Martlab

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MARTLab - Sezione MARTLab del Centro Multimediale del Conservatorio L. Cherubini di Firenze

"La nostra missione è promuovere la preservazione dei documenti sonori, le pratiche di digitalizzazione e restauro audio, la realizzazione di archivi sonori affidabili ed accessibili."[1]

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Denominazione:

MARTLab

Anno di fondazione:

2003

Sede:

FIRENZE, Conservatorio di Musica "L. Cherubini", via Aretina, 507
, 50136 FI

Organico:

Coordinatore: Francesco Carreras

Staff tecnico: Marco Ligabue, Roberto Neri, Nicola Giosmin, Paolo Zavagna, Alberto Gaetti, Marco Righi, Simone Conforti

Spazi utilizzati:

Conservatorio di Musica "L. Cherubini"- sede centrale, Piazza delle Belle Arti, 2 - 50122 FI, Villa Favard (Conservatorio L.Cherubini) via Aretina, 507, 50136 FI

Contatti:

Tel 055 6502740 - 055 6502741 - Fax 055 6502742

Sito ufficiale:

http://www.martlab.it

Obiettivi:

Il MARTLab ha come principale finalità la digitalizzazione dei documenti sonori audio, il recupero ed il restauro dei supporti discografici e magnetici. Il materiale gestito dal centro segue un preciso protocollo di ispezione e catalogazione fino all'archiviazione finale dei documenti recuperati, nel rispetto delle Linee Guida proposte dall’organismo internazionale di riferimento IASA (International Association of Sound and Audiovisual Archives).

Il MARTLab ha inoltre fra suoi obiettivi quello della formazione professionale ed a tale scopo ha preso parte a progetti del Fondo Sociale Europeo contribuendo alla diffusione di competenze specifiche della tecnologia applicata al campo musicale.

Settori di intervento:

Attività :

Ricerca, restauro, archiviazione, progettazione e realizzazione di eventi ed attività didattiche, produzione e postproduzione musicale.

Origine e storia:

ll MARTLab è un centro di ricerca, restauro, archiviazione e conservazione di supporti audio e documenti sonori. È stato costituito come centro autonomo nel 2003 dal Conservatorio L. Cherubini, in collaborazione con l’Istituto ISTI del Consiglio Nazionale delle Ricerche e con il contributo dell'Ente cassa di Risparmio di Firenze e della RAI sede regionale per la Toscana.

Il centro inizia la sua attività di produzione, restauro e formazione didattica intorno ed insieme al corso sperimentale di informatica musicale, istituito nei primi anni ottanta dal maestro Pietro Grossi. Grazie alla disponibilità di competenze ed attrezzature specialistiche avanzate, il MARTLab ha potuto incentrare la propria attività lavorativa sullo studio e la ricerca del trattamento dei documenti sonori.

Inoltre contribuisce alla formazione di figure professionali con competenze specifiche in quei settori di applicazione tecnologica alla musica che comprendono editoria musicale, attività legate alla trascrizione musicale, studi discografici, studi di registrazione, studi di regia, emittenti radiofoniche, attività legate ai concerti dal vivo, teatri musicali, teatri di prosa, insegnamento, assistenza all'handicap musicale, restauro dei supporti magnetici, recupero degli archivi sonori, industria cinematografica e televisiva, settori industriali legati alla progettazione di hardware musicali ed alla programmazione di software musicali, editoria specializzata del settore, progettazione di ambienti acustici e musicali, progettazione e realizzazione degli aspetti sonori per l'industria del CDROM e del WEB, istituti di ricerca pubblici e privati.

Recentemente, grazie anche alla collaborazione nata con la Fondazione Rinascimento Digitale ha realizzato e promosso il progetto Archivi sonori e della musica, un progetto incentrato sullo studio degli standard di certificazione e sulla salvaguardia degli archivi sonori. Dal 2009 Il MARTLab è entrato a far parte, come sezione, del Centro Multimediale del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Dotazione tecnica :

