Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(34 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Personaggio o Gruppo:== Mignonneau Laurent  
+
Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.
  
[[Image:IconPortraitLaurent.jpg|right|frame|Laurent]].
 
  
  
 +
[[Immagine:Laurent_Mignonneau_02.jpg  ]]
 +
 +
 
  
 +
 
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
 
+
Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.  
Laurent Mignonneau è un media artists riconosciuto a livello internazionale impegnato nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatore e direttore artistico all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stato inoltre ricercatore a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.  
+
<br>Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.  
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
+
<br>Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.  
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
+
<br>Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.  
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
+
<br>Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.  
Mignonneau ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA)il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
+
<br>Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.  
Ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
+
<br>Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.
 
+
  
 
==Sito web:==
 
==Sito web:==
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
 
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==
Gli impianti di Laurent Mignonneau esplorano il rapporto fra l'arte, la scienza e la tecnologia. Sviluppano simulazioni di vita artificiale e ambienti creativi per interazione e partecipazione. Il confronto dei sistemi reali e virtuali richiede l'interazione cosciente ed esemplifica l'interdipendenza e la cooperazione di entrambi i modelli.  
+
Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 +
<br>Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 
  
 +
==Opere:== 
 +
* Interactive Plant Growing (1992)
  
 +
* [[A-Volve]] (1993)
  
==Opere:==
+
* Anthroposcope (1993)
  
''Esibizioni''
+
* A-coinvolgere (1994)
  
2006 "Digital Transit"
+
* Trans Plant (1995)
Coproduced by Futurelab (Ars Electronica Center)
+
and MediaLabMadrid (Conde Duque Cultural Centre).
+
- Madrid, Spain
+
  
2006 “All Digital‿ (curated by Margo Crutchfield)
+
* Phototropy (1995)
MOCA Museum of Contemporary Art Cleveland
+
- Cleveland, USA
+
+
2005 Van Gogh Museum “Fierce Friends: Artists & Animals in the Industrial Age‿
+
(curated by Stefan Blühm)
+
- Amsterdam, Netherlands
+
  
2005  “Touch Me‿(curated by Lauren Parker)
+
* Trasmissione delle piante (1995)
Victoria and Albert Museum
+
- London, UK
+
 
+
2005  "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Miraikan – National Museum of Emerging Science and Innovation
+
- Tokyo, Japan
+
 
+
2005 Art Cologne
+
DAM Digital Art Museum from Berlin
+
- Cologne, Germany
+
 
+
2005 BEALL Art Center “Five95‿
+
- University of California Irvine, USA
+
 
+
2005 Galeria Antonio Prates “Bioarte‿
+
- Lissabon, Portugal
+
 
+
2005 “ElectroScape‿ Intern. New Media Art Exhibition (curated by  Wonil Rhee)
+
Shanghai Zendai Museum of Modern Art
+
- Shanghai, China
+
 
+
2005 “WIRED NEXT FEST’05‿ (organized by Wired Magazine)
+
Chicago Navy Pier
+
- Chicago, USA
+
 
+
2005 “Art Rock 05‿
+
Pavillion Art Numerique
+
- Saint-Bieuc, France
+
 
+
2005 “Banquete 05 - Communication in Evolution “
+
(curated by Karin Ohlenschlaeger and Luis Rico)
+
Museo Conde Duque
+
Madrid, Spain
+
 
+
2005 STUK Festival,
+
Leuven, Belgium
+
 
+
2005 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Studium Generale, Technische Universität Eindhoven
+
Eindhoven, Netherlands
+
 
   
 
   
2004 DEAF Dutch Electronic Media Art Festival (curated by Alex Adriaansen)
+
* Introduzione Act (1995)  
Rotterdam, Netherlands
+
 
+
2004 Microwave Media Art Festival
+
Hong Kong
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde – 25 years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Lentos Museum
+
Linz, Austria
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring) Deutsches Museum
+
Munic, Germany
+
 
+
2004 "Navigator" (curated by Jun-Jieh Wang)
+
National Taiwan Museum of Fine Arts
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Nobel Museum
+
Stockholm, Sweden
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde - celebrating 25years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Eyebeam
+
New York, USA
+
 
