Napier Mark: differenze tra le versioni

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* [[Riot]]
 
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* "Feed"
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http://www.potatoland.org/feed
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E’un java browser che riduce la pagina web ad una griglia di testo e [[pixel]], di cui analizza e scompone i colori fondamentali. Gli fu commissionato dal Moma di San Francisco.
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* [[Digital Landfill]]
E’ il terzo browser messo a punto da Mark Napier. Già con "The Shredder" e "Riot", Napier aveva sondato la possibilità di esplorare la Rete in maniera alternativa, realizzando applicazioni che sovvertono le normali procedure di navigazione e restituiscono all'utente un'esperienza del web nuova e sorprendente. "Feed" trasforma l'interfaccia di navigazione in una specie di tavolozza digitale. Selezionando un indirizzo Internet e cliccando sulle varie funzioni a disposizione, l'utente assiste alla generazione automatica di un dinamico collage, risultato dell'analisi dei vari aspetti grafici e cromatici della pagina web prescelta. Per lanciarlo basta infatti collegarsi a Potatoland, il sito che raccoglie tutti i progetti dell'artista e accedere all'area contenente il browser.                                                                                         
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* "Digital Landfill"    1998
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http://www.potatoland.org/landfill
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Una pattumiera digitale in continua evoluzione dove è possibile buttare i file del proprio cestino. Dati che si mischiano e si ricombinano come in una discarica pubblica, a strati e strati di immagini, animazioni, testi, link, indirizzi di posta o Url gettati da altri navigatori.
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Revisione 10:11, 24 Apr 2007

Napier Mark


Biografia

Artista newyorkese che a metà degli anni Novanta abbandonò tele e pennelli per dedicarsi alla sperimentazione con i nuovi media. È uno degli artisti più completi della Net.art, perché ha una particolare sensibilità da pittore unita a una grande esperienza di internet e delle nuove tecnologie. Oltre ad avere notevoli intuizioni, possiede anche una profonda conoscenza dei meccanismi del web che gli consente di dar vita a net.opere come "Digital Landfill" che ci pone dinanzi a una discarica digitale, cioè a una schermata nella quale sono raccolte una serie di immagini in forma di collage di cifre binarie, testi, appunti, dati obsoleti, html inutilizzato e spam indesiderato. L’artista pone questi "detriti in rete" consentendogli di mescolarsi e stratificarsi. La manipolazione dell'html è alla base della maggior parte dei lavori di Napier. Le applicazioni che elabora sovvertono le normali procedure di navigazione e restituiscono all' utente un'esperienza del Web nuova e sorprendente. Il progetto che lo ha reso noto al grande pubblico è "Distorted Barbie" (Barbie Distorta), lavoro ironico e dissacrante che si basa sulla distorsione di alcune immagini della bambola più famosa del mondo usando filtri di Photoshop. La Barbie, icona della cultura popolare Usa, viene trasformata e deformata, annullando così la sua proverbiale perfezione fino a renderla praticamente irriconoscibile.


Sito web

http://www.potatoland.org


Poetica

Se deformando le bambole, l'artista newyorkese aveva riutilizzato materiali protetti da copyright, con lo Shredder creava uno strumento per automatizzare questo processo sul Web. In questo caso, infatti, l'appropriazione non riguardava solo i contenuti, ma investiva anche lo strumento, non più in grado di funzionare come era stato progettato. Riot mette in discussione due assunti che diamo normalmente per scontati: la navigazione del Web come esperienza solipsistica e l'omogeneità dei contenuti all'interno di uno stesso sito. Mette in discussione le barriere e le convenzioni che separano i siti e i linguaggi della rete. L'obiettivo di questi esperimenti è quello di smontare una delle convenzioni più radicate della Rete, quella che imprigiona le informazioni nella familiare "forma-pagina" e trasforma il Web in una specie di enorme librone automatizzato.


Opere


Musei

Bibliografia

Webliografia