Registratori a nastro analogici

  • Magnetofono Studer A807 per nastri da 1/4" – testine 2 tracce - guardia 0,75 mm (butterfly)
  • Magnetofono Studer A812 per nastri da 1/4" – testine 2 tracce - guardia 2 mm
  • Magnetofono Studer A812 per nastri da 1/4" – testine 4 tracce 2 canali (1+3)
  • Magnetofono Revox PR99 per nastri da 1/4" – testine 2 tracce - guardia 0,75 mm (butterfly)
  • Magnetofono Studer A80 per nastri da 1/4" – testine 2 tracce - guardia 0,75 mm (butterfly)
  • Magnetofono Studer A80 per nastri da 2" – testine 16 tracce
  • Magnetofono Studer A810 per nastri da 1/4" – testine 2 tracce - guardia 2 mm - sync head
  • Magnetofono TEAC A3340-S per nastri da 1/4 – testine 4 tracce.
Registratore Tascam 122mkII per Compact Cassette

Giradischi

  • Giradischi EMT 950 con varispeed
  • Giradischi Thorens TD 124 II
  • Preamplificatore phono Elberg MD12 Mk2
  • Preamplificatore Mark Levinson LNP-2

  • Macchina pulisci-dischi Keith Monks RCM MkII - The Archivist

Registratori a nastro digitali

  • Registratore Dat Tascam DA-40
  • Registratore Dat Tascam DA-20

  • Registratore Adat Type II Alesis XT20

Convertitori AD-DA

  • Convertitore A/D Prism Sound Dream AD-2
  • Convertitore A/D D/A Prism Sound Dream ADA-8
  • Generatore wordclock Lucid SSG192

Digital Audio Workstation

  • DAW Sonic Studio HD v1.9.1

  • Sonic Studio NoNoise suite

  • Computer PowerMac G4 DualProcessor 800MHz 

  • MacOs System 9.2.2.
  • DAW Digidesign ProTools HD1
  • Interfaccia Digidesign 96i I/O
  • Interfaccia Digidesign 888 I/O
  • 
Computer PowerPC G5 DualProcessor 2,3GHz
  • 
MacOs System 10.5.6

Mixer

  • Mixer Yamaha DM1000-VCM – Meter bridge

  • Scheda espansione Yamaha ADAT MY16-AT

  • Scheda espansione Yamaha MY16-MLAN

  • Mixer Tascam DM24

Audio Monitor

  • Near field monitors Meyer Sound HD-1
  • Near field monitors Adam Professional Audio P 11

  • Near field monitors Event TR8XL

  • Cuffie AKG K241

Altro

  • CD-player Onkio DX-7333

  • CD-player Denon DCD-500AL

  • CD/DVD-player MSB SuperDVD Audio player
  • CD-Recorder Tascam CD-D1x4
  • Cavi Belden Starquad – connettori Neutrik
  • Nastri di test MRL
  • Disco di test macrosolco AES-S001-064
  • Oscilloscopio PicoScope 3205

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Progetti realizzati

  • Progetto per il recupero e la digitalizzazione del fondo documentale audio del Teatro Comunale di Firenze: progetto Digit@lis sul Fondo Sociale Europeo, (Partners: Ente Teatro Comunale di Firenze, MARTlab (Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Istituto ISTI C.N.R.), Associazione Industriali di Firenze, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Firenze
  • Progetto “Archivi sonori e della Musica”
  • Costituzione del progetto VivaVoce - Centro di Competenze e di servizi per le problematiche di conservazione, digitalizzazione, restauro e utilizzo nel settore degli archivi sonori e delle tecnologie relative (MARTlab – Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Istituto ISTI C.N.R., Fondazione Rinascimento Digitale, Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, RAI Sede regionale per la Toscana)

Progetti da realizzare

  • Progettazione della Web radio del Conservatorio (RadioCampus)


Attività di archivio e restauro:

Lavori di archivio e restauro ultimati ed in fieri

  • Acquisizione, recupero e restauro del Fondo Prosperi
  • Progetto per il recupero e la digitalizzazione del fondo documentale audio del *Teatro Comunale di Firenze: progetto Digit@lis sul Fondo Sociale Europeo, (Partners: Ente Teatro Comunale di Firenze, MARTLab (Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Istituto ISTI C.N.R.), Associazione Industriali di Firenze, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Firenze
  • Acquisizione del Fondo Casella
  • Acquisizione del Fondo Pizzetti
  • Acquisizione del Fondo Sablich
  • Digitalizzazione collezione discografica Scarlino
  • Digitalizzazione collezione registrazioni Cicconi
  • Recupero e digitalizzazione collezione discografica del Conservatorio di Castelfranco Veneto
  • Recupero e digitalizzazione Fondo Piero Bellugi
  • Acquisizione del Fondo Zaffiri
  • Recupero del fondo nastri dell’Istituto Toscano della Resistenza

