Muntadas Antonio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 6: Riga 6:
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
 
Artista multidisciplinare, nato a Barcellona nel 1942, vive a New York dal 1971. Ha partecipato a numerose mostre come Documenta a Kassel, le Biennali di Venezia, San Paolo, Lione; ha esposto al Guggenheim e al MoMA di New York e al Centro Reina Sofia di Madrid. Ha esposto in tutte le principali mostre internazionali ma è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica. Tra i suoi lavori recenti ricordiamo la costruzione di un [[web site]], The File Room, dedicato ai problemi della censura artistica e culturale e On Translation, un progetto che esplora problematiche di trascrizione, interpretazione e traduzione e che ha avuto un ulteriore sviluppo nell’ultima edizione di Documenta: [[The Internet Project]].
 
Artista multidisciplinare, nato a Barcellona nel 1942, vive a New York dal 1971. Ha partecipato a numerose mostre come Documenta a Kassel, le Biennali di Venezia, San Paolo, Lione; ha esposto al Guggenheim e al MoMA di New York e al Centro Reina Sofia di Madrid. Ha esposto in tutte le principali mostre internazionali ma è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica. Tra i suoi lavori recenti ricordiamo la costruzione di un [[web site]], The File Room, dedicato ai problemi della censura artistica e culturale e On Translation, un progetto che esplora problematiche di trascrizione, interpretazione e traduzione e che ha avuto un ulteriore sviluppo nell’ultima edizione di Documenta: [[The Internet Project]].
 +
  
 
== Sito web ==
 
== Sito web ==
 
 
http://www.thefileroom.org  
 
http://www.thefileroom.org  
 
 
  
  
 
== Poetica ==
 
== Poetica ==
 
  
 
Muntadas sottolinea come a ogni apparizione di un nuovo medium si creino molto aspettative e molte prospettive interessanti di uso creativo ma poi finiscono per prevalere i meccanismi dell’industria, del sistema politico ed economico che se non distruggono, sicuramente modificano e riducono tali aspettative iniziali.
 
Muntadas sottolinea come a ogni apparizione di un nuovo medium si creino molto aspettative e molte prospettive interessanti di uso creativo ma poi finiscono per prevalere i meccanismi dell’industria, del sistema politico ed economico che se non distruggono, sicuramente modificano e riducono tali aspettative iniziali.
  
 
 
  
  
 
== Opere ==
 
== Opere ==
'''Opere:'''
 
 
Alcune opere
 
Alcune opere
 +
  
 
*Actions, 1971
 
*Actions, 1971
 
13 min, B/N, sonoro
 
13 min, B/N, sonoro
 +
 +
 
*Tactile Recognition of the Body, 1971
 
*Tactile Recognition of the Body, 1971
 
12:20 min, colori, silenzio
 
12:20 min, colori, silenzio
 +
 +
 
*Transfer, 1975
 
*Transfer, 1975
 
19:11 min, colori, sonoro
 
19:11 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Snowflake, 1976
 
*Snowflake, 1976
 
24 min, B/N e colori, sonoro
 
24 min, B/N e colori, sonoro
 +
 +
 
*Liége 12/9/77, 1977
 
*Liége 12/9/77, 1977
 
18 min, colori, sonoro
 
18 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*On Subjectivity (About TV), 1978
 
*On Subjectivity (About TV), 1978
 
53 min, colori
 
53 min, colori
 +
 +
 
*Between the Lines, 1979
 
*Between the Lines, 1979
 
23:27 min, colori, sonoro
 
23:27 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Watching the Press/Reading Television, 1981
 
*Watching the Press/Reading Television, 1981
 
11:20 min, colori, sonoro
 
11:20 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Artists’ Portraits: Antonio Muntadas, 1982,  
 
*Artists’ Portraits: Antonio Muntadas, 1982,  
 
4:14 min, colori, sonoro
 
4:14 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Media Ecology Ads, 1982
 
*Media Ecology Ads, 1982
 
12:22 min, colori, sonoro
 
12:22 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Between the Frames, 1983-91
 
*Between the Frames, 1983-91
 
259:57 min, colori, sonoro (suddiviso in 8 capitoli)
 