+
2004 Eau De Jardin  (curated by Tosiharu Itoh)
+
House of Shiseido
+
Tokyo, Japan
+
 
+
2004 European Media Art Festival 
+
Osnabrueck, Germany
+
 
+
2004 "eVolution " (curated by Christiane Paul)
+
ArtInteractive Gallery
+
Cambridge, MA, USA
+
 
+
2004 "Natur ganz Kunst / Nature highly Artificial‿ (curated by Wolfgang Faass)
+
Museum fuer Kunst und Gewerbe
+
Hamburg, Germany
+
 
+
2004 "WissensKuenste – Bilder jenseits des Bildes – Das lebende Bild‿ (curated by 
+
Hamburger Bahnhof
+
Berlin, Germany
+
 
+
2004 "Science + Fiction "
+
Hygiene Museum Dresdan
+
Dresden, Germany
+
 
   
 
   
2003 "Ars Electronica 2003 - CODE the language of our time "
+
* MIC esplorazione spaziale (1995)
Mobile Feelings - in collaboration with IAMAS and France Telecom Studio Creatif
+
Linz, Austria
+
  
2003 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
* GENMA  (1996)  
ZKM Zentrum fuer Kunst und Medientechnologie
+
Karlsruhe, Germany
+
  
2003 "Science + Fiction "
+
* La vita Spacies (1997)
Forschungszentrum CESAR
+
Bonn, Germany
+
 
+
2003 "Oesterreichischer Skulpurenpark"
+
Graz, Austria
+
 
+
2003 "RESPOND - Body/Data/Space"
+
Cambridge University, Life Spacies II at Sedwick Museum
+
Cambridge, UK
+
 
+
2003 "Technogeist Festival 2003"
+
Mexico City, Mexico
+
 
   
 
   
2002 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
* La vita Spacies II  (1999)  
Sprengel Museum Hannover
+
Hannover, Germany
+
  
2002 @rt Outsiders (curated by
+
* [[Haze Express]] (1999)
Maison Européenne de la Photographie
+
Paris, France
+
 
+
2002 II Bienal de Buenos Aires , Museo Nacional de Bellas Artes
+
Buenos Aires, Argentina
+
 
+
2002 Navigate@art
+
Automobil Forum Unter den Linden
+
Berlin, Germany
+
 
+
2002 Art of Immersion
+
"The Living Web" - CAVE Installation at Animax Theater
+
Bonn, Germany
+
 
+
2002 Cibervision 02
+
Museo Conde Dugue
+
Madrid, Spain
+
 
+
2002 LavalVirtual 2002
+
Laval, France
+
 
+
2002 Situated Realities
+
Decker and Meyerhoff Galleries
+
Maryland Institute of the Arts
+
Baltimore, USA
+
 
+
2002 Centre des Arts d' Enghien-les-Bains
+
with Carlos Saura and France Telecom Studio Creatif
+
Paris, France
+
 
   
 
   
2001 Viper 2001
+
* VERBARIUM  (1999)
Int. Festival for Film, Video and New Media
+
Basel, Switzerland
+
  
2001 Bo01 - City of Tomorrow
+
* PICO_SCAN (1999)
collection: The Living Room
+
Malmoe, Sweden
+
+
2001 Cite des Sciences et de l'Industrie
+
"L'homme transforme" - collection: "A-Volve"
+
Paris, France
+
+
2001 Microwave Media Art Festival 2001
+
Hong Kong City Hall Exhibition Hall
+
Hong Kong, China
+
+
2001 Siggraph 2001 - Emerging Technologies
+
project: Riding the Net
+
Los Angeles, USA
+
+
2001 Bits and Pieces
+
Joseloff Gallery at Hartford Art School
+
Hartford, USA
+
+
2001 Absolut Secret Sale: The Art of Secrecy
+
In aid of Reporters sans frontières
+
at Espace Etude Tajan
+
Paris, France
+
  
2001 Festival Art & Technology
+
* Industrial Evolution (2000)
Espace Jean Legendre
+
Compiegne, France
+
  
2001 Laval Virtual
+
* Riding the Net (2000)
Laval, France
+
+
2000 Media City Seoul - Media Art 2000
+
Curator: Barbara London
+
Seoul Metropolitan Museum
+
Seoul, South Korea
+
  
2000 Kunsthalle Wien
+
* The Living Room (2001)
"Living and Working in Vienna: 26 Positions of Contemporary Art"
+
Curator:  Paulo Herkenhoff, Maaretta Jaukkuri, Rosa Martínez
+
Vienna, Austria
+
  
2000 Beall Art Center
+
* The Living Web (2002)
"Shift-Control"
+
Irvine, USA
+
  
2000 Artspace Sidney
+
*[[ Nano-Scape ]] (2002)
"Hard/Soft/Wet"
+
Sidney, Australia
+
 
+
2000 KIASMA Museum of Contemporary Art "Alien Art"
+
Curator: Erkki Huhtamo
+
Helsinki, Finland
+
 
+
2000 Martin Gropius Bau Berlin
+
"Images and Signs of the 21st Century"
+
collection: "PICO-SCAN"
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 Museum of Modern Art Home Page (Kansai, link 2, image 6-11)
+
Curator: Barbara London
+
New York, USA
+
 
+
2000 Vision Ruhr - International Media Art Exhibition
+
collection: "Industrial Evolution"
+
Dortmund, Germany
+
 
+
2000 Ars Electronica Center
+
"print on screen", collection: "Life Spacies II"
+
Linz, Austria
+
 
+
2000 Akademie der Kuenste - Time Travel Exhibition
+
Exhibition: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 The Soros Center of Contemporary Art
+
Kiev, Ukraine
+
 
+
2000 p0es1s - Neue Poesie
+
Stiftung Brueckner-Kuehner
+
Kassel, Germany
+
 
+
2000 ZOOM Kindermuseum - Time Travel Exhibition
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Medi@Terra
+
Athens, Greece
+
 
+
2000 Computing Commons Gallery
+
"Digital Secrets - Think Tank"
+
Tempe, Arizona
+
 
+
2000 Museum of Communication
+
"If.. Imaginary worlds of Communication"
+
Bern, Switzerland
+
 
+
2000 Taipei Art and Technology Exhibition DEOA
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2000 Millennium Dome - "Play Zone- Interactive Art"
+
permanent collection: "Phototropy"
+
London, England
+
 
+
2000 Ciutat de les Arts i les Ciencies - City of Arts and Sciences
+
Palacio de las Artes, collection "Life Spacies II"
+
Valencia, Spain
+
 
+
2000 Miramon - Kutxaespacio de la Ciencia
+
Kutxa Museum of Science, permanent collection: "A-Volve"
+
San Sebastian, Spain
+
 
+
2000 IMAGINA 2000 - Innovation Village
+
Monte Carlo, Monaco
+
 
   
 
   
1999 CARTIER Foundation
+
*[[ Mobile Sentimento]] (2002)
"VERBARIUM" interactive web site:
+
http://www.fondation.cartier.fr/verbarium.html
+
Paris, France
+
  
1999 Kuenstlerhaus Wien
+
* Mobile Feelings II  (2002)
"Zeichenbau - Interactive Art Exhibition"
+
Vienna, Austria
+
  
1999 Ars Elecronica'99
+
*[[ Eau de Jardin ]] (2004)
Honorary Mention Award Exhibition
+
Linz, Austria
+
  
1999 Biennal du Mercosul
+
* Still ALife  (2005)
Mercosul, Brasil
+
  
1999 Cibervision'99
+
* Life Writer (2006)
Madrid, Spain
+
  
1999 Ciber@rt
+
* Wissengewächs  (2007)
Int. Exhibition of New Technologies, Art and Communication
+
Valencia, Spain
+
  
1999 Centro Cultural Belem
+
* Solar Display (2008)
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
  
1999 Material-Immaterial
 
International Media Art Exhibition
 
Bozen, Italy
 
  
1999 SMAU'99
+
==Bibliografia:==
International Media Exhibition
+
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
Milano, Italy
+
  
1999 The Interaction'99
 
International exhibition of Interactive Art
 
Ogaki, Japan
 
  
1999 Siggraph'99
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"The Millennium Motel"  
+
Los Angeles, USA
+
  
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
 
"HIKARI-KAGE"
 
Tokyo, Japan
 
 
1998 Videoformes
 
Clermont Ferrand, France
 
  
1998 Silicon Graphics Incorporation
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
Mountain View, USA
+
  
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
 
permanent collection: " Phototropy"
 
Shiroishi, Japan
 
  
1997 Media Museum of the ZKM
+
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
+
Karlsruhe, Japan
+
  
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
 
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
 
Duisburg, Germany
 
  
1997 ICC InterCommunication Museum
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
+
Tokyo, Japan
+
  
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
 
Monterrey, Mexiko
 
  
1997 Center for the Arts
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
Yerba Buena Gardens
+
San Francisco, USA
+
  
1997 The Interaction '97
 
International interactive computer art
 
Gifu, Japan
 
 
1996 Kunsthalle Bonn
 
"A-Volve" exhibition
 
Bonn, Germany
 
  
1996 Kunsthalle Wien
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
"Wunschmaschine Welterfindung"
+
Vienna, Austria
+
  
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
 
permanent collection "Trans Plant II"
 
Tokyo, Japan
 
  
1996 Neue Galerie Graz
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"  
"Jenseits von Kunst"
+
Graz, Austria
+
  
1996 Musee d'Art Contemporain
 
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
 
permanent collection: "Intro Act"
 
Lyon, France
 
  
1996 Henie Onstad Kunstcenter
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
"Electra"
+
Oslo, Norway
+
  
1996 Ars Electronica Center
 
permanent collection: "GENMA"
 
Linz, Austria
 
  
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
Madrid, Spain
+
  
1996 NTT Tokei at NHK
 
permanent collection: "A-Volve"
 
Nagoya, Japan
 
  
1996 Siggraph'96
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
Art Show "The Bridge"
+
New Orleans, USA
+
  
1996 Cyber96
 
"Imagens do Futuro"
 
Lisbon, Portugal
 
 
1995 Kwangju Biennale
 
"Info Art"
 
Kwangju, Korea
 
  
1995 Triennale di Milano
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
Palazzo dell' Arte
+
Mailand, Italy
+
  
1995 Nagoya City Art Museum
 
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
 
Nagoya, Japan
 
  
1995 Centre Georges Pompidou
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
+
Paris, France
+
  
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
 
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
 
Tokyo, Japan
 
  
1995 ExtraMuseum
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
+
Torino, Italia
+
  
1995 Krannert Art Museum
 
"Art as Signal"
 
Urbana, Illinois
 
  
1995 Williamson Gallery
+
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
"Digital Mediations"
+
Pasadena, Los Angeles, USA
+
  
1995 Center of Contemporary Art
 
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
 
Warschau, Poland
 
  
1995 Palazzo della Ragione
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
+
Padova, Italia
+
  
1995 Images du Future
 
"L'art interactif"
 
Montreal, Canada
 
  
1995 Interactive Media Festival
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
"Ovation Award"
+
Los Angeles, USA
+
  
1995 O Art Museum
 
Tokyo, Japan
 
  
1995 The Interaction '95
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
International interactive computer art
+
Ogaki City, Gifu Japan
+
  
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
 
Wroclaw, Poland
 
  
1995 Kulturpraemie
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
BASF Ludwigshafen
+
Ludwigshafen, Germany
+
+
1994 Museum of Modern Art
+
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
+
Helsiki, Finland
+
  
1994 ICC Intercommunication Center
 
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
 
Tokyo, Japan
 
  
1994 Artifices
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
Salle de la Legion d'honneur
+
Saint-Denis, France
+
  
