Mussa Italo

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio:

Mussa Italo

Biografia:

Critico e storico dell’arte, Italo Mussa organizza, tra le altre cose, anche rassegne video. E’ co-fondatore del Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma (http://www.centrostudiearchivioantonioligabue.it/) Tra le varie mostre e rassegne citiamo la mostra "Diptych" che cura insieme a Arnaldo Romani Brizzi e che girerà per diversi musei, quale quello di Helsinki ed alla Biennale di Istanbul. Scrive diversi testi e cataloghi di mostre che ha organizzato.

Sito web:

Poetica:

Italo Mussa: "Esiste oggi l’idea del bello bell’opera d’arte? In modo sconfinato e insondabile, certamente sì; ma non come contrario del brutto. Tale contrapposizione categoriale non trova riscontro nella realtà storica dell’arte. L’idea del bello, non solo platonica, ha accompagnato sempre la creatività dell’artista. E’ il riflesso di Narciso, lo sguardo segreto dell’immaginazione.[…] Così la ricerca del bello, per l’artista, è un continuo provare e soffrire, perdere la ragione nell’oscurità delle forme, attraversare gli inferi come Orfeo, approdare al lido dionisiaco e apollineo di Nietzsche. […] Nell’idea del bello, l’artista ritrova sé stesso, le sue adolescenti apparenze." Italo Mussa: "L’infinito è infatti il fenomeno che più di ogni altro caratterizza la struttura spazio-visuale dell¹ambiente programmato", quindi nel’¹ambiente "Ciò che viene sottoposto ad analisi precise sono i processi formativi e di memorizzazione delle facoltà percettive. L¹ambiente è uno spazio visuale (o "campo") perfettamente progettato in cui lo spettatore, estraniato dal mondo "esterno", si trova coinvolto in se stesso e le sue facoltà psico-percettive vengono sottoposte ad esercizi aventi comunque sempre funzioni estetiche".

Opere:

Alcuni scritti di Italo Mussa

  • Il gruppo enne - la situazione dei gruppi in Europa negli anni 60, 1976

II libro presenta i documenti relativi alle ricerche svolte dai gruppi operanti in Europa tra il 1957 e il 1965 nell'ambito dell'arte cinetica e visiva.

  • Come camminare nella pittura, 1983

Catalogo alla mostra collettiva curata da Italo Mussa al Planetario di Trieste: Abate, Aulo, Gasperoni, Lotito, Martino, Paolini, Piffero, Salamun, Vannini.

Bibliografia:

Webliografia: