Mobile Sentimento

Tratto da EduEDA
Versione del 13 Set 2009 alle 15:06 di Monika Anna Lebiedzińska (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo:

Mobile Sentimento


Mobile feelings 03.jpg

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent


Anno:

2002


Luogo:

IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi


Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Descrizione:

I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana più di qualsiasi altra tecnologia. La maggior parte degli utenti di telefonia mobile sono soddisfatti dell'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque, determinando una forte riduzione del senso della vita privata. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata, con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, ecc.
"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un pubblico anonimo. Invece di comunicazione a vivavoce con le immagini delle persone che conosciamo, "Mobile Sentimento " ci consente di comunicare con le persone estranee, anche attraverso il tatto e le sensazioni del corpo compreso l'olfatto e sudore, utilizzando i telefoni cellulari. L'applicazione si basa su sistemi di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4].
"Mobile Sentimento" si prefigge di creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, con estranei appartenenti ad una rete di telefonia mobile.

Mobile feelings 02.jpg

Gli utenti di "Mobile Sentimento" vengono forniti di apposite attrezzature: telefono e dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi sono costituiti da bio-sensori che catturano il battito cardiaco, la pressione ed il volume dell'impulso del sangue, la conduttività della pelle, il sudore e l'olfatto dell'utente.
Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che percepiscono queste sensazioni attraverso i dispositivi incorporati nelle attrezzature che gli sono state fornite.
"Mobile Sentimento" è costituito da dispositivi che permettono di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, in questo modo gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque ed in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare.
"Mobile Sentimento" funzionando ovunque fa si che l'ubicazione fisica delle persone diventi completamente irrilevante. "Mobile Sentimento" propone una forma d'arte che non è più presente in una sola località o contesto, e che si integra con la vita quotidiana delle persone.
"Mobile Sentimento" indaga sul come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], sul modo in cui si è accettato la riduzione del senso della vita privata in cambio di connettività e mobilità. Il progetto esplora come anche il senso del "toccare" che rimane una delle nostre più private sensazioni e che spesso si vuole evitare di condividere con estranei [6], infine "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore. "Mobile Sentimento" costituisce un altro passo verso la fusione dell'arte con la vita e la società.

Mobile feelings 01.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs

Genere artistico di riferimenti:

[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, " In: Interagire con Computer, 14, 2.

[2] Mann, S. 1997. "Wearable Computing: un primo passo verso personali Imaging", in: Computer, vol. 30, n. 2, febbraio 1997

[3] Sekiguchi, D., INAMI, M., Kawakami, N., Maeda, T., Yanagida, Y. e tachi S. 2001. "RobotPHONE: RUI per la comunicazione interpersonale", in: Siggraph'01 Conference Abstracts and Applications, ACM Siggraph, p.134.

[4] Poupyrev, I., Maruyama, S. e Rekimoto, J. 2002. "Ambient Touch: Progettare interfacce tattili per dispositivi palmari," In: UIST'2002. ACM. p. 51-60.

[5] Impianti, S. 2001. "Il Mobile: gli effetti dei telefoni cellulari sulla vita sociale e individuale," Studio per la relazione di Motorola Inc.

[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. [7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/