MUSINT - Museo Interattivo delle collezioni egee e cipriote presenti in Toscana

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

MUSINT - Museo Interattivo delle collezioni egee e cipriote presenti in Toscana, è museo virtuale e interattivo che permette di accedere alle collezioni egee e cipriote di ben cinque musei toscani: il Museo archeologico di Firenze, il Museo archeologico comunale di Montelupo Fiorentino, il Museo dell'Accademia etrusca di Cortona, il Museo di San Matteo e l'Antiquarium del dipartimento di Scienze archeologiche di Pisa. La formula consente di apprezzare simultaneamente oggetti che altrimenti sarebbero sparpagliati sul territorio e di difficile accesso. Un occhio di particolare riguardo viene dato all'utilizzo nelle scuole. Sono stati infatti creati due percorsi in cui Agamennone e il Minotauro guidano i bambini fra le storie e i miti di Creta e dell'antica Grecia, attraverso disegni accurati e puntuali. Infine, per gli studiosi che ne fanno richiesta è possibile accedere a un archivio di copie digitali in 3D ad alta precisione, che permettono di fruire le opere in modo diretto, rompendo la classica prospettiva da esposizione.

Nelle intenzioni dei ricercatori MUSINT - Museo Interattivo delle collezioni egee e cipriote presenti in Toscana' non è che un "primo allestimento" ospitato dalla piattaforma, a cui potranno seguire esposizioni di altra natura.


noframe
noframe

Denominazione/sigla (acronimo):

MUSINT - Museo Interattivo delle collezioni egee e cipriote presenti in Toscana

Anno di Fondazione/costituzione:

Il progetto è fruibile dal 1° giugno 2012 (i lavori sono iniziati nel 2010-2011).

Sede:

Online: http://www.musint.it/

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Musint è il frutto di un progetto di ricerca del dipartimento di Scienze dell'antichità dell'ateneo fiorentino.

Finanziamenti
Il progetto è stato reso possibile da un finanziamento da parte della Regione da 160 mila euro, ricavati da fondi europei (POR FESR 2007 – 2013).

Istituzioni ed enti coinvolti
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Medioevo e Rinascimento e Linguistica
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Costruzioni e Restauro, Laboratorio GeCo
Magenta Software Lab, Firenze
Menci Software s.r.l., Arezzo

Museo archeologico di Firenze
Museo archeologico comunale di Montelupo Fiorentino
Museo dell'Accademia etrusca di Cortona
Museo di San Matteo e l'Antiquarium del dipartimento di Scienze archeologiche di Pisa.


Coordinatore del progetto
Prof. A. M. Jasink (Civiltà Egee, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Medioevo e Rinascimento e Linguistica, Università degli Studi di Firenze)

Responsabile dell'unità di ricerca GeCo
Prof. G. Tucci (Dipartimento di Costruzioni e Restauro, Università degli Studi di Firenze)

Spazi utilizzati:

Il progetto è visitabile su www.musint.it

Contatti:

GECO - Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali
Università degli Studi di Firenze - Via Micheli, 8 - 50121 Firenze
tel. 055.2756587 - 0552756570

Sito ufficiale:

Obiettivi:

Il MUSINT vuole rendere simultaneamente accessibili e manipolabili online, opere che si trovano in parte nei magazzini, da cui vengono prelevati per singole mostre, oppure sono esposti in luoghi meno raggiungibili e, in ogni caso, all'interno di teche e vetrine.

Carlotta Cianferoni, direttrice del museo fiorentino, ha dichiarato che esperienze come queste rappresentano "il tentativo di spiegare il museo e le sue collezioni in modo diverso e più accattivante, oltre che di mostrare la vastità dei materiali custoditi nei suoi magazzini".

Settori di intervento:

Beni culturali e nuove tecnologie

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

Promozione dei beni culturali attraverso le nuove tecnologie (con attività di ricerca sulle migliori pratiche per farlo).

Origine e storia:

MUSINT è un progetto di ricerca che prevede la realizzazione di un museo virtuale interattivo, la cui struttura possa essere utilizzata con differenti finalità espositive, adattando i contenuti a modalità di lettura e interazione personalizzate in base al genere di utenza (specialisti del settore, studenti, famiglie). Quello dedicato alle collezioni egee e cipriote è il primo allestimento oggetto di questa ricerca, ed è accessibile on-line a partire dal 1° giugno 2012.

Il progetto ha richiesto la collaborazione di ricercatori e tecnici di diversa formazione e competenza al fine di creare un team capace di completare un’opera di ampie prospettive: archeologi, storici e museologi per la definizione dei contenuti e degli itinerari didattici, informatici ed esperti di comunicazione multimediale per la definizione delle modalità di interazione e di adattamento a interfacce differenti (Web, touch-screen, ecc.) e per lo sviluppo della piattaforma espositiva, tecnici del rilievo 3D con sistemi a scansione ottica e sistemi fotogrammetrici per la realizzazione di modelli digitali tridimensionali di un terzo delle opere esposte.

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

  • Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, a cura di A.M.Jasink e L.Bombardieri, Firenze University Press 2009
  • MUSINT Le collezioni archeologiche egee e cipriote in Toscana, a cura di A.M.Jasink, G.Tucci, L.Bombardieri, Firenze University Press 2011.

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • Jasink A. M., Tucci G., Cini D., MUSINT: a virtual habitat for relocated archaeological artifacts, in: Proceedings of the 16th Conference on Cultural Heritage and New Technologies, Vienna, Austria, November 14-16 2011 [forthcoming 2012].

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: