Mongrel

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

MONGREL (Yokokoji Matsuko, Mervin Jarman, Pierre-Davis Richard e Harwood Graham)

Biografia

Il gruppo Mongrel è un gruppo misto di gente, macchine e intelligenze che, secondo la loro stessa definizione, lavorano per celebrare la cultura di strada di Londra. Tutti i loro progetti sono caratterizzati da una forte implicazione sociale


Opere

www.mongrelx.org/Project/Natural Un finto motore di ricerca "razzializzato", che affronta la questione dell'informazione in Rete da un'altra angolatura. Ora non più attivo, il motore mimava il funzionamento dei search engines più noti, facendo ricorso a essi nel caso di interrogazioni generiche. Quando però l'utente immetteva nel campo di ricerca un termine "razzialmente posizionato" (come "white power, black, nigger" e via dicendo) il motore lo rinviava a una rete di siti creati ad hoc, dai toni vagamente neo-nazisti, pornografici o che proponevano assurde teorie come il rafforzamento delle caratteristiche nazionali di Internet.

Digitalizzando, e sovrapponendo cento immagini-ritratto, Mongrel elabora otto prototipi umani, inesistenti come individui reali, ma in cui ognuno può riconoscere una parte del proprio volto. Gli otto prototipi emulano quattro razze, classificate in base al colore della pelle: bianco, nero, giallo e marrone. Su ognuno degli otto viene cucita una maschera che li omogeneizza, rendendoli tutti scuri di pelle e simili a scimmie o a uomini primitivi.

Un software che è una versione "razializzata" o "imbastardita" di Photoshop. Il software sostituisce le funzioni astratte e generiche del noto programma "Ingrandisci", "Riduci", "Ruota" ecc., con comandi culturalmente posizionati "Definisci la specie", "Incolla nella pelle dell'ospite", "Ruota visione del mondo"; poi ci sono i differenti formati di file in cui possiamo salvarti: indice genetico, pixel di punizione, rozzo, regressivo.

www.linker.org.uk Software come "l'equivalente multimediale di una fotocamera usa e getta", destinata a chiunque voglia realizzare un discreto numero di collegamenti a partire da un set di opzioni limitato. Per avviare il Linker basta creare una mappa-base di nove immagini, cui è possibile associare altri file multimediali. Linker sottolinea il passaggio dal meccanismo oggettuale del database a quello simbolico del linguaggio.

http://www.tate.org.uk/netart/mongrel/home/default.htm

Poetica

Mettono in discussione i parametri convenzionali di classificazione raziale, sono contro la classificazione della razza.


Musei

Bibliografia

Sito web

http://www.mongrelx.org


Webliografia