259:57 min, colori, sonoro (suddiviso in 8 capitoli)
 +
 +
 
*Credits, 1984
 
*Credits, 1984
 
27:02 min, colori, sonoro
 
27:02 min, colori, sonoro
 +
 +
 
* Media Hostages, 1985
 
* Media Hostages, 1985
 
22:08 min, color, sonoro
 
22:08 min, color, sonoro
 +
 +
 
*This is not an Advertisement, 1985
 
*This is not an Advertisement, 1985
 
5:05 min, colori, sonoro
 
5:05 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Cross-Cultural Television, 1987
 
*Cross-Cultural Television, 1987
 
35 min, colori, sonoro
 
35 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Slogans, 1987
 
*Slogans, 1987
 
8:35 min, colori, sonoro
 
8:35 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*Warnings, 1988
 
*Warnings, 1988
 
5:50 min, colori, sonoro
 
5:50 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*TVE: Primer Intento, 1989
 
*TVE: Primer Intento, 1989
 
38:20 min, B/N e colori, sonoro
 
38:20 min, B/N e colori, sonoro
 +
 +
 
*Video is Television? 1989
 
*Video is Television? 1989
 
5:34 min, colori, sonoro
 
5:34 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*The Limousine Project, 1991
 
*The Limousine Project, 1991
 
6:30 min, colori, sonoro
 
6:30 min, colori, sonoro
 +
 +
 +
*The file Room, 1993-1994
 +
 +
 
*Marseille: Mythes et Stéréotypes, 1995
 
*Marseille: Mythes et Stéréotypes, 1995
 
51 :10 min, colori, sonoro
 
51 :10 min, colori, sonoro
 +
 +
 
*anarchive #1: Muntadas: Media, Architecture, Installations, 1999
 
*anarchive #1: Muntadas: Media, Architecture, Installations, 1999
 
CD-ROOM
 
CD-ROOM
 +
 +
 
*Political Advertisement VI: 1952-2004, 2004
 
*Political Advertisement VI: 1952-2004, 2004
 
75 min, B/N e colori, sonoro
 
75 min, B/N e colori, sonoro
 +
 +
 
*On Traslatino: Fear/Miedo, 2005
 
*On Traslatino: Fear/Miedo, 2005
 
30:27 min, colori sonoro
 
30:27 min, colori sonoro
 +
  
  
Riga 90: Riga 135:
  
  
'''Bibliografia:'''
+
==Bibliografia==
 
*2004, Le arti multimediali digitali, Balzola Andrea e Monteverdi Anna Maria, ed. Garzanti, Milano, pp. 565-567
 
*2004, Le arti multimediali digitali, Balzola Andrea e Monteverdi Anna Maria, ed. Garzanti, Milano, pp. 565-567
 
*2004, Arte elettronica: video, installazioni, web art, computer art, ed. Giunti, Milano, pp. 73-74
 
*2004, Arte elettronica: video, installazioni, web art, computer art, ed. Giunti, Milano, pp. 73-74
 
 
 
 
 
 
  
  
Riga 106: Riga 145:
  
 
http://www.undo.net/cgi-bin/openframe.pl?x=/Pinto/gene3.htm
 
http://www.undo.net/cgi-bin/openframe.pl?x=/Pinto/gene3.htm
 
  
  

Revisione 02:39, 27 Giu 2006

Muntadas

==Personaggio== Muntadas Antoni


Biografia

Artista multidisciplinare, nato a Barcellona nel 1942, vive a New York dal 1971. Ha partecipato a numerose mostre come Documenta a Kassel, le Biennali di Venezia, San Paolo, Lione; ha esposto al Guggenheim e al MoMA di New York e al Centro Reina Sofia di Madrid. Ha esposto in tutte le principali mostre internazionali ma è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica. Tra i suoi lavori recenti ricordiamo la costruzione di un web site, The File Room, dedicato ai problemi della censura artistica e culturale e On Translation, un progetto che esplora problematiche di trascrizione, interpretazione e traduzione e che ha avuto un ulteriore sviluppo nell’ultima edizione di Documenta: The Internet Project.


Sito web

http://www.thefileroom.org


Poetica

Muntadas sottolinea come a ogni apparizione di un nuovo medium si creino molto aspettative e molte prospettive interessanti di uso creativo ma poi finiscono per prevalere i meccanismi dell’industria, del sistema politico ed economico che se non distruggono, sicuramente modificano e riducono tali aspettative iniziali.


Opere

Alcune opere


  • Actions, 1971

13 min, B/N, sonoro


  • Tactile Recognition of the Body, 1971

12:20 min, colori, silenzio


  • Transfer, 1975

19:11 min, colori, sonoro


  • Snowflake, 1976

24 min, B/N e colori, sonoro


  • Liége 12/9/77, 1977

18 min, colori, sonoro


  • On Subjectivity (About TV), 1978

53 min, colori


  • Between the Lines, 1979

23:27 min, colori, sonoro


  • Watching the Press/Reading Television, 1981

11:20 min, colori, sonoro


  • Artists’ Portraits: Antonio Muntadas, 1982,

4:14 min, colori, sonoro


  • Media Ecology Ads, 1982

12:22 min, colori, sonoro


  • Between the Frames, 1983-91

259:57 min, colori, sonoro (suddiviso in 8 capitoli)


  • Credits, 1984

27:02 min, colori, sonoro


  • Media Hostages, 1985

22:08 min, color, sonoro


  • This is not an Advertisement, 1985

5:05 min, colori, sonoro


  • Cross-Cultural Television, 1987

35 min, colori, sonoro


  • Slogans, 1987

8:35 min, colori, sonoro


  • Warnings, 1988

5:50 min, colori, sonoro


  • TVE: Primer Intento, 1989

38:20 min, B/N e colori, sonoro


  • Video is Television? 1989

5:34 min, colori, sonoro


  • The Limousine Project, 1991

6:30 min, colori, sonoro


  • The file Room, 1993-1994


  • Marseille: Mythes et Stéréotypes, 1995

51 :10 min, colori, sonoro


  • anarchive #1: Muntadas: Media, Architecture, Installations, 1999

CD-ROOM


  • Political Advertisement VI: 1952-2004, 2004

75 min, B/N e colori, sonoro


  • On Traslatino: Fear/Miedo, 2005

30:27 min, colori sonoro


La 'stanza degli archivi' è stata presentata per la prima volta al Cultural Center di Chicago (un'antica biblioteca pubblica) nel 1994 in forma di installazione da visitare fisicamente e, contemporaneamente, come progetto on-line. Ha costruito uno spazio con 800 archivi metallici, otto Macintosh collegati con internet (e un server) fornivano l'accesso a un archivio in rete composto da casi di censura sulla cultura. Ha cercato in questo modo di dare la possibilità di accedere ad un'informazione alternativa. L'archivio è tuttora attivo e accessibile all'indirizzo: http://www.thefileroom.org ed è stato realizzato nel corso di questi anni grazie al continuo apporto degli utenti impegnati nella segnalazione di tutti i casi noti di censura culturale della Storia. All'inizio erano circa 400 casi che coprivano un arco cronologico che da Socrate giunge ai giorni nostri, ma col tempo il progetto ha assunto vita propria ed è lentamente cresciuto e cambiato diventando un affascinante work in progress. Lo spunto per la realizzazione del progetto nasce da un episodio personale di Muntadas: La televisione spagnola gli aveva commissionato la realizzazione di un programma che poi non fu mai trasmesso. Sentendosi frustrato per essere stato soggetto a una forma di censura pensò che fosse importante reagire creando un lavoro che cercasse di esorcizzare la frustrazione e che desse anche ad altre persone la possibilità di parlare di altri episodi di censura. Le pagine del sito di "The file room" sono organizzate in modo da poter consultare il materiale cercando per area geografica, per soggetto, cronologicamente o a seconda del media oggetto di censura (letteratura, arti visive, cinema, etc..). Come è facile intuire il progetto di Muntadas ha ragione di esistere solo nel suo status di lavoro collettivo e Internet è il presupposto irrinunciabile affinchè questa condizione possa realizzarsi. Esperienze come questa riflettono in maniera intelligente sulle potenzialità che il World Wide Web offre agli artisti e alla cultura in generale.

  • "On Traslation"

Vengono tradotti da un paese all'altro via internet documenti e testi, finché non raggiungono il paese dal quale erano partiti: ciò mette in evidenza come anche la traduzione si risolve in perdita di informazione e come il linguaggio dei media in sé sia un linguaggio di traduzione attraverso il quale noi perdiamo qualcosa.


Bibliografia

  • 2004, Le arti multimediali digitali, Balzola Andrea e Monteverdi Anna Maria, ed. Garzanti, Milano, pp. 565-567
  • 2004, Arte elettronica: video, installazioni, web art, computer art, ed. Giunti, Milano, pp. 73-74


Webliografia

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=1729&IDCategoria=69

http://www.undo.net/cgi-bin/openframe.pl?x=/Pinto/gene3.htm