Minjun Yue

Tratto da EduEDA
Versione del 1 Dic 2014 alle 21:26 di Taojingyi (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Yue Minjun

Yue Minjun (cinese: 岳敏君)Famoso pittore moderno cinese, Nacque nel 1962 a DaQing di HeiLongJiang。nel 1985 cominciò a studiare nell'Accademia delle Belle Arti di Hebei. I suoi ritratti sono caratterizzati da grandi sorrisi, differenti fra loro, sui quali gli osservatori riflettono poiché ogni sorriso ha il suo significato. Partecipò a numerosi concorsi di livello internazionale e si classificò tra i primi per questa caratteristica. In Cina è noto come esponente del Realismo Cinico, movimento consistente nel rappresentare la vita quotidiana con indifferenza, scherno e sarcasmo.


Biografia

Nacque nel 1962 a DaQing di HeiLongJiang, nella provincia di HuNan, dai genitori originari di YiYang. nel 1985 cominciò a studiare nell'Accademia delle Belle Arti di Hebei.Si laureò nel 1989 e da allora si dedicò alla pittura. Nel 1992 prese parte alla mostra d'arte moderna organizzata dall'Università di Beijing, nel 1996 partecipò al "Tour dell'esibizione dell'arte contemporanea in Cina" e nel 1999 partecipò alla "Biennale di Venezia 48 °" È considerato uno dei quattro più grandi artisti cinesi dell'arte contemporanea.

Sito Web

http://www.yueminjun.com


Opere

Negli anni '90 Yue MinJun raffigurò su tela figure umane, sole o in gruppo, con un grande sorriso sul viso. Di solito si tratta di una risata aperta con movimenti esagerati, per dimostrare la loro fiducia in sé. Esse appaiono in situazioni aventi per temi lo sviluppo culturale, le battaglie territoriali, la sopravvivenza dello Stato cinese, la globalizzazione economica, il contrasto tra la cultura orientale e occidentale, la differenza fra il genere maschile e quello femminile e gli eventi politici. Sembra che queste situazioni vengano trasformate in un campo di gioco, con l'uomo che appare in crescita. Gli occhi chiusi simboleggiano il suo disinteresse verso il mondo esterno, come una specie di narcisismo. Conosce tutti i fatti circostanti però non se ne cura: tanto è il centro delle attenzioni di tutto il mondo. Questa è l'arte contemporanea della raffigurazione di se stesso.

L'opera più famosa è "l'esecuzione" (1996), ispirato dall'incidente del 4 giugno 1989. Dato che volle far vedere la performance dell'umanità che deve risolvere i propri problemi senza ricorrere alla violenza, dipinse i personaggi sorridenti anche se si trovano ad affrontare una pistola puntata addosso, incoscienti del fatto che la pistola fosse falsa.


Elenco esposizioni

2011《strada》Peisi,Pechino, Cina

2009《Le scoperte archeologiche dell'anno 3009》Daily Museo,Pechino, China

2007《 Sorriso Iconic》Queens Museo di Arte, New York, Stati Uniti d'America.

2007《Mi piace ridere》Asia Society,New York, Stati Uniti d'America

2006《Serie Trattamento》 Enrico Navarra galleria,Francia

2005《romanticismo stile di autoritratto》CP Arte Fondazione, Indonesia

2004《Mostra di Scultura e Pittura》, Shao Li Galleria, Hong Kong

2003《 Yue Minjun》, Meile Galleria. Svizzera

2003《L'ironia di Pechino》 Prüss & Ochs galleria, Berlin, Germania

2002《Bagno al risata》, Soobin, Singapore

2002《Affrontare》, Shi Fang Centro di Arte, Cina

2000《L'oceano di rosso》, Cinese arte contemporanea galleria in London, UK


Collezioni pubbliche

Cina

Cheng Du Shang He Museo

Shen Yang Dong Yu Museo di Arte

Guang Dong Museo di Arte

Shen Zhen Museo di Arte

America

Museo di Modera Arte, San Francisco

Museo di Architectura, Chicago

Denver Museo di Arte

Altri Paesi

Francois. Mitterrand Centro Culturale, Francia

L’azienda di Swatch.Svizzera

Busan Museo di Arte, Korea

Arario Gallerie, Korea

Unione UniversitàMuseo di Arte, Singapore

CP Arte Fondazione, Indonesia


Bibliografia

“Yue Minjun” Artspeak Cina