Metzger Gustav

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio

Gustav Metzger è un artista e un attivista politico che sviluppa il concetto di arte auto-distruttiva. Insieme a John Sharkey, inizia la Destruction in Art Symposium (dias) nel 1966. Metzger è riconosciuto per le sue proteste in campo politico ed artistico.

Biografia

Gustav Metzger è nato da una famiglia benestante di genitori ebrei a Norimberga in Germania nel 1926 e venne in Gran Bretagna come un profugo sotto l’auspicio del movimento per bambini rifugiati.

Carriera

Metzger è conosciuto come esponente principale dell'arte Auto-Distruttiva e dei movimenti di Art strike. Inoltre è stato coinvolto nel movimento di Fluxus. Era anche un membro attivo del CND(campagna per il disarmamento nucleare) ed ha assistito alle loro campagne iniziali e alle occupazioni dirette delle basi. Nel 1959 ha pubblicato il primo manifesto sull’arte auto-distruttiva. Su tale argomento è stata data come conferenza all'associazione di architettura nel 1964, che è stato rilevato dagli allievi come un avvenimento artistico.Nel 1961, ha partecipato al Festival of Misfits con il gruppo di Fluxus, nella Gallery one, a Londra. Ha esibito la pagina anteriore del Daily Mirror che riguarda la guerra in Vietnam. Il suo contributo è stato rifiutato e rimosso da altri partecipanti. Metzger ha continuato produrre opere d'arte girando intorno al mondo. Attualmente vive e lavora nell’est di Londra.

Opere