Museo d'Andrade: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 51: Riga 51:
 
[[categoria:Opera di Studio Azzurro]]
 
[[categoria:Opera di Studio Azzurro]]
 
[[Categoria:2002 d.c.]]
 
[[Categoria:2002 d.c.]]
[[Categoria:Milano]]
+
[[Categoria:Torino]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]

Revisione 12:51, 23 Mag 2009

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

MUSEO-CENTRO STUDI ALFREDO D'ANDRADE


Autore:

Studio Azzurro


Anno:

2002


Luogo:

Pavone Canavese (TO) , Fondazione Alfredo D'Andrade


Sito web:

Descrizione:

Allestimento interattivo permanente 6 videoproiettori, 6 cornici.

Il Museo è stato progettato per quattro ambienti sensibili in grado di,sollecitando l'emotività e la sensorialità delvisitatore,proporre la realtà di Alfredo d'Andrade. Il primo ambiente è dedicato al tema del restauro,riproposto da un leggio su cui vengono proiettati gli schizzi dell'autore con una cadenza immediata;il secondo ambiente è la traslazione dell'enorme archivio di d'Andrade,reso consultabile attraverso una serie di proiezioni che si sviluppano attraverso dei cassetti di un mobile d'archivio appositamente realizzato e posto al centro della stanza;il terzo ambiente corrisponde alle esperienze e al piacere del viaggio nello studio di d'Andrade ,l'installazione ripercorre le tappe di un itinerario virtuale che trasforma il visitatore in un viaggiatore immaginario conducendolo nei luoghi e nella vita dell'artista con l'ausilio di una pedana calpestabile attraverso la quale vengono illustrati i percorsi da lui compiuti su una carta dell'Europa dell'epoca una “Peutingeriana”; il quarto ambiente è una somma dei rapporti privati di d'Andrade con la cultura e con i personaggi dell'epoca,grandi cornici sono appese alle pareti e all'interno di ognuna vengono proiettati dipinti,disegni di luoghi elettivi o scene di vita quotidiana. All'attuale è disponibile solo la prima sala con all'interno il leggio degli schizzi. Crediti:


Progetto: Fabio Cirirfino; Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi in collaborazione con Cinzia Rizzo; coordinamento realizzativo: Cinzia Rizzo; riprese: Mario Coccimiglio; montaggio: Fanny Molteni; coordinamento: Silvana Caffaro.



Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.studioazzurro.com/opere/musei/centro_studi_alfredo_d_andrade