Lavori di archivio e restauro in progettazione

  • Sopralluogo e valutazione tecnica operativa per il recupero, la digitalizzazione e il restauro del Fondo Mila della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Sopralluogo e valutazione tecnica operativa per il recupero del fondo nastri della FLOG di Firenze
  • Sopralluogo e valutazione tecnica operativa per il recupero e la digitalizzazione del fondo documentale audio del Teatro Comunale di Firenze
  • Acquisizione del Fondo Terni


Attività didattica e formativa:

  • Corso di formazione professionale per “Tecnico di studio” sul FSE, (Partners: MART Lab- Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Istituto ISTI C.N.R., RAI Sede Regionale per la Toscana)
  • Corso di formazione professionale con Maggio Formazione per “Tecnico di amplificazione della musica classica” e “Tecnico archivista digitalizzatore di documenti sonori”
  • Realizzazione di una giornata introduttiva di formazione per VivaVoce destinata a bibliotecari musicali, archivisti, operatori interessati alle problematiche della salvaguardia dei documenti audio, 18 giugno 2009.
  • Realizzazione di due settimane (dal 28/ al 2/10 e dal 19/10 al 23/10 2009) di formazione specifica per bibliotecari musicali, archivisti, operatori interessati alle problematiche della salvaguardia e archiviazione dei documenti audio
  • Organizzazione del Convegno internazionale “Documenti sonori” (aprile 2004)


Produzioni:

Registrazione e produzione del super audio CD dedicato alle musiche di Ivan Fedele (I. Fedele, Capt-Actions, catalogue number NEOS SACD 11024)


Pubblicazioni:

  • Marco Ligabue, “Pietro Grossi: un pensiero al futuro” all'interno di Pietro Grossi. Avventure con suono e segno, A. Mayr (a cura di), Associazione Pietro Grossi/AlefBet, Firenze, 2011
  • Marco Ligabue, (saggio all'interno di) La musica con l’elettronica nell’opera di Ivan Fedele, Edizioni Suvini Zerbini, Milano, 2009
  • Rivista “Musica/Tecnologia” (Fondazione Franceschini-SISMEL / FUP-Firenze University Press), n.1/2007
  • Rivista “Musica/Tecnologia” (Fondazione Franceschini-SISMEL / FUP-Firenze University Press), n.2/2008
  • Rivista “Musica/Tecnologia” (Fondazione Franceschini-SISMEL / FUP-Firenze University Press), n.3/2009
  • Rivista “Musica/Tecnologia” (Fondazione Franceschini-SISMEL / FUP-Firenze University Press), n.4/2010
  • Rivista “Musica/Tecnologia” (Fondazione Franceschini-SISMEL / FUP-Firenze University Press), n.5/2011

Traduzioni

  • Alberto Gaetti (traduzione di), IASA Guidelines, MARTLab/AIB/Fondazione Rinascimento Digitale, Roma, 2004
  • Alberto Gaetti (traduzione di), TC03 IASA, MARTLab/AIB/Fondazione Rinascimento Digitale, Roma, 2005
  • Alberto Gaetti (traduzione di), TC04 IASA, MARTLab/AIB/Fondazione Rinascimento Digitale, Roma, 2006

In corso di stampa ed altri scritti

  • Marco Ligabue, Salvaguardia e digitalizzazione del “Fondo audio Carlo Prosperi” presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”, in Carlo Prosperi e il Novecento musicale a Firenze, Atti del Convegno, 14/6/2005, a cura di M. Ruffini, Gabinetto Vieusseux, Firenze
  • Alberto Gaetti, Simone Conforti, Roberto Neri - Recupero della collezione di nastri del fondo Grossi: stato di avanzamento. Rapporto interno Numero 1, 2008
  • Simone Conforti, Roberto Neri, Modelli e processi di gestione del suono nello spazio, Rapporto interno Numero 2

Manifestazioni:

File Multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitude: 43.77616

Longitude: 11.25849

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. http://www.martlab.it/web/index.php

Tipo di scheda:

Ente

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#archivi_enti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: