Montini Maurizio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Poetica:)
(Poetica:)
Riga 34: Riga 34:
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==
Grazie anche ad una formazione tecnico-elettronica,[[Image:montini1987b.jpg|frame|Montini durante un'esecuzione nel 1987]] Montini si è sempre personalizzato le proprie strumentazioni, per rispondere all’esigenza di poter intervenire appieno nella composizione musicale e l’esecuzione della stessa. Fin dai macchinari analogici degli anni ’70 e in seguito con le moderne strumentazioni digitali, la ricerca di Montini ha portato a composizioni con una forte componente di automazione, basate anche su funzioni matematiche, algoritmi ispirati alla natura e alla teoria del caos. Secondo questa teoria, detta “Caos deterministico”, piccole variazioni aumentano esponenzialmente rispetto alle condizioni iniziali, producendo modelli “caotici” che si ripetono in maniera sempre diversa, fino a divenire imprevedibili. Questa sperimentazione diventa fondante per l’opera [[media:Forme_caotiche.mp3|''Forme Caotiche'']] , una composizione di suoni/rumori atonali, riprodotti in sequenza generata da un software specifico, Pure Data, secondo parametri impostati dall’autore stesso. Non si tratta dunque di una mera riproduzione ''random'' del suono, ma di una sequenza strutturata e resa automatizzata, indirizzata dall’autore, ma dove comunque una componente di imprevedibilità è sempre presente. Altri aspetti fondamentali della poetica di Montini riguardano l'uso di ''live electronics'' sia nelle performance di improvvisazione con altri musicisti (vedi DVD “In Performance” con Giuseppe Chiari) che con software algoritmici (vedi brano “Improvvisando con M”) e, in alcune installazioni sonore, l’interazione del pubblico dove il suono/evento riprodotto può essere reinterpretato dal pubblico stesso, che diventa così esecutore, per mezzo di sensori che ne intercettano la presenza. Il sensore, in questo caso, potrà rendere più umano (imprevedibile) il suono/evento.<ref>Conversazione con l'autore, gennaio 2014</ref>
+
Grazie anche ad una formazione tecnico-elettronica,[[Image:montini1987b.jpg|frame|Montini durante un'esecuzione nel 1987]] Montini si è sempre personalizzato le proprie strumentazioni, per rispondere all’esigenza di poter intervenire appieno nella composizione musicale e l’esecuzione della stessa. Fin dai macchinari analogici degli anni ’70 e in seguito con le moderne strumentazioni digitali, la ricerca di Montini ha portato a composizioni con una forte componente di automazione, basate anche su funzioni matematiche, algoritmi ispirati alla natura e alla teoria del caos. Secondo questa teoria, detta “Caos deterministico”, piccole variazioni aumentano esponenzialmente rispetto alle condizioni iniziali, producendo modelli “caotici” che si ripetono in maniera sempre diversa, fino a divenire imprevedibili. Questa sperimentazione diventa fondante per l’opera [[media:Forme_caotiche.mp3|''Forme Caotiche'']], una composizione di suoni/rumori atonali, riprodotti in sequenza generata da un software specifico, Pure Data, secondo parametri impostati dall’autore stesso. Non si tratta dunque di una mera riproduzione ''random'' del suono, ma di una sequenza strutturata e resa automatizzata, indirizzata dall’autore, ma dove comunque una componente di imprevedibilità è sempre presente. Altri aspetti fondamentali della poetica di Montini riguardano l'uso di ''live electronics'' sia nelle performance di improvvisazione con altri musicisti (vedi DVD “In Performance” con Giuseppe Chiari) che con software algoritmici (vedi brano “Improvvisando con M”) e, in alcune installazioni sonore, l’interazione del pubblico dove il suono/evento riprodotto può essere reinterpretato dal pubblico stesso, che diventa così esecutore, per mezzo di sensori che ne intercettano la presenza. Il sensore, in questo caso, potrà rendere più umano (imprevedibile) il suono/evento.<ref>Conversazione con l'autore, gennaio 2014</ref>
  
 
==Opere:==
 
==Opere:==

Revisione 21:54, 27 Gen 2014

Maurizio Montini (Firenze, 29 gennaio 1959) è un perito industriale, compositore, tecnico del suono, docente di informatica musicale e consulente esperto in campo tecnico audiovisivo. Vive e lavora a Scandicci, in provincia di Firenze.

Maurizio Montini nel 2011


Biografia:

Istruzione

Dal 1972 al 1978 studia come perito tecnico industriale elettronico presso l'Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci (FI) ed ottiene il Diploma di Perito Tecnico Industriale Elettronico nel 1978.

Tra il 1977 e il 1983 ha frequentato i corsi del Conservatorio di Firenze per le seguenti materie: Fonologia e Musica Elettronica con il M° Albert Mayr, Fagotto, Solfeggio e Pianoforte complementare.

Tra il1978 e il 1980 ha frequentato i corsi di Informatica Musicale presso l’università divisione CNUCE/CNR di Pisa con il M° Pietro Grossi ed il CSC Centro di Sonologia Computazionale di Padova

Nel 2011 consegue la Laurea triennale in “Musica e Nuove Tecnologie” presso il Conservatorio Musicale “Luigi Cherubini” di Firenze, con votazione 110/110 con lode.

Attività

Dal 1979 al 1983 è stato docente di educazione musicale presso la scuola media statale. Inoltre dal 1979 ad oggi è docente di musica elettronica, informatica musicale, acustica, storia della musica elettronica contemporanea, audio professionale per corsi di aggiornamento e seminari presso il Conservatorio di Firenze, il Comune di Firenze (consiglio di quartiere 14), associazioni culturali. Presso la Scuola Elementare XXV Aprile del Comune di Scandicci, nel 2006 ha realizzato “MUSICA RUMOROSA – esperienza sulla musica elettronica” un DVD di composizioni di un minuto fatto dagli alunni, dove ciascun bambino ha creato un pezzo di musica elettronica, dopo aver seguito il suo corso di storia della musica elettronica, fisica acustica e approccio allo strumento (sintetizzatore). Particolarità del metodo di insegnamento di Montini è di far rappresentare la partiture con la grafica, dando solo dei limiti (tempo e ritmica) e lasciando così ampio spazio all'improvvisazione. Dal 1980 è tecnico del suono di studio di registrazione e live sia presso il proprio studio che per conto terzi e dal 1983 al 1993 ha lavorato come impiegato tecnico presso la ditta di strumenti musicali ed amplificazione Audiotecnica GRS Scandicci (FI).

Dal 1983 è iscritto come socio dell’associazione AIMI Associazione Informatica Musicale Italiana e dal 1986 è iscritto alla SIAE come Compositore. Nel 1987 è socio fondatore dell’associazione TAS Tecnologie delle Arti Sonore di Firenze. Dal 1998 è membro dell'AES Audio Engineering Society Dal 1999 è consulente e responsabile tecnico audio/video per le grandi manifestazioni dell’Autodromo Internazionale del Mugello/ Ferrari. Presta consulenze tecnico/commerciali per diverse aziende nel settore dell’audio/video professionale e musicale in Italia e in diversi paesi nel mondo: Oriente, Medio Oriente, Europa, Nord America, ecc. Partecipa alla progettazione e messa a punto degli impianti audio, video e automazione per uso professionale e civile a istituzioni e privati specializzandosi in sistemi audio networking, sistemi di diffusione sonora a direttività controllata, sistemi di diffusione sonora a norma EN 60849 / EN54, diffusione per ambienti sportivi, video in alta definizione, automazione e controllo di sistemi multimediali, ponendo particolare attenzione ai problemi architettonici.

Nel corso delle sue attività ha collaborato con le più importanti aziende nel settore audio visivo come Bespeco Professional, Prase Engineering, Comm-tec, E-Home, EKO, MKM, Soundwave, Midiware, Avit, Charlie Lab, Sound Lab, M-Live, Global Music, Valmusic, Backline, Logos, Feel Comunications, Tagliabue sistemi, Magic Music, Suzuki, Techvisonled, Studio Sound Service.[1]

Sito web:

http://www.montinim.it

Poetica:

Grazie anche ad una formazione tecnico-elettronica,
Montini durante un'esecuzione nel 1987
Montini si è sempre personalizzato le proprie strumentazioni, per rispondere all’esigenza di poter intervenire appieno nella composizione musicale e l’esecuzione della stessa. Fin dai macchinari analogici degli anni ’70 e in seguito con le moderne strumentazioni digitali, la ricerca di Montini ha portato a composizioni con una forte componente di automazione, basate anche su funzioni matematiche, algoritmi ispirati alla natura e alla teoria del caos. Secondo questa teoria, detta “Caos deterministico”, piccole variazioni aumentano esponenzialmente rispetto alle condizioni iniziali, producendo modelli “caotici” che si ripetono in maniera sempre diversa, fino a divenire imprevedibili. Questa sperimentazione diventa fondante per l’opera Forme Caotiche, una composizione di suoni/rumori atonali, riprodotti in sequenza generata da un software specifico, Pure Data, secondo parametri impostati dall’autore stesso. Non si tratta dunque di una mera riproduzione random del suono, ma di una sequenza strutturata e resa automatizzata, indirizzata dall’autore, ma dove comunque una componente di imprevedibilità è sempre presente. Altri aspetti fondamentali della poetica di Montini riguardano l'uso di live electronics sia nelle performance di improvvisazione con altri musicisti (vedi DVD “In Performance” con Giuseppe Chiari) che con software algoritmici (vedi brano “Improvvisando con M”) e, in alcune installazioni sonore, l’interazione del pubblico dove il suono/evento riprodotto può essere reinterpretato dal pubblico stesso, che diventa così esecutore, per mezzo di sensori che ne intercettano la presenza. Il sensore, in questo caso, potrà rendere più umano (imprevedibile) il suono/evento.[2]

Opere:

Workshop

  • In occasione dell’evento “Musica Ex Machina” organizzato da Controradio - Conservatorio Firenze – Centro Musicale Toscano – GRS e tenutosi il 23 aprile 1980, a Firenze – piazza del Carmine (Sala vanni), Montini è relatore e compositore, assieme a Carlo Nati di 214 Eventi per Sequenze e Sintetizzatore.
  • Durante “Il corpo, la luce, il suono 2011”,
    Montini esegue Forme Caotiche, Conservatorio di Firenze, 2011
    16 marzo 2011, Firenze – Villa Favard, promosso dal Conservatorio di Firenze - Dipartimento di Musica e nuove tecnologie, dall’Istituto internazionale Arte e tecnologia di Lucca, da FiesoleArte e dalla New York University, Montini presenta Forme Caotiche di cui è compositore e relatore.


Partecipazioni a Dischi come autore, esecutore, tecnico:

  • Esecutore di Tunedless (formato Vinile) di Roberto Donnini, Links Record, 1980
  • Esecutore di Le Affinità Elettive (formato Vinile) di Cesare Pergola, 1985
  • Autore ed esecutoree di Fasce sonore, Ritmi danzanti, Gocce Laser, Sempre due alla volta, Beat's House (formato Nastro magnetico) di Maurizio Montini, 1988
  • Esecutore di Happening digitali interattivi(Formato CD Rom/Floppy disc) Brani: RND6TU.MID,43b44mv3, Strutture molecolamellari di Montini, Leddi, Nati, 1992


Collaborazione e consulenza a progettazioni rilevanti effettuate

Studi di registrazione, stazioni radio e televisive:

  • Networking midi Studio Larione 10 Antella (FI)
  • Studi radiofonici Controradio Firenze
  • Studio Radiostudio 54 Scandicci - Firenze
  • Sale ripresa audio Radio Deejay Milano

Sale conferenze, sale riunioni:

  • Sala Conferenze Prada Terranova B.ni (AR)
  • Sala conferenze Autodromo Mugello / Ferrari Firenze
  • Sala conferenza Mediolanum Prato
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza azienda farmaceutica Biotech(SI)
  • Sistema audio, video e controlli Sala polivalente contrada dell'Istrice (SI)
  • Auditorium del palazzo dei congressi di Firenze
  • Sale del palazzo degli affari di Firenze
  • Varie sale della “Società di esecutori di pie disposizioni” di Siena
  • Sala polifunzionale della Banca BCC Credito Cooperativo di Masiano (PT)
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza azienda farmaceutica Lilly (FI)
  • Sistema audio, video e controlli Auditorium e sale riunioni azienda farmaceutica Novartis (SI)
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza Banca del Monte Lucca
  • Sistema audio, video e controlli delle sale convegni del Museo della Storia della Scienza Firenze.
  • Sistema audio sala riunioni della Camera di Commercio di Pisa
  • Sala riunioni Accademia dei Georgofili a Firenze
  • Sistema audio/video/controlli sala conferenze della Unioncamere di Firenze
  • Sistema audio, video e controlli Sala Conferenze Boehringer Milano
  • Sala Conferenze Prada Milano
  • Sistema audio/video conferenza Mediateca S. Gavino Monreale Cagliari.
  • Sala conferenza Telecom Perugia
  • Mediateca Campobasso
  • Sistema diffusione a direttività controllata Sala conferenza Vittoriano Roma
  • Sistema audio/video/controlli per la sala riunioni della sede Alenia Aeronautica Roma
  • Sistema audio/video/controlli della sala convegni della Banca CARIPLO di Milano
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza del Museo della fondazione della cassa di risparmio di Gorizia
  • Sistema audio networking Biennale di Venezia
  • Sale riunioni Tower Jaidah Building, Doha, Qatar

Teatri:

  • Nuovo sistema di riverberazione artificiale in networking Teatro Comunale Firenze
  • Sistema di diffusione audio del Teatro Studio Scandicci Firenze
  • Teatro Verdi Casciana Terme (PI)

Negozi e atelier:

  • Sede Fendi Firenze
  • Sede Cavalli Firenze
  • Sede Prada Firenze - Arezzo
  • Vari negozi Prada, Miu Miu, ecc.
  • Sistema audio digitale della nuova sede Jill Sanders Londra (GB)

Discoteche, Pub, Ristoranti, Enoteche:

  • Sistema diffusione a direttività controllata discoteche Montecatini Pistoia
  • Sistema di distribuzione audio Enoteca Pinchiorri Firenze
  • Diffusione audio discoteca Otel Varietè di Firenze

Università e centri di ricerca:

  • Aula Magna Università degli studi di Firenze facoltà di Lettere
  • Sistema di evacuazione audio per l'Università degli studi di Pisa, nuova sede facoltà Ingegneria.
  • Aula Magna Università degli studi di Siena
  • Diffusione audio, video e controlli Aula Magna Polo Scientifico Sesto F.no Università di Firenze
  • Sistema audio networking nuovo polo Universitario Novoli Firenze.
  • Sistema audio/video/controlli sala riunioni Scuola Superiore Sant'Anna Pisa (PI)
  • Sistema audio Aula magna Scuola Superiore Sant'Anna Pisa (PI)
  • Sistema audio sala Azzurra Scuola Normale Superiore di Pisa (PI)
  • Sistema audio/video/controlli sale conferenza Centro di ricerca European Gravitational Observatory Virgo Cascina (PI)
  • Sistema diffusione a direttività controllata Aula magna Università degli studi per stranieri Perugia
  • Sistema diffusione a direttività controllata Aula magna Università degli studi Perugia facoltà di Agraria .
  • Aula Magna Centro Linguistico
  • Aule di musicoterapia Istituto Serafico Assisi (PG)

Istituzioni:

  • Sistema di audio conferenza per la sala consiliare del Comune di Buti (PI)
  • Sistema di audio conferenza per la sala consiliare del Comune di Collesalvetti (PI)
  • Sistema audio/video/controlli della sala congressi ex Corte D’Assise Palazzo Ducale Provincia di Lucca
  • Sala di videoconferenza della Prefettura di Pistoia
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza del Castello dell’Acciaiolo del Comune di Scandicci (FI)
  • Sistema di audio conferenza per la sala consiliare Comune di Signa (FI)
  • Sistema audio e controlli Campo Addestramento Nazionale Vigili del fuoco (PI)
  • Sistema in networking audio/video Scuola guerra Aerea Aeronautica Firenze
  • Sistema in networking Aeroporto Militare Pisa.
  • Sistema audio in networking evacuazione nuovo Tribunale di Firenze (FI)
  • Sistema audio/video Aula Protetta Minori nuovo Tribunale di Firenze (FI)
  • Sistema audio/video/controlli sala conferenza Nuovo Tribunale di Firenze (FI)
  • Sistema diffusione a direttività controllata Sala comunale Spello Perugia
  • Sale conferenza Aeronautica Catania
  • Sistema audio/video/controlli della sala convegni del Comune di Castelnuovo Bariano Rovigo
  • Conference system digitale per il Parlamento dello Yemen

Luoghi di culto:

