Manhattan is an Island: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
  
  
==Anno== 1980
+
==Anno== 1974
  
  
==Luogo==
+
==Luogo==
 
+
  
==Sito web==
 
  
 
+
==Sito web==  
==Descrizione==  
+
[[Video]] della durata di 47:17, B/N, sonoro. Questo video presenta l'installazione di Ira Schneider "Manhattan è una Isola" la quale ricrea la realtà fisica e sperimentale della città come fosse un'isola. Questa [[videoinstallazioni|videoinstallazione]] fu posta fuori nella configurazione di Manhattan. Più video mandati in onda su ventitre monitor presentavano immagini della città come registrati da prospettive diverse: l'orizzonte visto da un giro in barca sul fiume, una vista aerea da un elicottero, il terreno e subterreno delle strade urbane e sottopassaggi pedonali.
[[Video]] della durata di 33:40, B/N, sonoro. video è il punto focale dell'installazione a 24 montor "Time Zones", originalmente presentato nel 1980. Un momento all'ordine del giorno fu registrato simultaneamente nelle ventiquattro zone di tempo del mondo, in ubicazioni incluso il Himalayas, Giappone, Hong Kong, India, Europa e 'America. La costruzione di Schneider illustra l'affermazione di Marshall McLuhan che televisione ha trasformato la comunità del mondo in un "villaggio globale."
+
  
  
Riga 26: Riga 23:
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
   
 
   
 
+
 
==Webliografia==  
 
==Webliografia==  
*http://www.eai.org/eai/tape.jsp?itemID=1601
+
*http://www.eai.org/eai/tape.jsp?itemID=3991
  
  
Riga 34: Riga 31:
 
[[categoria:Videoarte]]
 
[[categoria:Videoarte]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Precursori]]
[[categoria:1980 d.c.]]
+
[[categoria:1974 d.c.]]

Versione attuale delle 09:51, 26 Giu 2006

==Titolo== Manhattan is an island


==Autore== Schneider Ira


==Anno== 1974


Luogo

Sito web

Video della durata di 47:17, B/N, sonoro. Questo video presenta l'installazione di Ira Schneider "Manhattan è una Isola" la quale ricrea la realtà fisica e sperimentale della città come fosse un'isola. Questa videoinstallazione fu posta fuori nella configurazione di Manhattan. Più video mandati in onda su ventitre monitor presentavano immagini della città come registrati da prospettive diverse: l'orizzonte visto da un giro in barca sul fiume, una vista aerea da un elicottero, il terreno e subterreno delle strade urbane e sottopassaggi pedonali.


Collezione

==Genere artistico di riferimento== Videoarte


Bibliografia

Webliografia