Nadar

Tratto da EduEDA
Versione del 22 Ago 2006 alle 10:33 di Sara Maggi (Discussione | contributi) (Personaggio o Gruppo:)

Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

Nadar ( vero nome Gaspard Félix Tournachon ) nasce a Parigi nel 1820 ed è considerato forse il primo grande fotografo della storia.

Biografia:

Tournachon Nadar, il cui vero nome è Gaspard Félix Tournachon, nasce il 6 aprile 1820 a Parigi. Per problemi economici la famiglia si trasferisce a Lione e da qui Nadar, rimasto orfano del padre nel 1837 a neanche diciotto anni, si trasferisce di nuovo a Parigi ed inizia a studiare medicina. Di carattere estroverso e con una cultura liberale, si circonda presto di musicisti, artisti, critici letterari e poeti. Grazie al clima liberale seguito alla vittoria del governo repubblicano nel 1848 si esprime liberamente non solo come giornalista, saggista e poeta, ma anche e soprattutto come caricaturista di personaggi del mondo politico e intellettuale, producendo una lunga serie di litografie.

L’incontro con la fotografia avviene quasi per caso quando, per aiutare il fratello minore Adrien che è in gravi crisi economica, lo manda a lezione di fotografia da Gustave Le Gray, maestro di fotografia del tempo, prendendo nel frattempo egli stesso lezione di fotografia da Bertsch e Arnaud e aprendo un piccolo atelier nella casa in cui viveva.

Ricercato per i suoi ritratti da artisti, principi e personaggi famosi, nel 1860 può trasferire il suo studio in Boulevard des Capucines (la stessa zona in cui i fratelli Lumiere proietteranno le loro prime pellicole). Nadar ritrae nel suo studio tutti i personaggi di spicco dell’epoca, oltre ai suoi amici artisti, e ritrae Baudelaire come Sarah Bernhardt, Georges Sand come Delacroix, Rossini, Zola, Hugo. Nel suo studio ospita nel 1874 anche la prima mostra degli ancora sconosciuti Impressionisti.

Nel 1872 trasferisce lo studio in un quartiere più modesto e lo lascia gestire dalla moglie Ernestine a dal figlio Paul. Trasferitosi a Sénart, dove torna a dedicarsi alla scrittura, muore un anno dopo la scomparsa della moglie: è il 21 marzo 1910.