  • Sistema diffusione a direttività controllata Chiesa Sacra Famiglia Prato
  • Sistema diffusione a direttività controllata Pieve Sesto F.no (FI)
  • Sistema diffusione a direttività controllata Chiesa S. Felicita Firenze
  • Sistema diffusione a direttività controllata Battistero di San Giovanni Firenze
  • Sistema diffusione a direttività controllata Duomo di Firenze Cattedrale di Santa Maria del Fiore
  • Sistema diffusione a direttività controllata Convento S. Antonio Terni
  • Sistema diffusione a direttività controllata Convento S. Maria degli Angeli Perugia
  • Sistema diffusione a direttività controllata Convento S. Lucia Foligno (PG)
  • Sistema diffusione a direttività controllata dell’Istituto Avventista di cultura Biblica , sede di Bologna
  • Sistema diffusione a direttività controllata Chiesa Bastia Umbra (PG)
  • Cattedrale di S. Rufino ad Assisi (PG)

Centri commerciali:

  • Diffusione audio networking a norma EN 60849 per varie Coop e Ipercoop
  • Sale conferenza per le varie sedi Conad Italia

Strutture alberghiere:

  • Sistema di room combining Complesso il Magnifico Firenze
  • Sistema di room combining audio/video/controlli e building automation complesso S. Gimignano (SI)
  • Sistema audio/video sala convegni Jolly Hotel Siena
  • Diffusione audio Hotel Excelsior di Firenze
  • Diffusione audio Grand Hotel di Firenze
  • Sistema audio, video e controlli Sala Marconi Hotel Accademia Palace (PI)
  • Sistema audio/video/controlli in networking Una Hotel Milano, Catania
  • Sistema audio/video/controlli della sala convegni dell’Hotel Principi di Piemonte Sestrierre (TO)
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza Hotel Bifarm Assisi (PG)
  • Sistema audio, video e controlli Sala conferenza Colonna Beach Hotel & Resort, Cala Granu – Costa Smeralda - Porto Cervo – Olbia
  • Sistema audio, video e controlli Salone Verdi Hotel Majestic Roma
  • Sistema audio, video e controlli Sale conferenze Starhotel Michelangelo Roma
  • Sistema di diffusione audio/video in room combining con con controlli in networking nel Complesso Alberghiero Abuja International Hotel Abuja Nigeria
  • Sistema audio delle sale polifunzionali in networking presso il Complesso Coral Bay Village di Sharm el Sheikh Egitto

Strutture sportive:

  • Palazzetto dello sport di Siena
  • Diffusione in audio networking Autodromo internazionale del Mugello – Firenze
  • Palazzetto dello sport Perugia
  • Diffusione in audio networking Autodromo dell'Umbria Magione – Perugia

Musei:

  • Museo di Narcao (CA)[3]

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Installazioni Sonore

  • 1982, Ipotesi di un viaggio, esecuzione di Actarus (di Becheri - Montini), Centro Culturale Magazine - Pratestate '82, Spazi arte - Palazzo Pretorio, Prato
  • 1982, Mostra d'arte contemporanea, esecuzione di Inizio, Intermezzo, Fine (di Montini), Centro Culturale Magazine - Pratestate '82, Spazi arte - Palazzo Pretorio, Prato
  • 1983, Umgangsmusik - sonorizzazione di un ambiente urbano, esecuzione di Sempre due alla volta (di Montini), Conservatorio di Firenze, Piazza Belle Arti, Firenze
  • 1985, Sorprendenze di Fine Anno, esecuzione di Beats House (di Montini), Actarus (di Becheri - Montini), Tunedless (di Donnini - Montini), Ispirazione (di Montini), La città Ideale, Villa La Loggia, Firenze
  • 1986, Sonorizzazione per documentario urbanistica Quartiere 10 Firenze, esecuzione di Suoni ambientali, suoni elettronici (nastro magnetico), Università di Firenze facoltà architettura Urbanistica, Firenze
  • 1987, Mostra Ologrammi, con tecnica di registrazione Olofonica: La mia ombra respira (nastro magnetico), Carillon (nastro magnetico), Acqua (nastro magnetico), Fasce sonore (nastro magnetico), Ritmi danzanti (nastro magnetico), Gocce (nastro magnetico), Laser (nastro magnetico), Sogno (nastro magnetico), Museo di storia della fotografia fratelli Alinari, Palazzo Rucellai, Firenze
  • 1993, Happening digitali interattivi, esecuzione di Strutture molecolamellari (nastro magnetico) di Montini, Agenzia di Comunicazione Antagonista e T. Tozzi, C.S.A. Ex-Emerson, Firenze
  • 1993, Garage festival, esecuzione di Seguendo l'altra ombra (di Montini), Teatro Tenda, Firenze