1994 Arte Virtual
 
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
 
Madrid, Spain
 
  
1994 Ars Electronica '94
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
"Golden Nica Award"
+
Linz, Austria
+
  
1994 IMAGINA 94
 
Monte Carlo, Monaco
 
  
1994 Siggraph 94
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
"The Edge"
+
Orlando, Florida USA
+
  
1994 Carre Seita
 
Rendez-Vous d'Imagina
 
Paris, France
 
 
1993 Minneapolis College of Art and Design
 
Fourth International Symposium on Electronic Art
 
Minneapolis, USA
 
  
1993 InterActiva
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
+
Cologne, Germany
+
  
1993 Ars Electronica '93
 
"Genetic Art - Artificial Life"
 
Linz, Austria
 
  
1993 Siggraph 93
+
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
Machine Culture: The Virtual Frontier
+
Anaheim, Californien, USA
+
  
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
 
Antwerpen, Belgium
 
  
1993 The Banff Center
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
+
Alberta, Canada
+
  
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
 
Quebec, Kanada
 
  
1993 Otso Gallery
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
"Interactive Garden"
+
Helsinki, Finland
+
  
1993 Institut fuer Neue Medien
 
"Eigenwelt der Apparatewelt"
 
Frankfurt, Germany
 
  
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
"museum in progress"
+
Wien, Austria
+
  
1993 Kunsthalle Wien
 
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
 
Vienna , Austria
 
  
1993 Mediale 93
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
Hamburg, Germany
+
+
1992 Palais de Tokyo
+
"L'epreuve numerique"
+
Paris, France
+
  
1992 Sezession Wien
 
"Junge Szene"
 
Vienna, Austria
 
  
 +
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
  
  
==Bibliografia:==
+
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
  
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
 
  
 +
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
 
  
 +
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
 
  
 +
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
 
  
 +
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
 
  
 +
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
 
  
 +
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
 
  
 +
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
 
  
 +
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
 
  
 +
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
 
  
 +
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
 
  
 +
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
 
  
 +
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
 
  
 +
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
 
  
 +
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
 
  
 +
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
 
  
 +
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
 
  
 +
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
 
  
 +
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
 
  
 +
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
 
  
 +
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
 
  
 +
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
 
  
 +
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
 
  
 +
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
 
  
 +
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
 
  
 +
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
 
  
 +
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
 
  
 +
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
 
  
 +
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
 
  
 +
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
 
  
 +
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
 
  
 +
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
 
  
 +
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
 
  
 +
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
 
  
 +
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
 
  
 +
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
 
  
 +
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
 
  
 +
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
 
  
 +
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
 
  
 +
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
 
  
 +
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
 
  
 +
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
 
  
 +
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
 
  
 +
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
 
  
 +
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
 
  
 +
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
 
  
 +
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
 
  
 +
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
 
  
 +
==Webliografia:==
 +
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
 
  
 +
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
[[categoria:scheda]]
 
+
 
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
 
+
 
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
 
+
 
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
 
+
 
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
 
+
 
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
 
+
 
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
 
+
 
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
 
+
 
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
 
+
 
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
 
+
 
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
 
+
 
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
 
+
 
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
 
+
 
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
 
+
 
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
 
+
 
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
 
+
 
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
 
+
 
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
 
+
 
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
 
+
 
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
 
+
 
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
 
+
 
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
 
+
 
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
 
+
 
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
 
+
 
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
 
+
 
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
+
 
+
[[categoria:Scheda]]
+
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
[[categoria:Arte e tecnologia]]
+
[[categoria:1967 d.c.]]
 +
[[categoria:Angouleme]]
 +
[[categoria:Francia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
[[categoria:Arte generativa]]
+
[[categoria:Installazioni interattive]]
[[categoria:Realtà virtuali]]
+
[[categoria:Vita artificiale]]
+
[[categoria:linz]]
+
[[categoria:Austria]]
+
[[categoria:Europa]]
+
[[categoria:Vienna]]
+

Versione attuale delle 11:02, 14 Set 2009

Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.


Laurent Mignonneau 02.jpg



Biografia:

Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"


Webliografia:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"