Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(69 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Mignonneau Laurent  
+
Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.
  
== Biografia: ==
 
  
Laurent Mignonneau è un media artists riconosciuto a livello internazionale impegnato nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatore e direttore artistico all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stato inoltre ricercatore a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.
 
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
 
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
 
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
 
Mignonneau ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA),  il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
 
Ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
 
  
 +
[[Immagine:Laurent_Mignonneau_02.jpg  ]]
 +
 +
 
 +
 +
 
 +
==Biografia:==
 +
Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
 +
<br>Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
 +
<br>Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
 +
<br>Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
 +
<br>Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.
  
'''Sito web:'''
+
==Sito web:==
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
  
 +
==Poetica:==
 +
Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 +
<br>Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
'''Poetica:'''
 
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 
  
 +
==Opere:== 
 +
* Interactive Plant Growing (1992)
  
== Opere: ==
+
* [[A-Volve]] (1993)
''Esibizioni''
+
  
* [[ "Digital Transit" ]]
+
* Anthroposcope (1993)
  
 +
* A-coinvolgere (1994)
  
 +
* Trans Plant (1995)
  
* [[ "Art Cologne" ]]
+
* Phototropy (1995)
  
 
+
* Trasmissione delle piante (1995)
* [[ "Bell Art Center" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Electroscape Intern" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Digital Avant-Garde" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Technoleist Festival 2003" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Art of immertion" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Kunsthalle Wien" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Imagina 2000*]]
+
 
+
 
+
* [[ "Centro cultural* ]]
+
 
+
1999 Centro Cultural Belem
+
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
 
+
1999 Material-Immaterial
+
International Media Art Exhibition
+
Bozen, Italy
+
 
+
1999 SMAU'99
+
International Media Exhibition
+
Milano, Italy
+
 
+
1999 The Interaction'99
+
International exhibition of Interactive Art
+
Ogaki, Japan
+
 
+
1999 Siggraph'99
+
"The Millennium Motel"
+
Los Angeles, USA
+
 
+
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"HIKARI-KAGE"
+
Tokyo, Japan
+
 
   
 
   
1998 Videoformes
+
* Introduzione Act (1995)
Clermont Ferrand, France
+
 
+
1998 Silicon Graphics Incorporation
+
Mountain View, USA
+
 
+
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
+
permanent collection: " Phototropy"
+
Shiroishi, Japan
+
 
+
1997 Media Museum of the ZKM
+
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
+
Karlsruhe, Japan
+
 
+
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
+
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
+
Duisburg, Germany
+
 
+
1997 ICC InterCommunication Museum
+
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
+
Monterrey, Mexiko
+
 
+
1997 Center for the Arts
+
Yerba Buena Gardens
+
San Francisco, USA
+
 
+
1997 The Interaction '97
+
International interactive computer art
+
Gifu, Japan
+
 
   
 
   
1996 Kunsthalle Bonn
+
* MIC esplorazione spaziale (1995)
"A-Volve" exhibition
+
Bonn, Germany
+
  
1996 Kunsthalle Wien
+
* GENMA  (1996)
"Wunschmaschine Welterfindung"
+
Vienna, Austria
+
  
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
* La vita Spacies  (1997)
permanent collection "Trans Plant II"
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1996 Neue Galerie Graz
+
"Jenseits von Kunst"
+
Graz, Austria
+
 
+
1996 Musee d'Art Contemporain
+
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
+
permanent collection: "Intro Act"
+
Lyon, France
+
 
+
1996 Henie Onstad Kunstcenter
+
"Electra"
+
Oslo, Norway
+
 
+
1996 Ars Electronica Center
+
permanent collection: "GENMA"
+
Linz, Austria
+
 
+
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
+
Madrid, Spain
+
 
+
1996 NTT Tokei at NHK
+
permanent collection: "A-Volve"
+
Nagoya, Japan
+
 
+
1996 Siggraph'96
+
Art Show "The Bridge"
+
New Orleans, USA
+
 
+
1996 Cyber96
+
"Imagens do Futuro"
+
Lisbon, Portugal
+
 
   
 
   
1995 Kwangju Biennale
+
* La vita Spacies II  (1999)
"Info Art"
+
Kwangju, Korea
+
 
+
1995 Triennale di Milano
+
Palazzo dell' Arte
+
Mailand, Italy
+
 
+
1995 Nagoya City Art Museum
+
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
+
Nagoya, Japan
+
 
+
1995 Centre Georges Pompidou
+
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
+
Paris, France
+
 
+
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1995 ExtraMuseum
+
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
+
Torino, Italia
+
 
+
1995 Krannert Art Museum
+
"Art as Signal"
+
Urbana, Illinois
+
 
+
1995 Williamson Gallery
+
"Digital Mediations"
+
Pasadena, Los Angeles, USA
+
 
+
1995 Center of Contemporary Art
+
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
+
Warschau, Poland
+
 
+
1995 Palazzo della Ragione
+
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
+
Padova, Italia
+
 
+
1995 Images du Future
+
"L'art interactif"
+
Montreal, Canada
+
 
+
1995 Interactive Media Festival
+
"Ovation Award"
+
Los Angeles, USA
+
 
+
1995 O Art Museum
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1995 The Interaction '95
+
International interactive computer art
+
Ogaki City, Gifu Japan
+
 
+
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
+
Wroclaw, Poland
+
  
1995 Kulturpraemie
+
* [[Haze Express]] (1999)
BASF Ludwigshafen
+
Ludwigshafen, Germany
+
 
   
 
   
1994 Museum of Modern Art
+
* VERBARIUM  (1999)
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
+
Helsiki, Finland
+
  
1994 ICC Intercommunication Center
+
* PICO_SCAN (1999)
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Tokyo, Japan
+
  
1994 Artifices
+
* Industrial Evolution (2000)
Salle de la Legion d'honneur
+
Saint-Denis, France
+
  
1994 Arte Virtual
+
* Riding the Net (2000)
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
+
Madrid, Spain
+
  
1994 Ars Electronica '94
+
* The Living Room (2001)
"Golden Nica Award"
+
Linz, Austria
+
  
1994 IMAGINA 94
+
* The Living Web (2002)
Monte Carlo, Monaco
+
  
1994 Siggraph 94
+
*[[ Nano-Scape ]] (2002)
"The Edge"
+
Orlando, Florida USA
+
 
+
1994 Carre Seita
+
Rendez-Vous d'Imagina
+
Paris, France
+
 
   
 
   
1993 Minneapolis College of Art and Design
+
*[[ Mobile Sentimento]] (2002)
Fourth International Symposium on Electronic Art
+
Minneapolis, USA
+
  
1993 InterActiva
+
* Mobile Feelings II  (2002)
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
+
Cologne, Germany
+
  
1993 Ars Electronica '93
+
*[[ Eau de Jardin ]] (2004)
"Genetic Art - Artificial Life"
+
Linz, Austria
+
  
1993 Siggraph 93
+
* Still ALife  (2005)
Machine Culture: The Virtual Frontier
+
Anaheim, Californien, USA
+
  
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
+
* Life Writer (2006)
Antwerpen, Belgium
+
  
1993 The Banff Center
+
* Wissengewächs  (2007)
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
+
Alberta, Canada
+
  
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
+
* Solar Display (2008)
Quebec, Kanada
+
  
1993 Otso Gallery
 
"Interactive Garden"
 
Helsinki, Finland
 
  
1993 Institut fuer Neue Medien
+
==Bibliografia:==
"Eigenwelt der Apparatewelt"
+
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
Frankfurt, Germany
+
  
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
 
"museum in progress"
 
Wien, Austria
 
  
1993 Kunsthalle Wien
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
+
Vienna , Austria
+
  
1993 Mediale 93
 
Hamburg, Germany
 
 
1992 Palais de Tokyo
 
"L'epreuve numerique"
 
Paris, France
 
  
1992 Sezession Wien
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
"Junge Szene"
+
Vienna, Austria
+
  
  
 +
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
  
'''Bibliografia:'''
 
  
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"  
  
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"  
  
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"  
  
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"  
  
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"  
  
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"  
  
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
+
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"  
  
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"  
  
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"  
  
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
  
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"  
  
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
  
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
+
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"  
  
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"  
  
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"  
  
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"  
  
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
  
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
+
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"  
  
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
+
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"  
  
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
+
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"  
  
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
+
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"  
  
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
+
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"  
  
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
+
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
  
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"  
  
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
+
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
  
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
+
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"  
  
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
+
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
+
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"  
  
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
+
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
+
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"  
  
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
+
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
+
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
+
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"  
  
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
+
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
+
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"  
  
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"  
  
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"  
  
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"  
  
  
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"  
  
  
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"  
  
  
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"  
  
  
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"  
  
  
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"  
  
  
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"  
  
  
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"  
  
  
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"  
  
  
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"  
  
  
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"  
  
  
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
  
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"  
  
  
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"  
  
  
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"  
  
  
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"  
  
  
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"  
  
  
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"  
  
  
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"  
  
  
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"  
  
  
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"  
  
  
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
  
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
==Webliografia:==
 +
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
  
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
 
+
 
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
+
  
[[categoria:Scheda]]
+
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
[[categoria:Arte e tecnologia]]
+
[[categoria:1967 d.c.]]
[[categoria:Arte generativa]]
+
[[categoria:Angouleme]]
 +
[[categoria:Francia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Installazioni interattive]]

Versione attuale delle 11:02, 14 Set 2009

Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.


Laurent Mignonneau 02.jpg



Biografia:

Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"


Webliografia:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"