Media Filter: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
=Media Filter=
 
==Introduzione==
 
Dagli anni trenta-quaranta ci sono stati tanti mutamenti, soprattutto tecnologici (uso più frequente dei media,uso del telefono e prime unità di calcolo, ecc..)  che hanno modificato la nostra società sia in modo positivo che negativo. In particolare facciamo l’esempio dei media, che sono poi diventati di "massa", che hanno portato un modo diverso di fare politica e promozione di consumi, si è passati dal cittadino al consumatore  controllato durante tutta la sua esistenza.
 
==Media Tattici==
 
In seguito a ciò, più verso gli anni sessanta, nascono dei media detti "tattici" che sono a basso costo e che vengono sfruttati da gruppi e individui che si sentono danneggiati o esclusi dalla cultura dominante, sono stati riconosciuti molto più efficaci dei media di regime.
 
Si iniziano a delineare delle figure nuove , gli hacker, che sono degli specialisti per quanto riguarda le tecnologie informatiche, inizialmente fanno un lavoro di collegamento soprattutto fra le università poi inizieranno a sviluppare software, anche in modo collettivo (fra università), questo è servito allo sviluppo odierno dell’informatica e della telematica. Oggigiorno  il termine hacker significa "pirata informatico", ma non è sempre stato così,  anche perché esistono vari tipi di hacker  che non passano le loro giornate ad accedere nei server delle maggiori società internazionali sia pubbliche che private, ma ne esistono di quel tipo  che invece aiutano il cittadino a partecipare a tante situazioni di cui non si rende neanche conto: controllo sociale da parte delle istituzioni quindi mancanza della cosiddetta privacy, invitare verso determinati acquisti, riuscendo a far mantenere il potere economico e di conseguenza anche quello politico soltanto a pochi individui ledendo  i principi della democrazia.
 
  
L’attivismo contro le multinazionali e le istituzioni sono state portate avanti prima negli Stati Uniti a partire dagli anni sessanta, perché proprio lì si sono avuti tutti i cambiamenti tecnologici che oggi interessano tutto il mondo; l’attivismo può consistere in dei cortei, picchettaggio, sabotaggio, petizioni ecc.., tutto questo si può anche attivare attraverso le nuove tecnologie telematiche (Internet), diversi sono così gli strumenti per far muovere l’opinione pubblica su un determinato proposito. Bisogna anche considerare che i movimenti di attivisti possono operare sia con delle azioni legali che attraverso delle azioni illegali quindi rischiose per chi le promuove.
 
==Media Filter==
 
I media filter [http://www.mediafilter.org] sono i media infiltrati,che difficilmente si possono trovare sui mass-media tradizionali, cercano le notizie da diffondere di modo che la gente può avere una maggiore libertà di decisione, trovano in Internet il loro sfogo naturale, fanno conoscere tutti i risvolti delle notizie che non si dovrebbero diffondere perché colpirebbero gli alti utili di qualche società privata. Questo tipo di organizzazione svolge la sua azione negli Stati Uniti e fa vedere come le società di pubbliche relazioni riescono ad aggirare i buoni propositi di ricercatori sui pesticidi negli alimenti, che vorrebbero un diverso trattamento del consumatore, molto più consapevole non solo di quello che mette in tavola, ma dargli il modo di pensare che la società in cui vive ha almeno una qualche possibilità di cambiare in meglio, senza sfruttare le persone più deboli.
 
==Libro di Steinman==
 
L’esempio dei pesticidi è singolare, uno scrittore David Steinman stava per pubblicare un libro che descriveva centinaia di agenti cancerogeni, pesticidi e altre tossine che si potevano trovare negli alimenti degli americani. Naturalmente raccomandava di evitare questi alimenti e di usarne di più salutari con coltivazioni controllate. L’uscita imminente del libro prevedeva una vendita molto veloce per gli argomenti trattati. Questo testo però dava fastidio ai distributori, in questo caso di uva passa, di solito in America ci sono delle società di pubbliche relazioni che si occupano del marketing di prodotti alimentari, questi avvertiti del contenuto del libro di Steinman sono riusciti a fargli perdere di credibilità facendolo vedere come un pazzo estremista, cosicché non è riuscito a divulgare i risultati delle sue ricerche attraverso la televisione e i giornali. Le ricerche  sarebbero servite al consumatore "ignorante", però la società PR gli lo ha impedito a causa del profitto delle società che commercializzano l’alimento in questione;così controllo delle notizie per direzionare la gente dove vuole un determinato potere di tipo economico.
 

Revisione 09:48, 30 Giu 2005