Concerti come compositore

  • 1979, Concerto Musica Elettronica, a cura del Conservatorio di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Firenze
  • 1980, Musica ex Machina, a cura del Comune di Casole D'Elsa, Circolo MCL, Casole D'Elsa (SI)
  • 1980, Concerto Musica Elettronica, Conservatorio di Firenze, Firenze
  • 1980, Improvvisazioni per pianoforte con Chamula Group (Briani - Montini - Nati), Piazza Santo Spirito, Firenze
  • 1981, Concerto Musica Elettronica, Conservatorio di Firenze, Firenze
  • 1981, Il pennello improprio: Interventi Sonori, a cura di Coop. Servizi culturali Sigma, Giardino Bellariva, Firenze
  • 1981, Musicaincontri, Parco delle Cascine, Firenze
  • 1981, "I giovani strumentisti di musica contemporanea in Toscana", GAMO, Teatro Affratellamento, Firenze
  • 1982, Contemporanea 2, Salt Peanuts Contemporanea, Firenze
  • 1982, Concerto Musica Elettronica, Laster, Music, Slides, films, Firenze
  • 1983, Concerti fine stagione '83, CAM Q. 14, sede quartiere 14, Firenze
  • 1991, Macchina Musica, "TAS - Tecnologie delle arti sonore", Centro arte Contemporanea Luigi Pecci – Anfiteatro del museo, Prato
  • 1993, "Il computer Interattivo", Centro Cultura Contemporanea Conteiner, Firenze
  • 1994, Appuntamenti in musica "Incontro su storia e prospettive della musica Elettronica”, Ridotto Teatro Alighieri, Ravenna
  • 1996, "10 incontri - concerti – performance - video", Teatro Santa Caterina, Prato
  • 1996-2001, MP3 contest 2001, a cura di Tommaso Tozzi, Anfiteatro delle Cascine / Parterre Firenze, Firenze
  • 2011, Il corpo, la luce, il suono 2011, a cura del Conservatorio Firenze Dipartimento di Musica e nuove tecnologie – Istituto internazionale Arte e tecnologia Lucca – FiesoleArte – New York University, Conservatorio di Firenze / Sala del Buonumore, Firenze


Concerti come esecutore

  • 1979, "Metafisica del quotidiano", Comune di Bologna, "Galleria D'Arte Moderna", Bologna
  • 1981, Musica Ambiente, a cura del Ass. Cultura di Prato, Piazza del Comune, Prato
  • 1981, Concerto, a cura del Comune di Firenze, Loggiato degli Uffizi, Firenze
  • 1983, Luoghi e momenti della musica "Firenze nel dopoguerra: aspetti della vita musicale dagli anni '50 a oggi", Sala Congressi Provincia Milano, Milano
  • 1989, Stagione invernale 1989/90 del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro comunale Firenze, Firenze
  • 1990, Un'idea di Giuseppe Chiari, a cura del Consorzio Metastasio Prato, Centro arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato


Partecipazioni teatrali come compositore, attore , tecnico

  • dal 1994 al 2004, Il teatro dei burattini / opere varie per bambini, a cura dell' Associazione Culturale Noi Vingone, Scandicci / Firenze
  • dal 2007 al 2008, Opere varie in vernacolo, Compagnia teatrale aziendale PUMA (ASL Firenze), Firenze


Come tecnico del suono

  • dal 2000 al 2006, Tuscany International Children's Chorus Festival, a cura di Musica Mundi - Comune di Firenze, Basilica San Lorenzo, Salone del 500, Terme Montecatini, Firenze/Montecatini[4]

File multimediali:

Video:

Audio: media:Dynapolis.mp3 media:Forme_caotiche.mp3 media:Sempre_due_alla_volta_Frammento.mp3

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 43.76635

Longitudine: 11.17162

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • Improvvisazione libera, esperienza musicale per 70 solisti - a cura di Giuseppe Chiari

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con il Consorzio Teatro Metastasio, Prato 1996

, DVD allegato “In Performance” con Giuseppe Chiari

Webliografia:

Note:

  1. Curriculum inviato dall'autore, luglio 2013
  2. Conversazione con l'autore, gennaio 2014
  3. Curriculum opere inviato dall'autore, luglio 2013
  4. Curriculum attività artistiche inviato dall'autore, luglio 2013

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: