Negativland

Tratto da EduEDA
Versione del 21 Giu 2009 alle 16:43 di Aylin kaya (Discussione | contributi) (Opere)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Biografia

I Negativland sono un gruppo di musica sperimentale nato nel 1979-80.I componenti si chiamano Mark Hosler, Richard Lyons e David Willis e sono attivi nella zona nord-est della Bay Area, fra San Francisco e Sacramento. Usano tecniche di audio collage riappropriandosi in modo surreale di suoni e campioni recuperati. Da allora hanno prodotto più di una decina di LP, vari singoli e video. Le attività dei Negativland spaziano dalla produzione di musica e programmi radio ironici e assurdi, fino a una serie di riflessioni verso una critica del copyright in una società sempre più dominata dal commercio. Nonostante i pesanti tentativi da parte dell'industria dell'intrattenimento di ampliare il controllo sulla proprietà intellettuale, il plagiarismo e la riappropriazione non devono essere considerate solo come pratiche possibili, ma addirittura inevitabili, produttive e anzi corrette. Hanno condotto alla stazione radiofonica KPFA il programma “Over the Edge‿, in cui realizzavano remix e cut-up audio in diretta. I Negativland hanno anche scritto un libro in cui raccontano la propria sfida legale con gli U2, a causa del loro disco "U2", nel libro intitolato “Fair Use: The story of the letter U and The numeral 2‿, caso è un episodio abbastanza conosciuto per gli amanti della musica sperimentale. Coproducono, assieme all’etichetta “Illegal Art‿ (che ha pubblicato il loro “Extracted Celluloid‿, collage di musica da film) “Decostructing Back‿ di Tmark.

Sito web

http://negativland.com/

Poetica

I Negativland sono stati fra i primi a usare il termine "culture jamming", diventato poi usatissimo per indicare ribaltamenti estremi della cultura pop così come viene costruita e rivenduta dall'industria della cultura di massa.Le loro opere sono mosaici turbolenti nei quali si susseguono uno dopo l’altro, rumori elettronici, melodie pop, jam da garage, slogan politici, improvvisazioni di free jazz, musica da camera, suoni dal vivo. La quantita' di frammenti, gag, citazioni, e strumenti fa il paio con le confezioni estrose e programmatiche dei dischi. Ma forse per meglio spigare il loro obiettivo mi rifaccio alle parole di uno di loro:"Come artisti il nostro lavoro consiste nel mettere fuori posto e poi rimettere in bella vista dei pezzi di materiale che è pubblico e che è pubblicamente influente, perché questo materiale tempesta l'ambiente in cui viviamo e influisce sulla nostra coscienza. In questa società i media che ci circondano sono a nostra disposizione - e validi come oggetto d'arte - tanto quanto la natura stessa." Questo collettivo lavora in modo molto accurato nel montaggio e, attraverso ciò, riesce a rendere evidente l’ossessività di un soggetto (per esempio la pubblicità di alcuni tipi di auto e della pepsi-cola). Ognuna delle loro suite è una celebrazione grottesca della società consumista. In questo modo, il trio californiano riesce a minare il mito americano attraverso massicce dosi di “cuts-up‿, estrapolati dalle fonti più disparate ed incastonati: nascono così mosaici in cui si susseguono muzak, rumori elettronici, melodie pop, jam da garage, slogan politici, improvvisazioni free jazz, musica da camera e suoni dal vero. Le confezioni estrose dei loro dischi fanno pendant con la quantità di frammenti e di gag, citazioni e strumenti, inseriti all’interno dei loro lavori.

Opere

  • Jamming culture
  • Negativland (album) (1980)
  • Points (1981)
  • Suite come Big 10-8 Place (1983)
  • Escape From Noise (1987)
  • Helter Stupid (1989)
  • Over The Edge, Vol. 4: Dick Vaughn (1990)
  • U2 (1991)
  • Guns (1992)
  • Over The Edge, Vol. 5: Crosley Bendix Radio Reviews (1993)
  • Over The Edge, Vol. 6: The Willsaphone Stupid Show (1993)
  • The Letter U and The Numeral 2 (settembre 1992) (magazine e cd)
  • Free (1993)
  • Over The Edge, Vol. 1: Jamcon '84 (1994) (riedizione)
  • Over The Edge, Vol. 7: Time Zones Exchange Project (1994)
  • Over The Edge, Vol. 1 1/2: The Starting Line (1995)
  • Over The Edge, Vol. 8: Sex Dirt (1995)
  • Over The Edge, Vol. 2: Pastor Dick: Muriel's Purse Fund (1996) (riedizione)
  • Dispepsi (1997)
  • Happy Heroes (1998)
  • Over The Edge, Vol. 3: The Weatherman's Dumb Stupid Come Out Line (1998) (riedizione)
  • Negativ(e)land:Live On Tour
  • The ABCs of Anarchisme (aprile 1999)
  • These Guys Are From England And Who Gives a Shit (2001)
  • Over The Edge, Vol. 4: Dick Vaughn's Moribund Music Of The 70's (2001)

Biliografia

Ludovico Alessandro (2000), Suoni Futuri Digitali, Milano, Apogeo,.

Webliografia

http://www.scaruffi.com/

http://www.musicclub.it/

http://www.epidemic.ws/

http://giuriweb.unich.it