto poi come Art Com. Art Com fu anche una pubblicazione: Art Com Electronic Network (ACEN). Carl Loeffler e La Mamelle oraganizzarono la – Conferenza sull’uso delle telecomunicazioni per gli Artisti – al MoMa di San Francisco nel 1980; nei primi anni novanta insegnò all’Università di Carnegie Mellon, Pittsburgh, nello Studio per Inchiesta creativa, lavorando per molto tempo con il suo collaboratore Fred Truck sui primi stadi di un progetto di Realtà Virtuale basato su reti di PC. Morì nel 2001. Carl Loeffler collaborò spesso con Fred Truck – un artista/programmatore, concentrato su Des Moines. Nel periodo in cui Loeffler insegnò al Carnegie Mellon di Pittsburgh, Truck mostrò – Il Labirinto – (un progetto artistico interattivo ed una parte del progetto di Loeffler) al – Machine Culture – un’esibizione di installazioni interattive curate da Simon Penny per Siggraph '93 ad Anaheim, California (USA).


Biografia:

Carl Loeffler, fondatore visionario di La Mamelle, ART COM MAGAZINE (rivista di arte e computer) e del Art Com Electronic Network, è morto la scorsa settimana per le complicazioni di una malattia intestinale.

Loeffler fondò l’organizzazione no profit La Mamelle a San Francisco nel 1975 e cominciò a pubblicare LA MAMELLE MAGAZINE. Nel 1976, al 70 della 12a strada di San Francisco aprì i battenti il La Mamelle Arts Center (il centro La Mamelle Arts), una galleria sperimentale per arti concettuali, spettacoli e Videoarte, con un’esposizione di arte di Xerox. Negli anni successivi, altri eventi presso il centro hanno riguardato una serie di rappresentazioni al femminile organizzate da Judith Barry, la mostra WEST COAST CONCEPTUAL PHOTOGRAPHERS e la serie di rappresentazioni artistiche PERFORMING/PERFORMANCE. Nel 1977, con AVALANCHE MAGAZINE a New York, La Mamelle ha partecipato al coordinamento del progetto SEND/RECEIVE, probabilmente la prima trasmissione satellitare bidirezionale tra New York e San Francisco, con trasmissione simultanea a New York e San Francisco sui canali televisivi via cavo.

La Mamelle, successivamente denominata Art Com, era un distributore di videoarte e organizzava attivamente rappresentazioni internazionali di artisti video, tra cui la serie televisiva PRODUCED FOR TELEVISION, PERFORMANCE ART IN A LIVE BROADCAST SITUATION (prodotto per la televisione, rappresentazione artistica trasmessa in diretta).

Nel 1986, l’Art Com Electronic Network ha iniziato operazioni come la conferenza ACEN sul “link elettronico di tutta la Terra (WELL).

“Più di dieci anni fa, l’artista di origine canadese Bill Bartlett che si occupava di telecomputing entrò in Art Com, con occhio critico e portando un terminale, una stampante e un modem acustico combo, scrisse Carl Loeffler nel 1991 per presentare “Connectivity: Art and Interactive Telecommunications, un numero speciale di LEONARDO. “Ha sollevato il mio ricevitore, ha formato il numero e ha inserito il ricevitore nel coupler. La stampante ha cominciato a distribuire il testo sulla carta. Ha detto qualcosa del genere: ‘Questo è un network per l’arte’ e ha continuato a parlare di connettività e telecomputing. Ho cominciato a interessarmene in quel momento.

ACEN ha ospitato opere artistiche interattive, avvenimenti di network di arte internazionale, un sistema BBS e ART COM MAGAZINE, che si è mosso online con una serie di temi sull’interfaccia dell’arte e le tecnologie elettroniche. “Abbiamo avuto una risposta immediata‿, ha scritto Carl in REFLEX Magazine. “E abbiamo scoperto che la nostra ‘comunità’ nell’ambiente online era effettivamente diversa, una piacevole sorpresa per un’organizzazione artistica interessata ad ampliare il pubblico per l’arte contemporanea‿.

Negli anni recenti, Loeffler è stato Direttore di Ricerca SIMLAB presso l’Università Carnegie Mellon. La sua opera ha riguardato l’analisi dell’esistenza all’interno di ambienti di simulazione in rete, nell’ambito della tele-esistenza, dove molteplici utenti condividono o coabitano uno spazio comune distribuito; e la realtà virtuale dell’ambiente network VIRTUAL POMPEII.

Ha lasciato la moglie Polly, con la quale era sposato da un anno e mezzo, e un figlio nato da un precedente matrimonio, Carl Jr.

Sito web:

Poetica:

Opere:

Musei:

Bibliografia:

Testi di Loeffler Carl Eugene

  • Carl Loeffler "New Audiences for Art and Communication"

REFLEX Gennaio-Febbraio 1988

  • Carl Loeffler "Modem Dialing Out"

in Roy Ascott and Carl Eugene Loeffler, eds. "Connectivity: Art and Interactive Telecommunications" LEONARDO 24:2, 1991

http://telematic.walkerart.org/timeline/timeline_malloy.html



Webliografia: